|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 3:01 pm Oggetto: Media spot, average e company |
|
|
ciao a tutti!!! ho una panasonic fz50 e, come molti sapranno, come tante altre ftocamere, ha la possibilità di scegliere l'impostazioni di scatto tra media spot, average e altre simili. Io, personalmente, non so come si usano e cosa distingua l'una dall'altra. Ho letto il manuale ma nn c'ho capito niente lo stesso. Aspetto un aiutini dagli utenti del forum che se ne intendono
grazie a tutti, ciao, amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Le modalità di esposizione dovrebbero essere tre:
-1) media: calcola la luce su tutto il fotogramma, e fa una media preferendo leggermente la parte centrale;
-2) multizona; alla fine funziona quasi come quella media; divide il fotogramma in tante piccole zone, e fa una media tenendo però conto di eventuali sbalzi di luminosità tra una zona e l'altra, anche se non si trovano al centro del fotogramma;
-3) spot: calcola l'esposizione solo su una piccola zona; è importante quando devi calcolare l'esposizione solo su un particolare, come ad esempio un piccolo oggetto in controluce, la faccia di una persona illuminata da una luce; ad esempio, in questa foto io credevo di avere la misurazione spot e avevo calcolato l'esposizione sulla faccia:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=86391
Invece avevo impostato la misurazione media, e la faccia è venuta sovraesposta, perchè era più illuminata da un faretto.
Ovviamente queste modalità di esposizione vanno sempre usate con cognizione di causa; non necessariamente quel che l'esposimetro reputa corretto lo sarà davvero.
Ma questo lo si impara con l'esperienza  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
mike. grazie _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|