Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Robbye77 utente

Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 78 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 4:18 pm Oggetto: Fotografare pubblici esercizi dall'esterno |
|
|
Salve a tutti, in materia di privacy mi chiedevo se è possibile fotografare bar e ristoranti (e simili) dall'esterno, su suolo pubblico, senza autorizzazioni. Le foto sarebbero a scopo personale e senza volti di persone. Possono i proprietari vietarmelo? Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
Grazie! Roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
si, possono vietarlo... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Le proprietà private godono della stessa tutela delle persone riguardo ai diritti di pubblicazione dell'immagine.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Robbye77 utente

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille! pensavo fosse così ma cercavo una conferma. Grazie ancora.
Roberto |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta. Qui parliamo di pubblicazione, o di fotografia? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Questa può essere una fonte normativa da non trascurare, si fa riferimento ai ritratti, ma mutatis mutandis si può applicare anche agli edifici (anche perchè sono menzionati espressamente strutture che non possono essere fotografate, stazioni, aereoporti, caserme).
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm
Io in strada fotografo cose e persone ... poi vediamo ... troppe remore ed un intero genere fotografico (la street) sarebbe completamente estinto nel volgere di poco tempo.
Se l'edificio fa da semplice sfondo ad una scena, magari anche di interesse pubblico, quale principio mi impedirebbe di fotografare ? Poi come, quando e se pubblico la foto è un altro discorso .. |
|
|
 |
Robbye77 utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Aspetta. Qui parliamo di pubblicazione, o di fotografia?
|
No no parliamo solo di fotografia. Ovvio che per un'eventuale pubblicazione sia necessario il consenso. Ma qui parliamo solo di passione per architettura. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Io allora mi regolerei col "scatto, poi se si lamentano cancello". Poi vedi tu!
Ovviamente non caserme o posti sensibili, lì rischi, ma col barbiere che vuoi che faccia, ti sgozzi col rasoio?
Molto sta poi in come ti poni con la gente. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
io mi regolerei col: "scatto,poi se si lamentano li mando a quel paese!" _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Robbye77 utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto direi che mi potrei regolarmi così: scatto e poi corro!! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
esatto,se hai un bel fisico invece gli dici..."oh,che diamine vuoi??" e ti avvicini a lui con il petto all'infuori e intanto ti alzi le maniche e prepari il destro...
te ne racconto una...una volta stavo dovevo fare delle foto ad una strada chiusa.
prendo,vado la, arrivo la e la stavano ancora chiudendo,c'era ancora il camion che lavorava...vado la e chiedo se posso scattar ste due foto, mi dicon di si,basta che nn ci siano loro in mezzo. ovvio aspetto che tutti abbiano la faccia girata e intanto tengo l'occhio dentro la macchina fotografica. meno male che ero a 17mm ad un certo punto vedo una cosa nero avvicinarsi in modo velocissimo al mio viso (il camionista che era partito con un destro da dietro/in parte di me)...meno male che essendo con il grandangolo ho visto la mano ed ho fatto a tempo a scansarmi...
mentre lui incazzato come una bestia voleva venire alle mani io gli domandavo il perchè...non si vedeva una faccia, una targa e neppure la scritta sul camion...non ha saputo rispondermi ma era incazzato perchè stavo fotografando...
io mi son messo la mano davanti alla bocca,gli ho fatto la pernacchia e me ne son andato...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 12:46 am Oggetto: |
|
|
Robbye77 ha scritto: | a questo punto direi che mi potrei regolarmi così: scatto e poi corro!! |
Scatta pure senza farti troppi problemi .. io scatto per strada regolarmente a cose molto più animate rispetto ad un edificio (persone in carne ed ossa) con un 35mm (leggasi ad un metro di distanza a volte anche meno) ... non toglierti il piacere di scattare ... non succede quasi mai nulla ... e da quel quasi si esce quasi sempre con un po' di diplomazia.
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
Se parliamo di scatto e non di pubblicazione la cosa cambia moltissimo.
Non c'è alcuna legge che vieti di scattare, se escludiamo alcune aree sensibili per motivi di sicurezza e i militari (le persone).
Scattare è una cosa, diffondere le immagini è un'altra.
Il classico tizio che ti dice "o mi dai il rullino, o chiamo la polizia" ha un delirio tutto suo.....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Robbye77 utente

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
ok a breve dovrei trovare il tempo di dedicare un po' di tempo a questo genere di foto, vi dirò se incontrerò problemi. Finora ho sempre scattato da distanza, ora voglio avvicinarmi al soggetto. Resta ovviamente inteso che nn fotografo mai edifici militari o simili..(almeno non senza permesso) |
|
|
 |
|