Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
phoenyx nuovo utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 6:57 pm Oggetto: Compatte: Canon vs Nikon vs Sony vs..... |
|
|
Salve a tutti....innanzitutto complimenti per il forum davvero ricco di informazioni e consigli utilissimi anche per chi come me si accosta alla fotografia da semplice amatore....
veniamo al dunque...
sto valutando l'acquisto di una buona compatta....non ho particolari limiti di budget ma sicuramente non mi va di buttar via troppi eurozzi....
per cui le mie attenzioni si sono rivolte a queste fotocamere:
la Canon IXUS 850IS
pregi a non finire da quanto si legge...7 megapixels che mi sembrano più che sufficienti per tutti gli utilizzi che mi pongo come obiettivo...iso fino a 1600, ben oltre quelle che probabilmente saranno le mie reali necessità....stabilizzatore ottico che si trova solo su pochissime compatte....obiettivo grandangolare....nuovo processore DIGIC III....svariate funzioni di autofocus e rilevazione dei visi...video ad alta risoluzione....
insomma penso sia senza dubbio un'ottima macchina per chi vuole comunque una compatta...unica pecca il prezzo....
infatti contando la macchina (non meno di 360 euro circa, proprio a dire poco e contando che escludo ebay), una SD da 2GB e una batteria di riserva, si raggiungono tranquillamente i 450 euro o poco meno.....
guardandomi in giro ho quindi visto la Nikon Coolpix P3/P4 che ha pure lo stabilizzatore, 8 MP, iso decisamente inferiori ma che si trova a circa 330-350 euri compresa SD, batteria e custodia....
insomma più di 100 euro di differenza che per chi si pone come obiettivo poco più delle foto delle vacanze, non sono una cifra indifferente....
qualcuno sa darmi un consiglio in proposito valutando:
- il rapporto qualità tra Nikon/Canon
- quanto valga la pena spendere tanto per l'ultimo modello della Canon e quali possono essere gli effettivi vantaggi del nuovo processore canon DIGIC III rispetto magari a qualche modello precedente tipo IXUS 700
- vorrei comunque avere lo stabilizzatore come sulle due citate
- i MPixel nn sono tutto ma visto l'andazzo 7-8 sono ormai la media
- l'impostazione di iso molto alti aumenta il dettaglio ma mi sembra di aver letto che aumenti anche il rumore su molte macchine....magari una tra canon e nikon è meno soggetta a questo difetto....o potete smentirmi del tutto se ho letto male....
- altri consigli sono ben accetti purchè si mantengano nel range di cifre delle altre due e si tratti sempre di conpatte dello stesso ingombro e qualità comparabile....
purtroppo non avendo modo di provarle entrambe mi piacerebbe avere qualche parere prima di procedere all'acquisto magari da qualche possessore o da chi le ha provate....
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Non può mancare il più cordiale
BENVENUTO
... per i tuoi quesiti... complimenti ... ne son piene le fosse
Scherzo... ma son domande ciclopiche 'surreali'.
Dicci qualcosa di più su che tipo di foto farai.
Alla fine contano solo le immagini, il loro carattere e contenuto.
Di una foto conta la capacità di esprimere un'emozione... e per questo non ci sono marche, MegaPixel, stabilizzatori, ... caffè, cappuccino...  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:52 am Oggetto: |
|
|
Alcune indicazioni:
1)
Non ragionare in termini di marche.
Ogni singolo modello, al massimo ogni linea di prodotto ha una storia a se.
A tal proposito la linea Canon ixus è quella esteticamente più raffinata e quindi quella che costa di più a parità di performance.
2)
I depliant pubblicitari sono ampiamente fuorvianti.
Non lasciarti abbagliare da sigle altisonanti.
Una compatta avrà sempre dei limiti dovuti ai minuscoli sensori impiegati.
Digic e videogiochi vari non hanno alcuna utilità reale.
Il pregio della ixus da te citata è l'essere dotata di ottica grandangolare 28mm equivalenti.
Lo stabilizzatore fa male solo al portafoglio. Ma serve a nulla su queste macchine che arrivano a circa 105mm eq. di focale.
Per quanto riguarda gli iso in rete troverai recensioni, ma in linea di massima otterai scatti nitidi solo fino a 200-400 iso.
Su una compatta -in particolare - i megapixel MENO sono MEGLIO è.
Di fatto andando oltre i 4 Mpixel non si ha un reale aumento pratico di nitidezza, ma un aumento di peso dei file e più difficoltà a gestirli.
Guarda anche l Fuji e le Panasonic. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
phoenyx nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Cosiminux ha scritto: | Alcune indicazioni:
1)
Non ragionare in termini di marche.
Ogni singolo modello, al massimo ogni linea di prodotto ha una storia a se.
A tal proposito la linea Canon ixus è quella esteticamente più raffinata e quindi quella che costa di più a parità di performance.
2)
I depliant pubblicitari sono ampiamente fuorvianti.
Non lasciarti abbagliare da sigle altisonanti.
Una compatta avrà sempre dei limiti dovuti ai minuscoli sensori impiegati.
Digic e videogiochi vari non hanno alcuna utilità reale.
Il pregio della ixus da te citata è l'essere dotata di ottica grandangolare 28mm equivalenti.
Lo stabilizzatore fa male solo al portafoglio. Ma serve a nulla su queste macchine che arrivano a circa 105mm eq. di focale.
Per quanto riguarda gli iso in rete troverai recensioni, ma in linea di massima otterai scatti nitidi solo fino a 200-400 iso.
Su una compatta -in particolare - i megapixel MENO sono MEGLIO è.
Di fatto andando oltre i 4 Mpixel non si ha un reale aumento pratico di nitidezza, ma un aumento di peso dei file e più difficoltà a gestirli.
Guarda anche l Fuji e le Panasonic. |
grazie ad entrambi....
in effetti la domanda posta così è un pò surreale....è che nel momento in cui ci si avvicina a questo mondo, pur avendo esperienza in campo informatico è facile lasciarsi portare fuoristrada proprio da quello che diceva Cosiminux (mio conterraneo... ).....brochure, siti e sigle altisonanti.....per quello mi interessa il parere di qualcuno più navigato....
tornando a noi in effetti son d'accordo un pò su tutto...
megapixel e iso oltre un certo limite diventano inutili su macchine non professionali per gli stessi limiti dei sensori utilizzati....per quello nn mi interessa troppo buttarmi sulle ultme generazioni da 10 mp se comunque devo prendere una compatta....
per quanto riguarda invece stabilizzatori e processori vari non riesco a quantificare il miglioramento che possono apportare anche se capisco che poi si tratta spesso più di mosse pubblicitarie per giustificare l'aumento di prezzo che di effettivi miglioramenti quando si guarderanno le fotografie....
sapreste indicarmi qualche sito completo su cui comparare foto fatte con le diverse fotocamere?
thanks  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
|
|
 |
phoenyx nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
grazie....interessantissimo....  |