Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bs2006 nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:48 am Oggetto: 30D problema suo o mio? |
|
|
Ciao dopo un longo peregrinare ho acquistato un splendida 30d, ed attualmente la uso con l'obbiettivo kit (18-55... lo so che non è il massimo, ma l'offerta era conveniente) e ho notato una cosa:
difficoltà nella messa a fuoco (penso sia colpa del 18-55), ma sopratutto quando guardo le immagini al pc e provo a fare un po di zoom, ad un paio di step superiori di quello 1:1, mi trovo con l'immagine nettamente sgranata.
Non capisco se è un problema di impoastazioni o di macchina.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
con che programma apri le foto ele ingrandisci?
p.s.: la mia 30D era una scheggia in AF anche col 18-55 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
bs2006 nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
adesso sto usando lo zoom browser che ti danno con la macchina, ma non è che con altri software sia meglio.
In realtà nonè lento l'AF ma ho la sensazione che non siano così a fuoco! anche con velocità elevate che evitano il micromosso |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
ma stai facendo ingrandimenti superiori al 100%  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramente non ho capito nulla tra ingrandimenti a monitor e AF... Ma di cosa si parla?
A sentire 'sgranata' la prima cosa cui ho pensato è quando si guarda a monitor un'immagine con fattore d'ingrandimento pari a 33% o 66% con un visualizzatore inadatto... Quello ovviamente non è un problema di attrezzatura ma di visualizzatore appunto.
Se parliamo di qualcos'altro sarebbe il caso di spiegarlo meglio credo... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:26 pm Oggetto: Re: 30D problema suo o mio? |
|
|
bs2006 ha scritto: | Ciao dopo un longo peregrinare ho acquistato un splendida 30d, ed attualmente la uso con l'obbiettivo kit (18-55... lo so che non è il massimo, ma l'offerta era conveniente) e ho notato una cosa:
difficoltà nella messa a fuoco (penso sia colpa del 18-55), ma sopratutto quando guardo le immagini al pc e provo a fare un po di zoom, ad un paio di step superiori di quello 1:1, mi trovo con l'immagine nettamente sgranata.
Non capisco se è un problema di impoastazioni o di macchina.  |
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Lo so Francesco... forse mi rifiuto di credere a quello che hai evidenziato! E allora ho voluto intere con 'superiori'... quelli che vengono prima, mentre si scende verso l'1:1, alias 100%.
Dai, se ci pensi è possibile... è più plausibile no? Al di là di quello che leggiamo scritto!  |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
mi viene il dubbio che tu abbia scattato in bassa risoluzione ...
prova comunque a controllare ...
Greetings ... |
|
|
 |
bs2006 nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
in effetti sto parlando del monitor del PC, che sulle foto che scarico da questo sito (fatte con 30d+18.55) sono fantastiche zummo e rizummo e sono sempre ottime.
Le mie sgranano in fretta.
Scatto in RAW e poi esporto in jpg o tiff, ma il risultato non cambia.
Una 2a domanda:
quando converto un RAW in jpeg il programma proprietario mi chiede il n. di pixel/pollice.... quale è il giusto compromesso tra qualità e dimensione del file?
grazie
appena riesco posto alcune foto così forse riesco a farmi capire. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
bs2006 ha scritto: | in effetti sto parlando del monitor del PC, che sulle foto che scarico da questo sito (fatte con 30d+18.55) sono fantastiche zummo e rizummo e sono sempre ottime.
Le mie sgranano in fretta. |
A questo punto mi sa che ci devi 'postare' un esempio
Citazione: | Una 2a domanda:
quando converto un RAW in jpeg il programma proprietario mi chiede il n. di pixel/pollice.... quale è il giusto compromesso tra qualità e dimensione del file? |
Io starei attento a non cambiare per nessun motivo la dimensione finale dell'immagine in pixel. Lascia quella nativa della macchina, se cambi qualcosa è sempre possibile un degrado della qualità... Anzi, se hai già provato a cambiare qualcosa è possibile che dipenda da questo... |
|
|
 |
bs2006 nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
scusate un curiosità, stavo cercando di postare le foto, ma mi dice che + di 90kb non posso inviare.... come faccio a mantenere la qualità dell'immagine? |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Fai la conversione con dpp e parametri standard; usando la funzione ritaglia di dpp selezioni solo una parte dell'immagine (ovviamente quella meglio a fuoco e più dettagliata) e poi converti in jpg. Eventualmente puoi caricare l'immagine nella tua galleria che ha un limite di 310 kb per immagine.
Postare l'intera foto ridotta a 800x600 renderebbe di fatto impossibile qualsiasi valutazione sulla nitidezza. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
bs2006 ha scritto: | il programma proprietario mi chiede il n. di pixel/pollice.... quale è il giusto compromesso tra qualità e dimensione del file?
|
il valore dpi è irrilevante ai fini della visualizzazione a monitor.. _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
prima di tutto quando salvi in tif non ti dovrebbe chiedere nulla se non in che formato di compressione vuoi; utilizza il LWZ invece se salvi in jpg salva alla max qualità. Comunque dovresti spiegare bene tutti i passaggi che fai e soprattutto se ingrandisci oltre il 100% Perchè dalle tue spiegazioni semprerebbe che tu ingrandisci oltre il 100% visto che dici oltre 1:1. Inoltre se tu scatti con valori neutri e cioè tutto a zerro in nitidezza e contrasto, non potrai mai avere una foto a fuoco, devi aumentare tali valori a +5 in nitidezza ed a + 1 in contrasto. Se scatti in raw lo puoi fare tranquillamente dopo in DPP altrimenti imposti direamente nella macchina!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|