photo4u.it

Fotografia matrimoniale e fotoritocco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:15 am    Oggetto: Fotografia matrimoniale e fotoritocco Rispondi con citazione

Oggi ho ritirato le foto dal fotografo che ha curato il mio matrimonio ho avuto gli scatti originali + gli scatti ritoccati per l'album, ho pensato così di imitare il suo lavoro per capire che effetti usava. A voi quale piace di più la 1 o la 2? dopo aver raccolto qualche parere posto la foto originale oltre i passaggi che ho utilizzato per ottenerla. attendo numerosi commenti.

Saluti

Ophidio

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 607 volta(e)

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 607 volta(e)

1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me fanno cagare entrambe, sembra che hai scannerizzato male una fotoceramica alta un dito, effettacci maledetti.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
a me fanno cagare entrambe, sembra che hai scannerizzato male una fotoceramica alta un dito, effettacci maledetti.

L'avrei detto con altre figure retoriche, ma sono sostanzialmente d'accordo...

Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ophidio
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe onestamente avrei preferito una frase tipo non sono di mio gusto.....

Ma io cercavo un commento tecnico nel senso tra le due quale scegliereste?

E' chiaro che si tratta di una foto che viene stamapta 30 30 su un album di un matrimonio e che sicuramente ha degli effetti accentuati ma questo è un discorso a parte....

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente.. peccano molto di nitidezza.
La prima è la meno peggio visto che la seconda ha una colorazione del incarnato che non mi piace per niente e una saturazione della pianta che distrae.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
[cut]
E' chiaro che si tratta di una foto che viene stamapta 30 30 su un album di un matrimonio e che sicuramente ha degli effetti accentuati ma questo è un discorso a parte....

no aspé, non ho capito... una delle due foto verrà stampata in 30x30?!?! Rolling Eyes

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire la verità sono già state stampate 30x30 mi spiego.
Ieri ho ritirato le foto del MIO matrimonio dal fotografo (potreste anche farmi gli auguri Smile Smile Smile Smile ) e siccome mi ha dato l'album stampato in 30 x 30, 1 cd con gli scatti originali e 1 cd con gli scatti elaborti pari a quelli stampati nell'album, mi ero chiesto che tipo di lavoro avesse fatto per arrivare dalla foto originale a quella elaborato così mi sono messo a lavorare in photoshop ed ho postato i risultati. Stasera posterò l'originale. Per la nitidezza è charo che manca in quanto c'e' un effetto glow applicato che quindi comunque sfuma i tratti.

ophidio
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso allego l'originale + la versione n. 2 (che è la mia) sharperizzata dato che non avevo applicato maschera di contrasto nei post sopra.

Fatemi sapere

sharpened.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 531 volta(e)

sharpened.jpg

original.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 531 volta(e)

original.jpg

bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
a dire la verità sono già state stampate 30x30 mi spiego.
Ieri ho ritirato le foto del MIO matrimonio dal fotografo (potreste anche farmi gli auguri Smile Smile Smile Smile ) e siccome mi ha dato l'album stampato in 30 x 30, 1 cd con gli scatti originali e 1 cd con gli scatti elaborti pari a quelli stampati nell'album, mi ero chiesto che tipo di lavoro avesse fatto per arrivare dalla foto originale a quella elaborato così mi sono messo a lavorare in photoshop ed ho postato i risultati. Stasera posterò l'originale. Per la nitidezza è charo che manca in quanto c'e' un effetto glow applicato che quindi comunque sfuma i tratti.

L'effetto glow va applicato in modo selettivo su alcune parti dell'immagine.
Tu l'hai applicato dappertutto, per cui è ovvio che perdi nitidezza.
Normalmente occhi bocca capelli si lasciano fuori dai vari ammorbidimenti.
E poi, già che si sei, dovresti cimentarti a ripulire un pò lo sfondo, cornice
dietro la testa, e fiori che spuntano dietro i capelli, dato appunto,
come rilevano anche gli altri, la foto in sè è piuttosto mediocre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh in tutto ciò AUGURI!!! Very Happy

Sulla foto non mi pronuncio che è tremenda. Cmq si sei riuscito a riprodurre abbastanza fedelmente l'effetto del fotografo (a parte il glow applicato ovunque)

ophidio
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo io non sono molto entusiasta delle foto che mi hanno fatto, ma aggiungo quello ho e sono pur sempre il ricordo di un giorno molto importante......

Quindi secondo il glow non è stato applicato sugli occhi bocca e cosi via
?

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla foto elaborata dal fotografo c'è un ritaglio ed un aggiustamento al bilanciamento del bianco ma di glow non ne vedo proprio.

P.S.
Scusa se non avevo capito che si trattava del TUO matrimonio Wink
Tanti auguri!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il glow, mi riferivo alla foto 1.jpg.
Non so se il glow è stato applicato dal fotografo o da ophidio.
Mi unisco anch'io agli auguri!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri.... a me il matrimonio ha portato nei 6 anni successivi, in ordine cronologico:
una nikon coolpix 4500,
una bimba
un'altra bimba
una eos 300d,
due gemelli
e... per finire una 20d...

Cosa ti posso augurare di più????? LOL
In bocca al lupo

Scanapix

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una mark 3?

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so voi ma io quella del fotografo la vedo carica di giallo Crying or Very sad
potrebbe anche essere il mio monitor , fatemi sapere Wink

scusa se mi sono permesso di prendere la tua foto ...

io per prima cosa l'avrei tagliata Surprised

poi sicuramente l'avrei anche modificata un pò , così com'è non mi da di nulla , poi non so , gusti personali ... bye

original_209-copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 442 volta(e)

original_209-copia.jpg

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lasciarle stare ste foto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ma lasciarle stare ste foto...

dipende ...

ophidio
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si non male ma io non volevo cambiare elaborazione l emie elaborazioni già me le sono rifatte. La mia intenzione era solo quella di capire il fotografo che tipo di elaborazione avesse fatto.

Per me ha regolato livelli e curve poi usa un color balance per eliminare una componenete gialla e poi un glow filter con dei parametri che in pratica shiariscono solo senza troppo diffondere.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: