|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anbe nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 44 Località: Padova
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:23 pm Oggetto: Contax 167mt: piccolo problema indicazione diaframmi |
|
|
Salve a tutti.
Ho visto che ci sono molti utenti possessori della 167mt, per cui spero che qualcuno mi possa illuminare.
Ho da poco acquistato questa macchina su ebay e un obiettivo 50/1.7 in negozio. Ho notato che muovendo la ghiera dei diaframmi, l'indicazione fornita dal visore è corretta fino a f/2, poi facendo l'ultimo scatto a f/1.7 l'indicazione rimane f/2. Sfuttando il tasto "cerca" ho visto che già altri utenti avevano segnalato problemi simili e sfruttando i loro thread ho verificato che la ghiera interna alla macchina si muove correttamente e la molla fa il suo lavoro. Anche l'obiettivo sembra a posto. Sembra quasi che la corsa della levetta posta sull'obiettivo non sia sufficiente.
Cosa mi consigliate di fare, dato che sarei ancora in tempo per ritornare indietro sia la macchina che l'obiettivo? E' un difetto che può peggiorare con il tempo?
Grazie a quanti vorranno/potranno aiutarmi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Fortuna che l' hai presa in un negozio! Forse.
Per come funziona la macchina, non dovrebbe essere un problema che peggiorerà nel tempo.
Io telefonerei a quei signori, e troverei un accordo. Dovrebbe essere un problema squisitamente meccanico, quindi facilmente riparabile da un meccanico anche non FOWA.
Semmai, c' è da fare spedizioni, controspedizioni... Il rischio è che forse triboli meno a mandarla a Torino alla FOWA e farti fare un bel chek completo. Puoi sentirli, chiedere un preventivo e fare le tue valutazioni. Se con 50/70 € te la cavi, ritengo che valga la pena mandarla dall' importatore. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 9:51 pm Oggetto: Re: Contax 167mt: piccolo problema indicazione diaframmi |
|
|
anbe ha scritto: | ...Ho notato che muovendo la ghiera dei diaframmi, l'indicazione fornita dal visore è corretta fino a f/2, poi facendo l'ultimo scatto a f/1.7 l'indicazione rimane f/2. Sfuttando il tasto "cerca" ho visto che già altri utenti avevano segnalato problemi simili e sfruttando i loro thread ho verificato che la ghiera interna alla macchina si muove correttamente e la molla fa il suo lavoro. Anche l'obiettivo sembra a posto. Sembra quasi che la corsa della levetta posta sull'obiettivo non sia sufficiente... |
Potrebbe anche essere un problema dell'obiettivo, se per caso è stato aperto è possibile che riassemblandolo un elemento che fa parte della baionetta sia stato fissato qualche millimetro fuori posto. Prima di mandare la macchina in assistenza provala con un altro obiettivo di pari apertura (magari chiedi al negoziante di fartene provare un altro). _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me è molto meglio andare al negozio e a provare la stessa macchina con un altro obiettivo, o lo stesso obiettivo con un'altra macchina. Da come descrivi un problema però mi sembra che il problema sia dell'obiettivo non della macchina. Tanto per sapere è MM ? In program high ti dà mai un diaframma 1.7 ? E riesce a scattare ? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|