photo4u.it

Filtro infrarosso....Trasformazione colori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NeoPhoto
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 1:37 am    Oggetto: Filtro infrarosso....Trasformazione colori Rispondi con citazione

Salve raga..si sono nuovo del forum, arrivato da poco, e da poco mi sto interessando al misterioso mondo dell'infrarosso Mandrillo La mia più grande curiosità sta nel capire come mai alcuni oggetti in natura colorati e anche molto risultino poi neri o bianchi se filtrati con un filtro infrarosso!!?? Esiste una tabella o qualcosa che riporti la trasformazione dei colori in campo infrarosso...come ad esempio il verde delle foglie che diventa un angelico bianco.....se questa trasformazione avviene per questi colori, cosa accade per le sostanze incolore come l'acqua o tutto il resto che cmq per noi risulta trasparente....??So di aver fatto un paio di domande, ma l'infrarosso mi attira molto e vorrei saperne ancora di più...!!Grazie a tutti!

Se il luogo nn è quello giusto prego chiudere il post e sorry in anticipo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene o male credo sia ttinente con la sezione accessori, vai tranquillo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un problema di colori; l'ir non trasforma i colori, è una radiazione diversa da quella visibile dall'occhio umano e in quanto tale "trascende" il concetto di colore.
Ogni superficie ha un grado di diffusione, di riflessione e di assorbimento ad una determinata lunghezza d'onda di una radiazione elettromegnetica.
L'ir catturato dai sensori delle fotocamere e dalle pellicole apposite fa parte della radiazione solare (o della radiazione emessa da una sorgente ir) non visibile (sta sotto il rosso) ed appartiene a quelle classificate nel "vicino infrarosso".
Quando una radiazione colpisce una superficie può essere completamente riflessa (e quindi la vedi bianca, è il caso della clorofilla o delle nuvole), completamente assorbita (è il caso del cielo terso e lo vedi nero), può essere diffusa (grigio), oppure può semplicemente passare attraverso alcune superfici (es. alcuni tessuti o lo strato superficiale della pelle).
Quindi è una questione di materiale e non di colore; una vernice verde come le foglie degli alberi potresti vederla grigio scuro se la fotografi in ir perché riflette sì la radiazione nella lunghezza d'onda del verde, ma non riflette la radiazione ir (che magari viene assorbita)...
Spero di essere stato comprensibile.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NeoPhoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risalve a tutti...ho visto un pò su internet ed ho notato che ci sono diversi filtri infrarosso, a varie lunghezze d'onda da 720nm a 1000nm nn vi nego che mi è venuta la curiosità di vedere una foto scattata con un filtro a 1000 nm cmq vorrei comprare un paio di filtri infrarossi...il 720 il 900 e il 1000!! Ho visto che su ebay un negozio li vende, credo però li importi dalla cina i prezzi cmq sono ottimi, appetto consigli e magari qualche foto scattata con questi filtri, mi sa che si beccano pure i fantasmi con quello da 1000 Very Happy Very Happy Mandrillo Mandrillo A presto e tnx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende con cosa scatti.... se con una macchina digitale senza modifiche particolari usa solo il 720... gli altri richiedono tempi di esposizione troppo lunghi oppure neanche riesci a fotografare.
In ogni caso prendine solo uno, a meno che tu non abbia macchine dedicate digitali (reflex apposite o senza filtro lowpass) o a pellicola.
Gli ir Hoya (R72, il più diffuso perché lascia passare un po' di tutto) e B+W vedi digitalfoto.it.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NeoPhoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece teod se applicassi un filtro infrarosso ad una videocamera..magari quello a 900 avrei l'idea di come verrebbe una foto...con lo stesso filtro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NeoPhoto ha scritto:
Invece teod se applicassi un filtro infrarosso ad una videocamera..magari quello a 900 avrei l'idea di come verrebbe una foto...con lo stesso filtro?

Quello che dici non ha senso; se proprio vuoi unire le due cose e sperimentare ti prendi una compatta Sony con sistema Nightshot e hai in diretta sul display la foto che vai a scattare in ir.
Alcune videocamere sono sensibili all'ir (es. alcune Sony, sempre con sistema Nightshot), ma non avendo controlli su diaframma ed esposizione non saprai mai come verrà una foto scattata con una macchina fotografica.
Ciao

NeoPhoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il sistema nightshot poi mi farebbe vedere tutto in verde o sbaglio???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi un a macchina digitale per fare foto ir, vedresti sempre e comunque a colori (tutto rosso/bianco/nero in caso di macchine digitali), le foto andrebbero convertite via software in bianco e nero... questo con qualsiasi macchina.
Con una sony, un filtro ir (Hoya R72) e uno o più filtri ND (per riportare l'esposizione nel range della fotocamera) vedi qualcosa del genere (con meno contrasto):

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28602

Ciao

NeoPhoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oki tnx allora riordino un pò le idee i desideri e ci risentiamo!! Sei gentilissimo Teod.......!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: