|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sasà_62 nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 8 Località: Lissone Milano
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 3:34 pm Oggetto: Prototipo di duplicatore DIA |
|
|
Buongiorno a Tutti, posseggo una S9600 da pochi mesi ( macchina eccezionale) non rinpiango di aver venduto la mia Nikon F80 con obiettivo 24/85, che mi ha dato tante soddisfazioni. Ho in archivio un pò di diapositive, volevo digitalizzarle tutte, ma visto i costi, ho rimandato a tempi migliori. Ora con la S9600 posso fotografare le DIA ed ottenere dei risultati paragonabili a quelli ottenuti con la scansione in un centro fotografico professionale. Con la funzione Super Macro posso scattare a 1 cm oppure montando la lente autocostruita seguendo le indicazioni che ho trovato nel Forum, posso allontanarmi e rendere più gestibile il riempimento dell'immagine e la sostituzione dei telaietti. Mi sono autocostruito l'atrezzatura con materiale di recupero: una base in Plexiglass, una piastrina passacavi da elettricista con filetto da 1/2 pollice, 30 cm di tubo da 1/2 pollice filettato da un lato, una parte della testa girevole del cavalletto e una mascherina in cartoncino nero con una finestrella poco più grande della DIA bordata su tre lati con nastro gommato per infissi per un posizionamento agevolato dei telaietti. Per retroilluminare la DIA uso una lampada al neon da incasso con copertura smerigliata bianca su cui appoggio tutta l'atrezzatura. Preferisco scattare in manuale, autofocus escluso e salvo in RAW per eventualmente migliorare i bilanciamenti in post produzione. Una volta trovate le giuste regolazioni, il resto del lavoro si limita al solo scambio dei telaietti. Allego le foto del prototipo nella mia galleria immagini. Un saluto a tutto il Forum. _________________ La fotografia è una "traduzione" della realtà, un insieme di segni, ordinati secondo un codice, che "significano" qualcosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto un gran lavoro...ma ndò stanno le foto????  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | Hai fatto un gran lavoro...ma ndò stanno le foto????  |
E' un prototipo... non si possono ancora vedere  |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
Ma sono nella sua galleria.
Mi sorge una domandae quindi ve la pongo:
Che differenza ci può essere utilizzando questo sistema di acquisizione immagine con fotocamera digit. da DIA a digitale ed l'altro sistema più tradizionale, cioè memorizzazione tramite scanner apposito per DIA e pellicole ?
Non è semplice curiosità, è che fino ad adesso ho sempre utilizzato lo scanner della Epson (molto valido), ma se il risultato con il sistema di Sasà_62 è migliore, anche se ardua impresa, è giusto provare. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|