photo4u.it

ti amo... in tutte le lingue del mondo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Libero Api
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 11:44 am    Oggetto: ti amo... in tutte le lingue del mondo Rispondi con citazione

Verona, casa di Giulietta.

Canon 400D
Tamron 17-50 F/2.8 XR Di II @ 50 mm.
1/125 - F2.8 - ISO200

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
smilegraphix
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita, che bella!
anche i colori sono bilanciati benissimo.

forse, per far esaltare maggiormente il cuore, che e` l'elemento comunicativo principale, avrei inquadrato un po` meno di taglio...
cmq lo scatto mi sembra funzioni bene anche cosi`

very good Smile

ciao.
Iacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Libero Api
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smilegraphix ha scritto:

forse, per far esaltare maggiormente il cuore, che e` l'elemento comunicativo principale, avrei inquadrato un po` meno di taglio...
cmq lo scatto mi sembra funzioni bene anche cosi`

Ne ho anche una versione in orizzontale, ma l'altra mi piaceva di più.

Grazie per il commento!

eye

IMG_1015 (Medium).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  62.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 678 volta(e)

IMG_1015 (Medium).JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse parte di un racconto fotografico che documenti la casa di Giulietta, questa immagine potrebbe servire a rappresentarne piu' da vicino un aspetto senz'altro significativo (da interpretare come espressione di romanticismo o scempio vandalico a seconda del giudizio di ognuno). Presa singolarmente merita invece un discorso a parte.

Proviamo a dimenticarci il titolo e facciamo finta di non conoscere quale muro la foto rappresenti. A questo punto ci troviamo di fronte alla semplice documentazione di un particolare di muro variamente colorato e imbrattato che di per se' non e' in grado di raccontarci molto. La foto si riduce al puro aspetto formale, che in questo caso e' costituito principalmente dagli accentuati cromatismi.

Cosa si sarebbe potuto fare, sempre in assenza delle informazioni aggiuntive, per rendere la foto interessante anche come contenuto ? La risposta non e' facile ne' univoca. Un' idea poteva essere quella di allontanarsi un po' e ricercare nell'intorno qualche altro elemento da inserire nell'inquadratura. Magari una persona intenta a decifrare le scritte e gli ideogrammi (o magari qualcuno colto nell'atto dello scrivere...piu' difficile, lo so... Wink ).

Ricordiamoci che la foto e' stata postata nella sezione 'street', ma cosi' com'e' di 'street' ha veramente poco, se intendiamo con questo termine non la semplice documentazione di un elemento della 'strada' ma un racconto di qualcosa che 'accade' nella strada.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Libero Api
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Se fosse parte di un racconto fotografico che documenti la casa di Giulietta, questa immagine potrebbe servire a rappresentarne piu' da vicino un aspetto senz'altro significativo (da interpretare come espressione di romanticismo o scempio vandalico a seconda del giudizio di ognuno). Presa singolarmente merita invece un discorso a parte.

Frank, ti ringrazio per il commento dettagliato e costruttivo.
Quello che dici è vero, se non avessi specificato "dove" è sito questo graffito, l'immagine avrebbe perso molto del suo potenziale.
Oddio, a me piace anche come colori e graffiti, sono particolarmente affascinato dai messaggi incontrati sui muri cittadini.

Racconto fotografico?
Avrei voluto inserire nella sezione "reportage" una serie di scatti fatti nell'occasione (ma per pigrizia non l'ho fatto) che ho invece pubblicato sul mio blog, se vuoi darci un'occhiata e dirmi se le tue impressioni cambiano... sei il benvenuto!

http://dentroalreplay.blogspot.com/2007/03/ti-amo-in-tutte-le-lingue-del-mondo.html

Alla prossima e grazie!

eye

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smilegraphix
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm sono abbastanza d'accordo ma solo abbastanza...

secondo me questa foto puo` anche possedere vita a se`. Presenta un buon lato di grafismo e cromie, unito ad una componente di racconto.. anche se quest'ultimo e` poco percettibile...effettivamente.

forse, come gia' detto nel mio post precedente... questa foto sarebbe stata valorizzata maggiormente se, l'elemento "universale" dell'amore, cioe` il simbolo del cuore, avesse preso piu` parte nel frame... questo fattore, unito ad idiogrammi e lingue, visibilmente, diverse, avrebbe forse fatto percepire con piu` rilievo l'intento dell'autore.

cmq in definitiva l'ho trovata gradevole sotto ogni aspetto... ecco perche` l'ho commentata.

ciao Smile

Iacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eyeinthesky ha scritto:
frank66 ha scritto:

Frank, ti ringrazio per il commento dettagliato e costruttivo.
Quello che dici è vero, se non avessi specificato "dove" è sito questo graffito, l'immagine avrebbe perso molto del suo potenziale.
Oddio, a me piace anche come colori e graffiti, sono particolarmente affascinato dai messaggi incontrati sui muri cittadini.

Racconto fotografico?
Avrei voluto inserire nella sezione "reportage" una serie di scatti fatti nell'occasione (ma per pigrizia non l'ho fatto) che ho invece pubblicato sul mio blog, se vuoi darci un'occhiata e dirmi se le tue impressioni cambiano... sei il benvenuto!

http://dentroalreplay.blogspot.com/2007/03/ti-amo-in-tutte-le-lingue-del-mondo.html

Alla prossima e grazie!

eye

Ho visto la serie postata nel blog. E' proprio quello che intendevo parlando di racconto fotografico Smile. La prima foto include il cartello con la dicitura "casa di Giulietta" e fornisce quindi la necessaria informazione didascalica che non ha piu' bisogno di essere introdotta dall' 'esterno' sottoforma di testo (utilizzando cioe' un mezzo che non e' quello della fotografia). Le successive immagini documentano vari particolari del muro e l'ultima include due persone (forse questa l'avrei messa come seconda della serie).
Che altro dire? Buone foto e alla prossima Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Libero Api
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:

Ho visto la serie postata nel blog. E' proprio quello che intendevo parlando di racconto fotografico Smile. La prima foto include il cartello con la dicitura "casa di Giulietta" e fornisce quindi la necessaria informazione didascalica che non ha piu' bisogno di essere introdotta dall' 'esterno' sottoforma di testo (utilizzando cioe' un mezzo che non e' quello della fotografia). Le successive immagini documentano vari particolari del muro e l'ultima include due persone (forse questa l'avrei messa come seconda della serie).
Che altro dire? Buone foto e alla prossima Smile

Smile

(grazie!)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: