Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:02 am Oggetto: Domande dopo la prima stampa |
|
|
Ciao a tutti ieri sera ho fatto la mia prima stampa nella MIA camera oscura (bagno).
Ho qualche domanda però...
Stampavo su dei 12x18 (perla), con filtro 3. Ho notato che i dettagli nei neri non si notavano così ho montato un filtro 2 e allora i dettagli sono apparsi.
Il tempo di esposizione era di 40" (troppo?) e la pellicola era una Kodak CN400.
Tra un filtro e l'altro non ho cambiato il tempo di esposizione...avrei dovuto???
Se cambio carta (sempre gradazione variabile) cambia il tempo di esposizione?
Se avessi voluto fare un ingrandimento il tempo di esposizione sarebbe aumentato...ma devo fare ogni volta dei provini o posso trovare da qualche parte una formula?
Ci penso....sicuramente avrò altre domande....grazie...
ANDREA
P.S.: dopo quasi 2 ore ho stampato "solo" 2 foto, sono inciampato e mi sono arrovesciato addosso tutta l'acqua della bacinella di arresto (solo acqua)
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:27 am Oggetto: Re: Domande dopo la prima stampa |
|
|
andreaboni ha scritto: | Il tempo di esposizione era di 40" (troppo?) e la pellicola era una Kodak CN400. |
No, direi che va bene, con le pellicole cromogene occorre un tempo circa doppio rispetto alle convenzionali, e con l'F60 si stampa con circa 20" a seconda delle condizioni ecc. ma più o meno il tempo è quello per un 12x18 da pellicola convenzionale, quindi circa 40" da cromogena.
Citazione: | Tra un filtro e l'altro non ho cambiato il tempo di esposizione...avrei dovuto??? |
il tempo è costante per valori di filtratura ta 00 e 3,5, da 4 a 5 va raddoppiato.
Citazione: | Se cambio carta (sempre gradazione variabile) cambia il tempo di esposizione? |
Sì, ogni carta ha una sua sensibilità e cambiando marca probabilmente cambia leggermente anche il contrasto, un contrasto 3 Ilford ad esempio è un 2 Tetenal.
Citazione: | Se avessi voluto fare un ingrandimento il tempo di esposizione sarebbe aumentato...ma devo fare ogni volta dei provini o posso trovare da qualche parte una formula? |
Certamente, se alzi la colonna la luce viene spalmata su una superfice maggiore e il tempo va aumentato in modo proporzionale, in pratica devi aumentare il tempo in rapporto alla differenza delle superfici, da 12x18 a 18x24 va raddoppiato.
Ti allego la tabella che uso io, in pratica, una volta che hai ottenuto il tempo per un dato formato, a parità di tipo di carta trovi il tempo per il formato maggiore.
Siccome io stampo a partire dal 18x24 i tempi del 13x18 sono un po imprecisi, gli ho inseriti per bellezza.
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
Tempi Stampa.pdf |
Dimensione: |
51.64 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 43 volta(e) |
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:35 am Oggetto: Re: Domande dopo la prima stampa |
|
|
Tomash ha scritto: |
il tempo è costante per valori di filtratura ta 00 e 3,5, da 4 a 5 va raddoppiato.
|
cioè se passo da un filtro 3 a filtro 4 raddoppio il tempo?
e se passo da 3 a 5 lo quadruplico?
Grazie Tomash sempre gentilissimo....
ANDREA
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:41 am Oggetto: Re: Domande dopo la prima stampa |
|
|
andreaboni ha scritto: | Tomash ha scritto: |
|
cioè se passo da un filtro 3 a filtro 4 raddoppio il tempo?
e se passo da 3 a 5 lo quadruplico?
Grazie Tomash sempre gentilissimo....
ANDREA |
Se il tempo è di 20" con gradazione 2, lo sarà anche per tutte le gradazioni da 00 a 3,5 e sarà di 40" per le gradazioni da 4 a 5.
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Considera comunque che aumentando il formato cambieranno le esigenze di esposizione e contrasto quindi buona la tabella per avere un riferimento ma la stampa finale avrà quasi certamente tempi e contrasto differenti.
P.S.
Secondo me non mi sono spiegato
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Considera comunque che aumentando il formato cambieranno le esigenze di esposizione e contrasto quindi buona la tabella per avere un riferimento ma la stampa finale avrà quasi certamente tempi e contrasto differenti.
P.S.
Secondo me non mi sono spiegato  |
no no...ti sei spiegato....
scherzo tutto ok!
Grazie
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Al posto delle tabelle è preferibile usare il rapporto altezze colonna, in quanto agevola il lavoro in caso di inquadratura parziale ...
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Al posto delle tabelle è preferibile usare il rapporto altezze colonna, in quanto agevola il lavoro in caso di inquadratura parziale ...  |
Questo ad avere la colonna graduata !
Altrimenti si potrebbe misurare l'altezza della testa e fare un altra tabella.
Ma io preferisco misurare la dimensione dell'immagine con il marginatore (è immediato) e faccio gli oportuni calcoli.
L'aumento dell'ingrandimento non provoca una variazione di contrasto se il tempo è stato ricalcolato correttamente, io di solito faccio provini 18x24 poi con la tabella ottengo anche 30x40 assolutamente identiche sia come gamma tonale che come contrasto.
La variazione del tempo tra 00 e 3,5 è minima, almeno con la Ilford MG IV, certo che se si sta facendo una stampa fine art è meglio prima definire il contrasto e in base a quello aggiustare l'esposizione, la variazione di contrasto un po falsa la percezione dell'esposizione.
Per i lotti di carta non c'è problema, la prima stampa che faccio in una sessione di stampa "a nastro" è sempre un provino a strisce, ma ho notato che sempre la carta MG IV RC è piuttosto costante come produzione.
|
|
|
 |
|