photo4u.it

Media spot, average e company

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 3:01 pm    Oggetto: Media spot, average e company Rispondi con citazione

ciao a tutti!!! ho una panasonic fz50 e, come molti sapranno, come tante altre ftocamere, ha la possibilità di scegliere l'impostazioni di scatto tra media spot, average e altre simili. Io, personalmente, non so come si usano e cosa distingua l'una dall'altra. Ho letto il manuale ma nn c'ho capito niente lo stesso. Aspetto un aiutini dagli utenti del forum che se ne intendono Wink

grazie a tutti, ciao, amedeo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le modalità di esposizione dovrebbero essere tre:

-1) media: calcola la luce su tutto il fotogramma, e fa una media preferendo leggermente la parte centrale;

-2) multizona; alla fine funziona quasi come quella media; divide il fotogramma in tante piccole zone, e fa una media tenendo però conto di eventuali sbalzi di luminosità tra una zona e l'altra, anche se non si trovano al centro del fotogramma;

-3) spot: calcola l'esposizione solo su una piccola zona; è importante quando devi calcolare l'esposizione solo su un particolare, come ad esempio un piccolo oggetto in controluce, la faccia di una persona illuminata da una luce; ad esempio, in questa foto io credevo di avere la misurazione spot e avevo calcolato l'esposizione sulla faccia:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=86391

Invece avevo impostato la misurazione media, e la faccia è venuta sovraesposta, perchè era più illuminata da un faretto.

Ovviamente queste modalità di esposizione vanno sempre usate con cognizione di causa; non necessariamente quel che l'esposimetro reputa corretto lo sarà davvero.

Ma questo lo si impara con l'esperienza Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! mike. grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: