|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 7:14 pm Oggetto: Aiuto per book in interni (principiante) |
|
|
Salve a tutti, degli amici mi hanno chiesto un favore, ma a mio avviso hanno sopravvalutato le mie capacità ed è qui che spero mi verrete in soccorso con la vostra esperienza.
Mi hanno chiesto, infatti, di fargli un book fotografico in occasione del loro anniversario.
Avrò circa un ora di tempo e vogliono che siano fatte all'interno di casa loro, quindi luce pessima (speriamo almeno sia una bella giornata di sole e che ci siano molte finestre). A complicare il tutto, dalla foto migliore, vogliono ricavarne una gigantografia, 2mx1,3m (ma spero di farli ragionare ) e la mia piccolina ha solo 6mp.
Sono una coppia molto solare e simpatica, ma sarebbe comunque la mia prima esperienza di ripresa fotografica a soggetti estranei ai miei affetti per cui ho paura che manchi "sintonia" e non saprei come cercarla, crearla.
L'attrezzatura che ho a disposizione è in firma, non è gran chè, ma potrei integrarla con qualcosa di super economico, che ne so, un paio di pannelli di polistirolo.
nei ritratti che ho fatto ho usato quasi sempre il tele, mi piace molto l'effetto di isolamento, ma credo che userò anche il 50ino che ha una resa sicuramente migliore.
Ho intenzione di scattare il più possibile, ma la figuraccia è sempre dietro l'angolo .
Qualcuno mi darebbe qualche dritta? Gli sarei molto grato
p.s.
Per un idea delle mie capacità (scarse) basta dare un occhiata alla galleria così magari i consigli possono essere più mirati  _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 9:52 am Oggetto: Re: Aiuto per book in interni (principiante) |
|
|
Alessandro Tavella ha scritto: | ... all'interno di casa loro, quindi luce ... ricavarne una gigantografia, 2mx1,3m ... ha solo 6mp. |
6 Mp sono già evidenti in cm. 100x70 però ci sono dei programmi di interpolazione che possono fare 'il miracolo':
l'immagine risulta un po' 'soft' però almeno non la vedi 'a quadretti'.
Bisogna orientarsi a una composizione che si presti ad una resa 'soft'.
Se la gigantografia verrà vista normalmente da una certa distanza, ciò giocherà a favore:
quando guardiamo le foto al monitor, tieni presente che siamo a 30 centimetri,
è una visione esasperata.
Il cavalletto sarebbe una gran cosa, perchè se andiamo ad aggiungere anche del micrfo-mosso ... altro che soft!
. |
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
begh dai, mi dai una speranza. Il cavalletto lo ho, è un manfrotto 714B digi, non una roccia, ma usavo di peggio .
Atmosfera soft dici... qualche consiglio ?
Per quanto riguarda l'ingrandimento è presto detto... 6mp =risoluzione di 3000x2000 spalmati su 2mx1.33m fanno si che un pixel abbia le dimensioni di 0,66mmx0,66mm ovvero se non interpolati si potrebbero tranquillamente contare tanto sono visibili  _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|