photo4u.it

Canon EF 300mm 4 L IS + 2,0X TC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stdemuro
utente

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:45 pm    Oggetto: Canon EF 300mm 4 L IS + 2,0X TC Rispondi con citazione

Avendo da poco acquistato la lente in questione e dedicandomi per lo più a fotografare "uccelletti ...... leggasi avifauna", mi chiedevo se l'accoppiata con un duplicatore fosse gestibile in termini di qualità finale ed eventualmente di trucchetto del nastro sui tre pin per mantenere l'AF in condizioni di illuminazione decente.
Fatevi avanti se avete avuto qualche esperienza in merito !!
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cetolino
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con l 1,4x che uso ti assicuro che la qualità resta molto buona, l autofocus rallenta giusto un poco, f 5.6 resta una buona apertura..
tutti lo sconsigliano abbinato al 2x, qualcuno sostiene che si ottiene quasi + dettaglio ritagliando il file.
fa gola anche a me, ma forse è meglio lasciar perdere il 2x.
d altronde c è un motivo se un 600 f4 is costa 7000 euro..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cetolino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con l 1,4x che uso ti assicuro che la qualità resta molto buona, l autofocus rallenta giusto un poco, f 5.6 resta una buona apertura..
tutti lo sconsigliano abbinato al 2x, qualcuno sostiene che si ottiene quasi + dettaglio ritagliando il file.
fa gola anche a me, ma forse è meglio lasciar perdere il 2x.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cetolino ha scritto:

Beh, senza scomodare il 600/4, è molto più moltiplicabile un 300/2.8! Mandrillo

Ma 'mostri' a parte, se si deve usare il 300/4 quasi sempre con l'1.4x e 'sognare' un 2x allora forse è meglio prendere un 400/5.6 no?? Tanto a livello di soldi siamo lì... tocca rassegnarsi a perdere l'IS ma tanto un monopiede è comodo anche per altri motivi... e se si fotografa soggetti in volo non credo che l'IS serva a molto no? Lo chiedo a chi ha più esperienza di me... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
.. e se si fotografa soggetti in volo non credo che l'IS serva a molto no? Lo chiedo a chi ha più esperienza di me... Imbarazzato

poi un is vecchio come quello del 300f4... che non ha la disabilitazione della stab sull'asse orizzontale.. si rischia di avere una foto senza soggetto Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi voi prendereste di + un 400 5.6 che un 300/4 IS ?

cioè, moltiplicato il 300 da 420 mm, ma la qualità è meglio o peggio del 400 ?

io che ho un 70-200, se ci metto un 1.4X arrivo a 280mm, + il 1.6X dell'aps-c, mi conviene questo obbiettivo ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stdemuro
utente

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
letturo ha scritto:
.. e se si fotografa soggetti in volo non credo che l'IS serva a molto no? Lo chiedo a chi ha più esperienza di me... Imbarazzato

poi un is vecchio come quello del 300f4... che non ha la disabilitazione della stab sull'asse orizzontale.. si rischia di avere una foto senza soggetto Very Happy

Sul concetto di non avere l'IS per fotografie di ucelli in volo sono abbastanza daccordo, perchè il tempo di scatto necessario per realizzare una foto non mossa è tale da "inibire" l'utilità dello stabilizzatore, ma questo è limitato a quello specifico uso (che comunque è il preponderante per me).

Invece voglio fare una precisazione sull'IS del 300 4 che ha i due modi di stabilizzazione, mentre manca della detezione del treppiede. Inoltre è vecchio, ma vale sempre 2,5 stop.

cetolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ne so 300 f4 is + tc 1,4x canon è leggermente meno nitido di 400 f5.6 ma leggermente meglio di 100 400 a 400..
confermo che l is del 300 f4, pur di prima generazione, è valido e recupera un paio di stop.
xniho;
vai tranquillo col tc1,4 col 70 200;
lo uso e rimane molto buono, è difficile vedere la differenza con e senza.

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:
quindi voi prendereste di + un 400 5.6 che un 300/4 IS ?

Dipende da quello che devi farci! Smile Io che non sono appassionato di 'caccia fotografica' preferirei un 300/4IS. 400mm per me sono fino troppi, sarebbero quasi 'disutili' e lo stop in più per me ha molta più importanza. Se consideri poi che in alcuni casi lo stabilizzatore può essere utile... ad es. quando si tratta di scattare a persone che si muovono normalmente (es. 1/125s) o magari sono 'ferme'... (1/60s?)

Io mi riferivo a casi analoghi a quelli dell'utente che ha aperto il thread, che si ritrova un 300mm (molto?) "corto" per i suoi scopi e si pone dubbi sulla duplicabilità. A quel punto mi pare ovvio che conviene partire da una 'base' più 'lunga'.

Citazione:
cioè, moltiplicato il 300 da 420 mm, ma la qualità è meglio o peggio del 400 ?

Senza avere esperienza diretta.. non può esserci alcun dubbio in merito!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stdemuro ha scritto:

Invece voglio fare una precisazione sull'IS del 300 4 che ha i due modi di stabilizzazione.

oops. scusate lo sbaglio Very Happy

tra l'altro è l'obiettivo che mi manca per completare il corredo, dopo l'acquisto del 15 fish Smile

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
tra l'altro è l'obiettivo che mi manca per completare il corredo, dopo l'acquisto del 15 fish Smile

Sìsì, dicono tutti così... proprio un attimo prima di cominciare a comprare decentrabili, 85/1.2, 200/1.8... Obiettivi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nono, un limite ci vuole eh Diabolico
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
nono, un limite ci vuole eh Diabolico

Luca,

per gli appassionati il limite e' dato solo dal conto in banca.... Very Happy Very Happy Very Happy

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto, il mio tende a zero Very Happy
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
appunto, il mio tende a zero Very Happy

Allora devi essere soddisfatto....qualcuno e' sotto zero...... LOL LOL LOL

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: