photo4u.it

Per un principiante: S5000, S7000 o Kodak DX7590? :-)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
trustnoone68
nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 6:54 pm    Oggetto: Per un principiante: S5000, S7000 o Kodak DX7590? :-) Rispondi con citazione

Allora, ciao a tutti, sono un vero e proprio novellino, desideroso di aumentare la sua conoscenza della fotografia digitale. Finora mi sono accontentato di una Olympus C220 Zoom, ma adesso...insomma voglio imparare a fare belle foto.

La conseguenza di tutto ciò è che un bel po' di soldi usciranno, presto o tardi, dalle mie tasche, in cambio di...già di che cosa? Ho guardato varie macchine, ed adesso vorrei che voi, più esperti di me, mi aiutaste a scegliere il meglio.

Per cui, sapreste darmi i pro ed i contro delle macchine di cui al subject? in particolare delle Fuji, che, a leggere in giro, non godono di una qualità delle foto eccelsa ;(

Aspetto trepidante, anche perchè non terrò ancora molto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, con le Fuji, a patto di scattare in raw, la qualità invece non è per nulla male, anzi...

a parte questo, il budget ipotizzato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trustnoone68
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, se riuscissi a stare sui 4/500 euro, sarei ben felice!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero le fuji forse non sono al top come qualità, ma il loro rapporto qualità/prezzo non lo trovi facilmente in altre macchine.
S5000 e S7000 sono macchine che ti possono dare grandi soddisfazioni (anche senza scattare in RAW)
Quale delle due dipende da molte cose: budget, aspettative ecc.
Comunque scegli cadi sempre bene
CIAO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
trustnoone68
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, tutto bene, ma dal lato pratico? insomma, io vorrei testimoninaze "dal vero"!!

Forza, fatevi sotttooooooo!!!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai a vedere qui:
http://www.dpreview.com/reviews/kodakdx7590/
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5000/
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms7000/page16.asp

magari confrontando i rislultati con quelle delle S5000/5500 o S7000 della fuji, scaricati le foto in formato pieno e osservale attentamente.
Io l'ho fatto e la Kodak ne esce veramente mooooolto male già nel confronto con la S5000 che ha solo 3 Mp mentre la Kodak dovrebbe Mah averne 5, non parliamo poi della S7000. tutto un altro pianeta.

vedi un po tu

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trustnoone68 ha scritto:
Ok, tutto bene, ma dal lato pratico? insomma, io vorrei testimoninaze "dal vero"!!

Forza, fatevi sotttooooooo!!!!!!

S7000

PRO:
buona qualità immagine
controlli completi
ottimo obbiettivo
ottima qualità di LCD e EVF
12 MP
ottima funzione video
slitta a caldo per flash esterno
macro strepitoso

CONTRO:
limitata scelta ISO
compressione JPG elevata alle risoluzioni più basse (6MP)
a 12MP file da oltre 4mb (necessità di molta memoria)
AF in difficoltà con scarsa illuminazione (ma questo è un difetto comune a tante fotocamere...)
un po' lenta in riproduzione
un po' ingombrante (ma meno di altre prosumer...)

S5000
PRO
qualità d'immagine buona sia a 6 che a 3MP
zoom strepitoso
autonomia eccezionale
controlli manuali piuttosto completi
AF preciso

CONTRO
il problema del rumore in alcune situazioni si fa sentire ma non è poi così determinante
elevata compressione jpg
il fuoco manuale non è praticamente utilizzabile
funzione video appena appena sufficiente
scarsa gamma ISO

Entrambe usano memorie xD adottate solo da Fuji e Olympus

In conclusione s7000 e s5000 sono 2 macchine molto riuscite e molto vendute con caratteristiche diverse, pregi e difetti simili.
Quello che mi fa amare le Fuji è la loro resa del colore e la "profondità" delle immagini che producono (che probabilmente deriva dalla grande esperienza nel settore delle pellicole)
Ma le Fuji o le ami o le odi.
Tieni comunque presente che nessuna macchina fotografica è perfetta, anche nella migliore delle reflex puoi trovare dei difetti a seconda delle aspettative e delle esigenze che hai.
Questo è il mio personalissimo parere che deriva dall'uso di queste 2 macchine: altri magari avranno pareri diversi.
Il consiglio è: pensa bene a cosa ti serve e all'utilizzo che ne vuoi fare

CIAO e buona scelta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso parlare solo per la Fuji S7000. Le caratteristiche tecniche e creative sono al top per qualsiasi fotoamatore evoluto. Purtroppo, dopo varie considerazioni, mi rendo conto che l'acquirente ideale è proprio quest'ultimo Crying or Very sad Per ottenere immagini eccellenti devi lavorare con il formato raw ed eseguire poi delle filtrature doc. La pecca di questa fotocamera è proprio il softeware di trasformazione... ma come si fa ha mettere in giro un risultato del genere? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? ... Quando vedo le immagini in Jpeg che produce la S7000 mi si rizzano i capelli (...magari Very Happy ). Il sensore è invece fantastico, ampia gamma tonale e tanti, tanti diaframmi di latitudine. Direi sicuramente più di 7. Una pellicola diapositiva ne regge 5, la negativa 7 e l'occhio umano 11. Molto reale davvero.
Detto questo, scusa la dilungaggine... se hai voglia di imparare la s7000 ti aspetta. Altrimenti ti consiglio di lasciare perdere Kodak e di guardare in casa Canon... ci sono delle meraviglie Mandrillo
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
trustnoone68
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale Canon, per esempio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanti pixel hai bisogno. A75, A85, A90, la G6 è davvero notevole Ok!
Montano tutte ottime ottiche. Poi per gli altri parametri come pile, flash esterno, operatività sono cose personali.
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di guardare la fuji s7000 e le Canon G5-G6, per me le G della Canon sono le migliori a patto di rinunciare ad un pò di focale.
Confrontale e decidi in base a tuoi personalissimi parametri quale ti si adice meglio.

Ciao

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una s5000 e da neofita mi ci trovo benissimo poi non l'ho pagata tanto 400€ con una scheda da 128mb

http://www.fotodigit.it

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto giusto vagliando il mercato per conto di un amico... a leggere la recensione della minolta Z2 non ne parlano male...

il problema delle fuji è la compressione jpeg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: