photo4u.it

AIUTO! Stampa digitale a casa: un disastro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 3:36 pm    Oggetto: AIUTO! Stampa digitale a casa: un disastro Rispondi con citazione

Dunque mi piacerebbe stampare qualche 10x15 con la mia Canon ip5200. Ho acquistato un pacchetto di carta Kodak photo plus glossy 285 g/m2 e ho provato a stampare un ritratto. Anzitutto devo dire che il mio monitor usa il profilo colore standard dell'iMac, e che ho scattato in sRGB.

Dopo avere fatto le dovute correzioni, venuto il momento di stampare, la finestra di Aperture mi ha proposto i profili colore che ho allegato nell'immagine qui sotto. Aperture permette di fare una prova prima della stampa, applicando il profilo colore all'immagine che diventa così un'anteprima. Quello più fedele alla foto originale mi sembrava BJ color printer profile 2000, così ho scelto quello. Mando in stampa, prima brutta sorpresa: il contrasto è leggermente abbassato, ma soprattutto i rossi sono diventati più scuri, quasi marrone, il nero tende al verde, e le aree chiare hanno perso luminosità.

Decido allora di provare altri due profili, stavolta Canon ip5200 PR3 e SP4. Risultati ancora peggiori, in un caso la foto era fortemente magenta e nell'altra i rossi erano troppo accesi dando una forte dominante rossiccia.

Dopo la quarta stampa ci ho rinunciato perchè stavo solo sprecando carta e prezioso inchiostro.
Ditemi voi, dove sto sbagliando? E' davvero impossibile stampare una foto coi colori che si vedono a monitor, o almeno molto simile?

Fabio

Immagine 1.jpg
 Descrizione:
profili colore
 Dimensione:  66.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 472 volta(e)

Immagine 1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante Mac gestisca il colore nativamente nel sistema operativo, questo non significa che il monitor non debba essere calibrato e profilato.
Io comincerei da lì.

Poi farei una visita al sito Canon per vedere se ci sono dei profili più aggiornati della tua stampante da scaricare. In particolare di coppie stampante + carta che usi.
In futuro magari vorrai creare un profilo specifico per la tua stampante + carta preferite, per il momento non importa.

Devi assicurarti che sia Photoshop a gestire la stampa e non il driver della stampante che, nelle sue opzioni, deve essere impostato per non intervenire.

Infine considera che una valutazione finale a video prima di stampare (così come il confronto video - stampa) la devi fare con Photoshop in "Proof mode", impostato per simulare la stampante + carta che userai.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Nonostante Mac gestisca il colore nativamente nel sistema operativo, questo non significa che il monitor non debba essere calibrato e profilato.
Io comincerei da lì.

Devo necessariamente acquistare uno di quei costosi spyder?

AleZan ha scritto:
Poi farei una visita al sito Canon per vedere se ci sono dei profili più aggiornati della tua stampante da scaricare. In particolare di coppie stampante + carta che usi.
In futuro magari vorrai creare un profilo specifico per la tua stampante + carta preferite, per il momento non importa.

Lo farò, grazie del suggerimento.

AleZan ha scritto:
Devi assicurarti che sia Photoshop a gestire la stampa e non il driver della stampante che, nelle sue opzioni, deve essere impostato per non intervenire.

Non utilizzo Photoshop ma Aperture. Per il driver, cercherò se c'è un'opzione come quella che dici.

AleZan ha scritto:
Infine considera che una valutazione finale a video prima di stampare (così come il confronto video - stampa) la devi fare con Photoshop in "Proof mode", impostato per simulare la stampante + carta che userai.

E' quello che ho fatto con Aperture, e col profilo BJ 2000 mi dava un risultato praticamente identico all'originale. Invece poi la stampa era molto differente. Però non c'era modo di impostare la carta per la prova.

Grazie per l'aiuto
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Devo necessariamente acquistare uno di quei costosi spyder?

Nel mondo di Win non hai alternativa. Non so se il Mac sia più fedele...
Uno spyder base costa 100 euro.

Se installi un profilo che scarichi che descrive il comportamento della tua stampante con una certa carta, dovrebbe apparirti nel menu dove scegli i profili una nuova scelta che comprende il nuovo profilo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non riesco a trovare un profilo della mia stampante con questa carta kodak, dovrò per forza affidarmi alla carta canon.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè non necessariamente.
Intanto scarica almeno un profilo per carta "Glossy" e uno per "matt".

Comunque la carta Canon matt (MP-101) non è niente male, per essere la carta di un produttore di stampanti... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: