Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MMx utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 254 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 10:43 am Oggetto: mi perplimo |
|
|
un titolo ben esplicativo
allora, mi è capitato più volte di bollare per troppo scure delle foto che invece secondo altri non lo erano affatto, per poi constatare che i dettagli che io non vedevo a causa dell'oscurità erano in realtà ben visibili impostando una maggiore luminosità del monitor... però il monitor (un samtron 17'' del 2000 con filtro antiparticolato sullo scarico dei fumi del carbone) era sulle impostazioni di default (niente profili di colore e robe simili), con luminosità e contrasto al 100%, e già così mi sembrava abbastanza "slavato" e poco saturo... tramite scheda video poi ho provato un po' a smanettare con le varie impostazioni e aumentare ulteriormente luminosità, contrasto, brillantezza digitale e amenità simili... dopo un po' di prove avevo trovato una regolazione che a me piaceva, sia per vedere le foto che per l'uso quotidiano (giochi, film) che faccio con il pc, solo che così le foto di inizio post risultavano irrimediabilmente compromesse nei dettagli in ombra...
stamani mi sono messo un po' a calibrare il maniera empirica il monitor secondo i vari tutorial trovati in rete, non tanto in funzione delle stampe (la cosa non mi interessa) quanto per cercare di avere impostazioni il più possibile allineate con quelle del resto del mondo...
finite le calibrazioni ho appurato mestamente 2 cose:
-il monitor così mi la letteralmente ribrezzo, è slavatissimo e mi fa venir voglia di sparare a manetta il contrasto (che tanto è già a manetta nelle impostazioni del monitor, quindi mi rimane l'urlo in gola )
-le mie foto così fanno letteralmente vomitare (vabbè, più del solito, diciamo ), roba che prima era ben nascosta (di proposito) dall'oscurità adesso si palesa in tutto il suo disturbo ma soprattutto i colori sono di un grigiore immondo
ora, appurare di essere scapace a fare le foto non è che sarebbe chissà quale sconvolgimento, ma ciò che mi perplime maggiormente è questo:
-quando vedo le foto sullo schermo della macchina i colori sono quelli giusti (come li voglio io, insomma)
-quando li vedevo sul monitor prima di calibrarlo e tutto i colori erano quelli giusti
-ora che è calibrato secondo come dovrebbero essere tutti i monitor, i colori fanno improvvisamente cacare
a chi devo dare retta? al monitor calibrato? al monitor della digitale? al mio monitor? a chi mi dice che forse sono daltonico? a chi mi dice che sono cagacazzo?  _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
It's really too hard for to fly. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
benvenuto nel mondo dell'immaterialità informatica
per calibrare un monitor è meglio affidarsi ad uno spider o al più veloce (ma meno preciso) adobe gamma.
altrimenti empiricamente agisci sui comandi come hai già fatto e assicurati di vedere correttamente tutti i grigi e i colori della scala di questa immagine
ma cosa più importante: ogni monitor è diverso, così come ogni pc/scheda grafica. E' IMPOSSIBILE VEDERE LA STESSA IMMAGINE ALLO STESSO MODO SU MACCHINE DIFFERENTI. tanto più se visualizzate attraverso browser stando attaccati ad internet.
ergo: NON VALUTIAMO LA BONTA' DELLE FOTO USANDO IL MONITOR
|
 |
MMx utente

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
ehm, è esattamente questo il tutorial che ho utilizzato per calibrarlo (insieme ad un altro che spiegava come impostare il gamma loader)  _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in "fotoritocco"  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
MMx utente

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
ecco perchè non lo trovavo più...  _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
'naggia pensavo avessi attiva la notifica!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Rudy utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 121 Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
ma sn l'unico che vede le foto grigie con una dominate rosa??
solo le foto, la cornice è neutra!!
Rudy _________________ Se vuoi puoi e nessuno e niente al mondo potrà impedirtelo.
Can 350D + Can BG-3E + Sig EF 500 DG Super E-TTL II + Sig 18-200/3.5-6.3 DC + Sig 18-55/2.8 EX DC MACRO |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di lasciar perdere adobe gamma o qualsiasi programma di calibrazione a occhio. Dopo un po di prove, soprattutto se non hai un monitor professionale, comincerai a non essere mai soddisfatto della tua calibrazione, la rifarai 30 volte al giorno e quando uscirai in strada vedrai dominanti di colore nelle auto parcheggiate e comincerai a sentire le voci come Giovanna d'Arco.
Lo spider e il Pantone Huey costano un centinaio di euro, io ho il Pantone e credo non avrei potuto spendere meglio 100 euro. In pochi minuti hai uno schermo calibrato, con colori molto naturali, e riesci finalmente a vedere la dinamica di cui le macchine digitali sono capaci. Il metodo è molto più veloce e migliore di qualunque sistema a occhio.
Citazione: | ergo: NON VALUTIAMO LA BONTA' DELLE FOTO USANDO IL MONITOR |
E allora come la valutiamo ??? Una foto digitale deve per forza passare attraverso un monitor, e il monitor deve essere calibrato !!! Altrimenti puoi scattare in jpeg e mandare tutto al laboratorio così com'è, valutando la foto dalla stampa sbiadita che ti verrà recapitata a casa [/quote] |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | ma cosa più importante: ogni monitor è diverso, così come ogni pc/scheda grafica. E' IMPOSSIBILE VEDERE LA STESSA IMMAGINE ALLO STESSO MODO SU MACCHINE DIFFERENTI. tanto più se visualizzate attraverso browser stando attaccati ad internet.
ergo: NON VALUTIAMO LA BONTA' DELLE FOTO USANDO IL MONITOR
 |
Bè insomma, concordo solo a metà...
Finchè parliamo di applicativi che non rispondono agli standard colore ICC (come i browser sotto Win o il visualizzatore di immagini di Win), allora siamo d'accordo.
Ma gli strumenti hardware di calibratura sono stati inventati proprio perchè "ogni monitor è diverso, così come ogni pc/scheda grafica".
Quindi *è possibile* vedere la stessa immagine allo stesso modo su macchine differenti, purché su entrambe l'immagine sia visualizzata in un monitor calibrato (e di una certa qualità) e si utilizzi un applicativo che gestice i profili colore.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | benvenuto nel mondo dell'immaterialità informatica
... |
Se non ridimensioni subito quell'immagine allegata, ti faccio conoscere l'immaterialità fisica.
E non sarà piacevole.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|