photo4u.it

COnsiglio per compatta con 28mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 2:09 am    Oggetto: COnsiglio per compatta con 28mm Rispondi con citazione

Salve a tutti Smile

Mi trovo nella necessita' di acquistare una (ultra)compatta da portarmi in giro un po' dappertutto; condizione irrinunciabile e' la presenza del 28, e dall'altro lato sarebbe molto gradito uno zoom 'decente' (per capirci, i 105 ad es. della Panasonic FX01 mi starebbero un po' stretti).

Il budget massimo e' di circa 300 euro.

Guardando solo le caratteristiche mi sembrava interessante la Ricoh Caplio R5, ma non ho idea della sua reale qualità: essendo la mia prima digitale non riesco a giudicare le immagini di prova reperite in rete.

Un'alternativa che mi sembrava consigliata da qualcuno sarebbe la Olympus FE-200, che pero' rispetto all'altra non ha lo stabilizzatore.

Ultima fonte di indecisione, le nuove Pana TZ (credo) con ottica 28-280, ma temo che il prezzo sia un po' altino..

Secondo voi la Ricoh puo' andare bene?
Cosa mi consigliate per evitare di buttare soldi per poi ritrovarmi deluso?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 10:37 am    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Benvenuto Ok!

Puoi cercare un'ottima compatta della fuji,la E 510.
Si può trovare a meno di 200 euro.

Ps:ha il 28mm ma non ricordo quant'è la massima escursione focale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

La Fuji l'ho vista ma e' sotto i 100mm equivalenti sul lato tele Triste
Peccato, perchè come qualità ho letto un sacco di pareri positivi su altri modelli (però sprovvisti di 28 o di dimensioni che non fanno al caso mio).

Visti i poco lusinghieri giudizi sulla R5 e sulla FE-200 che ho trovato da piu' parti (qualcuno qui le ha provate?) mi sa che dovrò aspettare... o rassegnarmi a rinunciare al 28 Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò che io non ho ancora trovato una compatta di qualità con un 28. Ho osservato a lungo l'evolversi della Panasonic LX, ma il sensore genera una montagna di grana. Peccato, perché per il resto sarebbe perfetta.
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già già.. quello su cui concordano in molti purtroppo.

Ed è poco incoraggiante che le novità della Pana dotate di 28 siano le eredi della TZ-1 che di rumore ne aveva ancora più del solito, da quanto ho capito. Vabbè che non vuol dire, ma..

Alla fine temo che sia il classico caso di 'botte piena e moglie ubriaca' incompatibili, già il sensorino ci mette del suo, se poi ci aggiungiamo il 28 è dura aspettarsi la qualità.

E sulla Canon Ixus 850is qualche commento? Potrebbe essere una soluzione alla 'meno peggio' ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Canon non saprei dirti. Però il problema principale della Lumix LX2 -una gran macchina con un signor obiettivo- non è più la grana, ma il soft: per ridurre la grana il software restituisce immagini note ormai per l'effetto "acquerello".
L'ideale sarebbe una Lumix con sensore Fuji, o una Fuji col 28... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo anche le ultime Fuji cominciano ad avere l'effetto acquerello, specie ad alti iso, eliminabile scattando in RAW; sulla nuova s6500 la differenza a 1600 e 3200 iso tra uno scatto in JPG e uno sviluppato dal RAW è impressionante.

L'ideale sarebbe avere macchine con quattro o cinque MP al massimo; ci sarebbero solo ed unicamente vantaggi, ma il marketing cosa venderebbe? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppure proprio Fuji ha imboccato la strada della qualità, invece della quantità. Cioè gamma dinamica e risoluzione invece di tanti megapixel. Se capitola anche Fuji non c'è speranza... Rolling Eyes

(Sulle Lumix è impossibile eliminare l'effetto acquerello; gli utenti hanno chiesto una modifica software: meglio la grana, allora. Al momento non mi sembra ci siano state risposte da parte di Panasonic)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: