photo4u.it

50ini Canon Vs Zeiss

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 3:20 pm    Oggetto: 50ini Canon Vs Zeiss Rispondi con citazione

Oggi avendo un po' di tempo libero ho deciso di realizzare un test comparativo fra 2 obiettivi in mio possesso e di uguale focale: il Canon 50mm f/1.8 Mk II e il Contax Zeiss 50mm f/1.7.

Non ha pretese di essere di un test rigoroso e preciso, anche perchè montando con l'adattatore le ottiche Zeiss sulla 20D l'esposimetro tende a sottoesporre di 1/3 di stop, sottoesposizione che ho cercato di correggere ma senza grandi risultati.

Zeiss28-01.jpg
 Descrizione:
Zeiss crop f/2.8
 Dimensione:  36.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 264 volta(e)

Zeiss28-01.jpg

Canon28-01.jpg
 Descrizione:
Canon crop f/2.8
 Dimensione:  44.51 KB

Canon28-01.jpg

Zeiss17-01.jpg
 Descrizione:
Zeiss crop f/1.7
 Dimensione:  36.07 KB

Zeiss17-01.jpg

Canon18-01.jpg
 Descrizione:
Canon crop f/1.8
 Dimensione:  44.2 KB

Canon18-01.jpg

Canon28A-01.jpg
 Descrizione:
La scena da cui è stato preso il dettaglio.
 Dimensione:  46.7 KB

Canon28A-01.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Sottoesposizione a parte mi sembra che il 50ino Canon ne esca molto bene Smile

Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che lo schema ottico è mooolto simile.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 4:21 pm    Oggetto: Re: 50ini Canon Vs Zeiss Rispondi con citazione

SammyTD ha scritto:
montando con l'adattatore le ottiche Zeiss sulla 20D l'esposimetro tende a sottoesporre di 1/3 di stop

E che te ne frega dell'esposimetro? Non potevi lavorare con la macchina su 'M'? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa più critica è la messa a fuoco.... purtroppo nei mirini minuscoli e senza aiuti per la messa a fuoco manuale difficilmente potrai mettere bene a fuoco a 1.7... tra l'altro gli zeiss sono rinomati per caratteristiche ben difficilmente rinvenibili in un crop, e che secondo me vengono mortificate dal formato.... in definitiva, su una contax a pellicola meglio uno zeiss; su una reflex canon è meglio il 50ino canon IMHO Smile
Vai a fine pagina
SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rendo conto che è un test che non ha molto significato, l'ho fatto solo per capire se ne valeva la pena usare lo Zeiss sulla 20D oppure no. Da quello che ho visto non ne vale la pena, non perchè lo zeiss non sia buono, ma per le difficoltà che si incontrano nella messa a fuoco, difficoltà che si traducono in un calo di nitidezza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 5:12 pm    Oggetto: Re: 50ini Canon Vs Zeiss Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
SammyTD ha scritto:
montando con l'adattatore le ottiche Zeiss sulla 20D l'esposimetro tende a sottoesporre di 1/3 di stop

E che te ne frega dell'esposimetro? Non potevi lavorare con la macchina su 'M'? Mah

su 350D con lenti zeiss, in priorità apertura, io dovevo sottoesporre di 2/3 di stop! Strano...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SammyTD ha scritto:
Mi rendo conto che è un test che non ha molto significato, l'ho fatto solo per capire se ne valeva la pena usare lo Zeiss sulla 20D oppure no. Da quello che ho visto non ne vale la pena, non perchè lo zeiss non sia buono, ma per le difficoltà che si incontrano nella messa a fuoco, difficoltà che si traducono in un calo di nitidezza.

sì e no. Mi pare abbiano lo stesso schema ottico, ma lo zeiss con tutta probabilità chiude meno nelle ombre, per la qualità dei vetri

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SammyTD ha scritto:
]Da quello che ho visto non ne vale la pena, non perchè lo zeiss non sia buono, ma per le difficoltà che si incontrano nella messa a fuoco, difficoltà che si traducono in un calo di nitidezza.

Nulla più di un'imprecisione nella messa a fuoco incide sulla scarsa nitidezza di una foto. Conclusione dell'articolo che il noto sito "Luminous landscape" ha dedicato a quest'argomento. Ma di questa cosa sono sempre stato convinto... Chi tiene ancora in grossa considerazione il concetto di iperfocale dovrebbe ridimensionarlo ampiamente, vale come approssimazione di massima ma su stampe di dimensioni importanti le imprecisioni nella messa a fuoco vengono a galla impietosamente. A meno che non si scatta su pellicole a grana veramente grossa...

Purtroppo la difficoltà di mettere a fuoco manualmente da un mirino di un'APS-C senza alcun tipo di aiuto non è di poco conto. Io ne ho preso atto immediatamente dopo aver provato due obiettivi a fuoco manuale M42 sulla 300D. Se dopo aver messo a fuoco si può 'chiudere' di un paio di stop è un conto ma se no... Peccato, perché laddove si riesce a mettere a fuoco in modo corretto i risultati sono più che buoni! E molte 'vecchie' lenti di qualità attualmente costano davvero poco...

Ma se si 'canna' la messa a fuoco con una focale fissa di qualità i risultati possono essere di gran lunga peggiori di quelli offerti da uno mediocre zoom 'consumer' AF Rolling Eyes . E comunque l'inaffidabilità della cosa alla fine fa rinunciare all'uso di queste lenti, o a limitarne l'uso a casi davvero rari. Il tutto se non si dispone di aiuti di alcun tipo. è chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: