Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:52 pm Oggetto: FZ50 e grandangolo Raynox |
|
|
Finalmente ieri ho potuto provare il grandangolo Raynox 6600 per la mia Fz50.
Le prove effettuate mi hanno soddisfatto fino ad un certo punto e vi spiego il perchè :
non esistono minimamente problemi di vignettatura e questo è positivo, la barrel distortion è minima e comunque si può correggere in maniera ottimale con un qualsiasi programma di fotoritocco.
Quello che è negativo è la qualità dell'immagine ai lati della foto, nei punti in cui il grandangolo interviene: li il dettaglio è veramente scarso, mosso, distorto e granuloso. Per capirci se fotografo un prato, mentre al centro della foto l'erba è nitida ed a fuoco, ai lati sembra mossa e non ben definita, manca di nitidezza.
Non so se sbaglio qualcosa (ho detto all'Fz50 che sto usando il wide) oppure c'è da intervenire in altra maniera, ma guardando la foto al suo massimo ingrandimento (e qui ritorno al mio post precedente) il problema è molto evidente. _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
lo usi a 35mm di focale o sali con lo zoom? _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
solo ed esclusivamente a 35mm, anche perchè impostando nella FZ50 il wide, primo ti dice di ruotare lo zoom fino al minimo, e se tenti di aumentarlo lampeggia subito il simbolino rosso del wide... _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
fai una prova; scatta con f8 di diaframma - normalmente con le FZ non succede perchè gli obiettivi che montano sono di alta qualità, ma spesso gli obiettivi in generale "peggiorano alle aperture estreme 2.8 e 16 ad esempio, mentre rendono meglio alle aperture intermedie. Mettendo un convertitore, che rare volte è di qualità paragonabile a quella degli obitttivi, spesso ayuta lavorare a diaframmi intermedi.
se la zona "cattiva" è una striscia abbastanza sottile lungo i bordi è abbastanza normale, se la zona interessata è piuttosto ampia (diciamo che riguarda approssimativamente 1/5 della foto) allora è il convertitore che è fallato e ti tocca cambiarlo _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe farti vedere un esempio, una foto vale più di 1000 spiegazioni, ma per postarla qui devo ridimensionarla ed allora il problema sarebbe molto meno evidente.
Per cambiare l'oggetto la vedo dura dato che l'ho preso su ebay da un utente tedesco a fine novembre e poi l'ho aperto solo a Natale (quando mi era arrivato avevo semplicemente dato un'occhiata che funzionasse, senza guardare la qualità...)
Come posso postare la foto per intero? _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Allora, nella mia galleria personale ho aggiunto alcuni crop di esempio, anche se ho dovuto tagliare parecchio per stare nei limiti di dimensioni.
Per spiegare ho preso una foto che ho inserito per intero (foto intera.jpg) del panorama di una cittadina, poi a fianco ho messo il crop del centro della foto dove la qualità è buona, ed il crop del lato sinistro in basso dove si vedono i rami degli alberi con una qualità bassina.
Ho inserito anche la foto intera di un pezzo di bosco dove si vede l'erba che ai lati degrada di qualità a differenza del centro della foto.
Purtroppo ridimensionando o facendo i crop è difficile far notare bene le cose; se hai un altro modo per vedere la foto per intero dimmelo...
 _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo quello della Lumix creato per le fz e la qualità è eccellente anche negli angoli. Unico inconveniente... il prezzo!  |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
Yumi ha scritto: | Io utilizzo quello della Lumix creato per le fz e la qualità è eccellente anche negli angoli. Unico inconveniente... il prezzo!  |
hai qualche esempio??? _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
In galleria c'è la foto "egocentrici" per la quale ho usato il grandangolo della Lumix; sarà un pò piccola ma dovrebbe essere possibile vedere il dettaglio anche negli angoli.
Ciao. |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
si, effettivamente a quella grandezza si fa fatica a vedere bene il dettaglio, (anche la mia foto a 1024 sembra quasi normale...) ma devo dire che dal poco che si vede il tuo grandangolo sembra molto più performante.
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Anche se in ritardo, ancora un grazie a Setu che, dopo aver guardato le mie foto originali, mi ha detto che il "difetto" (se così lo possiamo chiamare) rientra nella norma di un buono ma economico grandangolare per digitali compatte.
Detto questo, dopo essere stato a Barcellona ed aver scattato un bel po' di foto con e senza grandangolo, devo dire a malincuore che sono rimasto un pochino deluso del Raynox.
Ottimo il guadagno in termini di grandangolo, ma purtroppo la perdita di definizione è evidente anche a foto ridotta vista sullo schermo.
Non ho ancora provato (anche se lo farò presto) a stampare qualche foto, ma devo dire che dopo aver visto i risultati vedrò di utilizzare il raynox solamente in casi "estremi" in cui voglio assolutamente scattare un soggetto che in condizioni normali non ci starebbe nella foto.
Peccato...questi potrebbero essere i primi sintomi di una malattia da "voglia di reflex"...
|
|
 |
maltjack utente

Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 134
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Per curiosità, visto che ho sentito parlare molto dei Raynox (in genere abbastanza bene): che prezzo ha il tuo addizionale e quale quello di Lumix? |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
maltjack ha scritto: | Per curiosità, visto che ho sentito parlare molto dei Raynox (in genere abbastanza bene): che prezzo ha il tuo addizionale e quale quello di Lumix? |
il Raynox io l'ho pagato 119€+15€ di spedizione, quello panasonic credo venga intorno ai 170-180€ nuovo.
Ho visto delle foto scattate con la lente panasonic e se la differenza è reale, tornassi indietro spenderei un po' di più ma almeno avrei un grandangolo utilizzabile...
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di nuovo qua e di nuovo per dare altre nuove impressioni sul grandangolo Raynox.
Oggi sono uscito ed ho fatto un po' di foto rispolverando anche il grandangolo che per dispetto avevo ultimamente lasciato a casa
Tra le cose che volevo provare è la differenza di resa alle diverse aperture del diaframma e devo dire che con qualche accorgimento il Raynox riguadagna molti punti nei miei confronti.
Infatti oggi ho provato a scattare quasi sempre con il diaframma chiuso a 8 o 11 e le foto vengono decisamente meglio rispetto alle prove effettuate in precedenza. La perdita dei dettagli c'è comunque, ma è più che accettabile per una foto stampata o vista ridimensionata a video e quasi niente a che vedere rispetto a foto scattate con diaframma più aperto.
A questo punto penso che il Raynox verrà utilizzato più spesso e non, come immaginavo prima, solo per "casi di urgenza"...
|
|
 |
|