Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfursat utente

Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 141 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 11:57 am Oggetto: Durst 601 o Durst 301? |
|
|
Dunque...
Esattamente un anno fa ho voluto attrezzare la mia camera oscura piazzando un ingranditore nella camera oscura del lavoro (dove però avevo solo un bromografo - ottimo per i provini - e una svilupattrice per pellicole).
Ho recuperato un Durst 601, regalatomi da un fotoreporter che lo aveva abbandonato in un angolino del suo box.
L'ho trovato piuttosto sporco e con qualche acciacco.
Ho ripulito le ottiche (ha un obiettivo Rodenstock), cambiato completamente il banco che si era imbarcato, comprato tutto il necessario per stampare et voilà, nel giro di un mese ho cominciato a "produrre" le mie prime foto.
Ho constatato che il portanegativi (con lamelle per usare anche il 35mm) a vetrini mi dava dei problemi con i cerchi di Newton. Così ho creato delle piastre in ottone con un foro per il 35mm, piazzandole al posto dei vetrini. Ovviamente mi crea ancora dei problemi per l'ultima posa di coda...
Arrivo al dunque (scusatemi....).
Una settimana fa ho recuperato un altro ingranditore (sempre da una cantina, e sempre gratis). Un Durst 301, più piccolo e leggero, con il portanegativi a contatto diretto... L'obiettivo è uno Schneider. Perfetto per portarmelo a casa e attrezzare lì una camera oscura...
Uno dei due vorrei darlo ad un mio amico, anch'esso appassionato di fotografia e camera oscura. Quale dargli?
Vorrei tenermi il 301, ma il banco è più piccolo (circa la metà) del 601.
Fare gli ingrandimenti per terra o sul muro è pratico per delle stampe enormi (50x50circa)?
La robustezza del 601 inoltre mi piace, a differenza del 301 che sembra un giocattolino....
Voi che dite?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Se hai lo spazio tieniti il 601 ...  |
|
|
 |
sfursat utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Beh...volevo attrezzarmi la camera oscura a casa, per poter stampare anche alle 5 del mattino della domenica senza dove stare in ditta fino alla mezzanotte
e per casa è decisamente più pratico il 301...
Ma con quello potrò fare stampe grandi senza utilizzare il banco? E' pratico mettere la carta per terra o sul muro? Non l'ho mai fatto....ma mi sembra un po' scomodino....
boh..... |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
a parità di condizioni, tieniti sicuramente l'm601...la differenza è che con il 601 puoi stampare fino al 6*6 mentre con il 301 non vai oltre il 135mm, inoltre è più pesante, quindi più stabile, più robusto....certo che se sta molto meglio il 301 e non intendi stampare il 6*6 puoi considerare di fare altrimenti! |
|
|
 |
sfursat utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
beh...il 6*6 non lo faccio.... certo che la robustezza e la solidità, soprattutto per un ingranditore, fa molto....
sigh....ma perchè gliel'ho promesso al mio amico? potevo tenermi due durst......sigh....sob..... |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
non lo fai ora...domani!?!?
tieniti il 601! |
|
|
 |
sfursat utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
già...è vero anche questo....
è che sono un po' ignorante sui vari formati....
e uso il negativo classico sulla mia Nikon F4...
qual è la scala dei vari formati? che vantaggi ci sono tra loro? e che apparecchi occorrono? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
sfursat ha scritto: | già...è vero anche questo....
è che sono un po' ignorante sui vari formati....
e uso il negativo classico sulla mia Nikon F4...
qual è la scala dei vari formati? che vantaggi ci sono tra loro? e che apparecchi occorrono? |
Semplice, il 6x6 vuole dire un negativo di 56x56mm contro i 24x36mm che usi adesso.
Ergo, a parità di dimensioni della stampa ingrandisci di meno e questo provoca un vistoso aumento della qualità.
Il Durst 301 è un ottimo ingranditore "da bagno", adatto a chi deve riporre l'attrezzatura in un armadietto dopo l'uso (io, ma ho un Durst F60), la sua leggerezza e dimensioni minuscole non pregiudicano il risultato, è un ingranditore fatto con coscenza, basta che non ti metti a ballare e saltare metre stampi.
Avendo però l'M601 io terrei quest'ultimo, se non altro ti permette ingrandimenti 30x40 sulla base e in futuro, appunto, se mai dovessi passare al 6x6 (e uno straccio di Roleiflex biottica te la consiglio) sei già a posto. |
|
|
 |
|