photo4u.it

Fotografare pubblici esercizi dall'esterno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Robbye77
utente

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 4:18 pm    Oggetto: Fotografare pubblici esercizi dall'esterno Rispondi con citazione

Salve a tutti, in materia di privacy mi chiedevo se è possibile fotografare bar e ristoranti (e simili) dall'esterno, su suolo pubblico, senza autorizzazioni. Le foto sarebbero a scopo personale e senza volti di persone. Possono i proprietari vietarmelo? Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
Grazie! Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, possono vietarlo...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le proprietà private godono della stessa tutela delle persone riguardo ai diritti di pubblicazione dell'immagine.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robbye77
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille! pensavo fosse così ma cercavo una conferma. Grazie ancora.
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta. Qui parliamo di pubblicazione, o di fotografia?
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa può essere una fonte normativa da non trascurare, si fa riferimento ai ritratti, ma mutatis mutandis si può applicare anche agli edifici (anche perchè sono menzionati espressamente strutture che non possono essere fotografate, stazioni, aereoporti, caserme).

http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm

Io in strada fotografo cose e persone ... poi vediamo ... troppe remore ed un intero genere fotografico (la street) sarebbe completamente estinto nel volgere di poco tempo.

Se l'edificio fa da semplice sfondo ad una scena, magari anche di interesse pubblico, quale principio mi impedirebbe di fotografare ? Poi come, quando e se pubblico la foto è un altro discorso ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robbye77
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Aspetta. Qui parliamo di pubblicazione, o di fotografia?

No no parliamo solo di fotografia. Ovvio che per un'eventuale pubblicazione sia necessario il consenso. Ma qui parliamo solo di passione per architettura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io allora mi regolerei col "scatto, poi se si lamentano cancello". Poi vedi tu!
Ovviamente non caserme o posti sensibili, lì rischi, ma col barbiere che vuoi che faccia, ti sgozzi col rasoio? Very Happy

Molto sta poi in come ti poni con la gente.

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi regolerei col: "scatto,poi se si lamentano li mando a quel paese!"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robbye77
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto direi che mi potrei regolarmi così: scatto e poi corro!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto,se hai un bel fisico invece gli dici..."oh,che diamine vuoi??" e ti avvicini a lui con il petto all'infuori e intanto ti alzi le maniche e prepari il destro...

te ne racconto una...una volta stavo dovevo fare delle foto ad una strada chiusa.
prendo,vado la, arrivo la e la stavano ancora chiudendo,c'era ancora il camion che lavorava...vado la e chiedo se posso scattar ste due foto, mi dicon di si,basta che nn ci siano loro in mezzo. ovvio aspetto che tutti abbiano la faccia girata e intanto tengo l'occhio dentro la macchina fotografica. meno male che ero a 17mm ad un certo punto vedo una cosa nero avvicinarsi in modo velocissimo al mio viso (il camionista che era partito con un destro da dietro/in parte di me)...meno male che essendo con il grandangolo ho visto la mano ed ho fatto a tempo a scansarmi... LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

mentre lui incazzato come una bestia voleva venire alle mani io gli domandavo il perchè...non si vedeva una faccia, una targa e neppure la scritta sul camion...non ha saputo rispondermi ma era incazzato perchè stavo fotografando... LOL LOL LOL LOL LOL LOL

io mi son messo la mano davanti alla bocca,gli ho fatto la pernacchia e me ne son andato... Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Robbye77 ha scritto:
a questo punto direi che mi potrei regolarmi così: scatto e poi corro!!

Scatta pure senza farti troppi problemi .. io scatto per strada regolarmente a cose molto più animate rispetto ad un edificio (persone in carne ed ossa) con un 35mm (leggasi ad un metro di distanza a volte anche meno) ... non toglierti il piacere di scattare ... non succede quasi mai nulla ... e da quel quasi si esce quasi sempre con un po' di diplomazia.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di scatto e non di pubblicazione la cosa cambia moltissimo.
Non c'è alcuna legge che vieti di scattare, se escludiamo alcune aree sensibili per motivi di sicurezza e i militari (le persone).
Scattare è una cosa, diffondere le immagini è un'altra.
Il classico tizio che ti dice "o mi dai il rullino, o chiamo la polizia" ha un delirio tutto suo.....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robbye77
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok a breve dovrei trovare il tempo di dedicare un po' di tempo a questo genere di foto, vi dirò se incontrerò problemi. Finora ho sempre scattato da distanza, ora voglio avvicinarmi al soggetto. Resta ovviamente inteso che nn fotografo mai edifici militari o simili..(almeno non senza permesso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: