|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosm nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 43 Località: Fano (PU)
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 5:18 pm Oggetto: Presentazioni |
|
|
Salve a tutti! Mi chiamo Massimiliano e sono diversi anni che ho iniziato a fotografare. Da circa un anno e mezzo però non ho più toccato la mia attrezzatura. Diciamo che l'interesse si è un pò assopito, ma vorrei riprendere gli scatti. Mi piace la fotografia analogica (diapositive e bianco e nero) ed ho un'attrezzatura ormai piuttosto datata, cioè il sistema Canon fd. Di questo sistema apprezzo la robustezza e l'affidabilità, anche se mi costa non poca fatica portarmi in giro l'attrezzatura con le ottiche fisse!
Ero curioso di avere qualche informazione riguardo lo stato della fotografia, cioè se il digitale sta dominando il mercato, avviando l'analogico verso il pensionamento o diversamente se l'analogico ha ancora molti estimatori.
Qualsiasi intervento sarà molto gradito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
L'analogico ha ancora moltissimi estimatori, ma il digitale lo ha praticamente sostituito quasi completamente.
Nikon ha praticamente smesso la produzione di corpi analogici... fai un po' tu...
Le ottiche sono sempre le stesse, con aggiunta di nuove espressamente dedicate al digitale per cui da questo punto di vista non è cambiato nulla.
Il digitale ha reso l'approcio alla fotografia molto più semplice per molti permettendo la gestione del processo di "sviluppo" e stampa direttamente dal proprio PC, a costo pressoché zero (stampa a parte).
Nulla toglie che l'analogico sia uno strumento qualitativamente ancora validissimo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Al momento il mercato fotografico di massa è diventato praticamente solo Digitale.
Molto difficile trovare corpi a pellicola nuovi, le vetrine dei negozi offrono solo digitale.
Nikon ha cessato la produzione di relex a pellicola tranne, forse, la F6. Anche Canon tiene in listino solo le professionali serie 1, ma più per onore delle armi che per altro.
In campo amatoriale e professionale le cose stanno un po diversamente.
Gli amatori stanno riscoprendo la pellicola sia per il fascino, sia perchè dopo l'abbuffata di megapixel hanno capito che la qualità di resa della pellicola è ancora superiore rispetto al digitale.
Inoltre una ristretta fascia di appassionati del BN continua a tenere alta la passione per pellicole, rivelatori, carte, ecc.
In campo professionale, (escluso quello sportivo dove si trova solo digitale) la pellicola continua ad essere utilizzata ancora molto.
Il medio formato e il grande formato non sono morti ma continuano ad esistere per un mercato dove non si guarda solo alla velocità ma anche, e sopratutto, alla qualità.
Se hai un corredo analogico completo di ottiche fisse, ti consiglio di usarlo, ti potrà dare ancora tante soddisfazioni.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
cosm nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 43 Località: Fano (PU)
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte
Ancora non mi va di passare al digitale, ci vorrebbero troppi soldi per ricostruire un corredo eos.
Ciao
Massimiliano |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|