photo4u.it

Un parere dagli esperti in illuminazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 9:23 am    Oggetto: Un parere dagli esperti in illuminazione Rispondi con citazione

Spero di essere nella sezione giusta.
Mi sono imbattuto in questa offerta su Ebay. Non ne capisco un granchè di attrezzature ma vorrei approfondire e cimentarmi con qualche attrezzatura "da studio".

Secondo voi che tipo di impiego può avere questo illuminatore? Immagino che da solo non basti. Insieme a cosa può essere utilizzato? Può andare bene per un set casalingo?

E' da 800W, ma più o meno allo stesso prezzo di partenza ne vendono uno da 1.000.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=423

Qui sopra qualcuno degli ianiro ne parla molto bene...

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Grazie Niubbio, stavo tenendo sotto controllo anche quel topic.
Più che altro mi interesserebbe sapere se l'acquisto di questo tipo di attrezzo è già sufficiente a fare i primi tentativi. O se come attrezzatura è assolutamente necessario dell'altro...
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:

Più che altro mi interesserebbe sapere se l'acquisto di questo tipo di attrezzo è già sufficiente a fare i primi tentativi. O se come attrezzatura è assolutamente necessario dell'altro...
Ciao

Scusa Mugatu, ma non ho ancora capito cosa vorresti farci. Dello still-life o anche ritratti?

Se è per still-life casalingo, secondo me ti serve un pannello riflettente tipo quelli pieghevoli della lastolite, e qualcosa per un effetto soft-box, tipo telaietto con carta da forno oppure carta lucida per i disegni per eliminare le ombre... Per ritratti dovresti aggiungere una lampada spot da puntare sullo sfondo.

Ma di sicuro qualcosa mi sono perso.

Per ritratti sarebbe meglio avere due lampade sul soggetto ed uno spot da puntare sullo sfondo per l'effetto aureola.

Spero che qualcuno un po' più esperto confermi/smentisca e magari ci dia delle dritte, che interessano anche a me.

Appena lo trovo ti mando un link per la costruzione di un bank da 1000W (ma si può fare anche di più, basta aggiungere lampade).

Ovviamente il tutto è casalingo, ma per imparare un po' a lavorare con le luci e non sapendo se questa cosa mi durerà nel tempo non ho nemmeno voglia di investire certe cifre.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo...

Guarda qui, per ora non ho trovato rivenditori in Italia, ma è una miniera di idee.

http://www.photoflex.com/photoflex/index.html

Hanno anche delle lampade starlite e da qualche parte nel sito, trovi in vendita anche solo la lampada a una cifra intorno ai 15$.

Tutto il faretto costa circa 124$, con l'attuale valore dell'euro è a 95.

Ovviamente poi devi sdoganare... Ma mi interessava soprattutto come idee per farmi qualcosa da me. Un giorno se vedrò che la cosa mi piace magari farò l'investimento.

Ciao e buona serata.

Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non ho ancora capito cosa vorresti farci. Dello still-life o anche ritratti?

In realtà sono interessato ad entrambe le cose. Il fatto di avere visto quel faretto su Ebay mi ha dato lo spunto per chiedere un parere sull'acquisto e sulla strumentazione minima necessaria.
Grazie mille per le informazioni e per il link ! Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: