|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:58 am Oggetto: Consiglio su monitor HP w2207 |
|
|
Salve
io ho un monitor Samsung 970p e non sono molto soddisfatto di come si vedono le foto (colore e luminosità) sopratutto da quando le ho viste sull'Hp w2207 di mio cugino. Ero quindi intenzionato a comprarlo: so che è un pannello TN, quindi comunque non il massimo per l'uso fotografico, ma dato che non faccio fotoritocco professionale (ma solo "sviluppo" raw), lo userei anche per giocare e non per vedere film, penso sia una buona scelta.
Secondo voi? avete altri consigli?
Grazie! _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Io ho proprio il w2207 della HP preso vari mesi fa e ne son proprio contento.
Certo non sarà adatto per un fotoritocco da professionista, ma una volta calibrato (ho il pantone Huey) la corrispondenza dei colori è molto buona.
Certo magari gli eizo da 1000 e fischia euro faranna apprezzare meglio le sfumature e i passaggi di colore, ma del mio HP non mi posso lamentare.
Per i film e il resto va benissimo, son proprio soddisfatto.
In quanto ai giochi occhio che la risoluzione nativa è 1680x1050 quindi se il tuo sistema non riesce a spingere a dovere a questa risoluzione i giochi scatteranno e quindi dovrai usare risoluzioni più basse e quindi il display dovrà riscalare la risoluzione perdendo qualità rispetto alla nativa, ma comunque si gioca lo stesso bene.
In quanto ai film non saprei darti un parere sicuro, perchè io me li guardo collegando la mia ati1900pro al videoproiettore Epson TW20 e quindi non uso il monitor per i film.
Nella mia configurazione ho anche un CRT Philips 109B60 da 19" del quale ero soddisfatto come resa (anche lui calibrato). Rispetto al philips l'HP 2207w risulta appena più contrastato, e accentua la nitidezza delle immagini, come se gli si fosse stata data un'altra passata di maschera di contrasto, ma una volta fatte un paio di prove di stampa ci si regola per avere l'effetto desiderato.
Dalle recensioni lette ne parlano molto bene ed è un prodotto che nella sua categoria è uno dei best-buy, naturalmente un pannello TN non può avere prestazioni di pannelli che costano 3 o 4 volte tanto, ma comunque si difende bene.
Io quindi te lo consiglio, anche se consiglio comunque anche un calibratore hardware (sonda colorimetrica) per profilare bene il monitor e avere i colori corretti visualizzati, anche perchè è inutile prendere un qualsiasi monitor per usarlo nel fotoritocco e poi non calibrarlo; magari si ha culo e il monitor esce di fabbrica con una calibrazione vicina a quella corretta, ma dopo che uno spende più 4000 euro di corredo (il tuo come il mio caso), non mi pare il caso di lesinare 100 euro (o forse anche meno se lo trovi anche usato) per una sonda colorimetrica hardware per fare la taratura e sfruttare come si deve il monitor. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Infatti pensavo di fare come dici tu: quale sonda colorimetrica mi consigli?
L'unico dubbio era se prendere il w2207 o il w2408; il pc ce la dovrebbe fare anche se un po' al limite): è un opteron 185 con Ati x1800xl. Il dubbio è che il w2408 non l'ho mai visto e non so se il pannello è come quello del w2207... _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
netbucio utente

Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 80 Località: Vicino a Pavia...
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Camus!
Anche io ti consiglio lo huey.. costa poco ed è perfetto... poi la correzione di luminosità in automatico è spettacolare!!! _________________ Cogito, ergo... BOOM!!!
Canon 40D + Canon EF 24 2.8 + Canon EF 50 1.8 Mk1 + 430 EX...
Ho felicemente concluso con: 1982dario, Camus, Ramesse, victor53, paolo10coni, pechigno e con Gojca! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|