|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PiE81 nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:13 am Oggetto: Problema esposimetro. |
|
|
Salve.
In questi giorni c'è un dilemma che non riesco a risolvere, uno dei tanti, visto che è poco più di un mese mi sono avvicinato alla fotografia.
Ho una KONICA TC e non riesco a capire perchè per determinati accoppiamenti diaframma/tempo di scatto l'esposimetro non funziona.
Mi spiego meglio.
Ho impostato 1600 ASA e mi trovo in condizione di poca luce, tempo di scatto 1/60. Con tale coppia l'esposimetro mi segnala di utilizzare un diaframma pari a 2.8.
Ora se provo a impostare il tempo di scatto a 1/30, l'esposimetro non mi segnala un diaframma più chiuso di uno stop (mi sarei aspettato un 4), bensì va fuori uso, ossia la lancetta si porta all'estremità superiore.
Se invece imposto 800 ASA, il tempo di scatto posso impostarlo a un 1/30, ma succede lo stesso se poi aumento a 1/15.
Da che dipende questo comportamento?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PiE81 nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Come non detto.
Appena ho postato questo topic, penso di aver trovato la risposta sul manuale della mia fotocamera, ossia che l'esposimetro funziona solo in un range di tempi a seconda dell'ASA impostato.
Copio e incollo:
With films faster than ASA 200, the slower shutter speeds are not usable in automatic exposure photography. Here, your camera prevents exposure errors by automatically turning the exposure meter off if the shutter speed selected is too slow for AE operation. When this occurs, the Meter Needle (48) moves into the red Under-exposure band (47), to show that the shutter speed is beyond the meter's EV range. Solution: turn the Shutter Speed Dial (20) to a faster speed, until the Meter Needle moves into the white area in the viewfinder. (If Needle will not move into the White area at any speed, flash photography must be used-see p. 29-30.)
Exposure Meter Range of Konica TC:
ASA 25 - 200 -1/8 sec. to 1/1000
ASA 250 - 400 - 1/5 sec. to 1/1000
ASA 500 - 800 - 1/30 sec. to 1/1000
ASA 1000 - 1600 - 1/60 to 1/1000
Ma perchè avviene ciò? Unicamente per segnalarmi che mi trovo in una situazione in cui non posso utilizzare AE? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|