Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 12:15 am Oggetto: Fotografia matrimoniale e fotoritocco |
|
|
Oggi ho ritirato le foto dal fotografo che ha curato il mio matrimonio ho avuto gli scatti originali + gli scatti ritoccati per l'album, ho pensato così di imitare il suo lavoro per capire che effetti usava. A voi quale piace di più la 1 o la 2? dopo aver raccolto qualche parere posto la foto originale oltre i passaggi che ho utilizzato per ottenerla. attendo numerosi commenti.
Saluti
Ophidio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.18 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 607 volta(e) |

|
|
88.44 KB |
File visto o scaricato 607 volta(e) |

|
_________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
a me fanno cagare entrambe, sembra che hai scannerizzato male una fotoceramica alta un dito, effettacci maledetti.
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | a me fanno cagare entrambe, sembra che hai scannerizzato male una fotoceramica alta un dito, effettacci maledetti. |
L'avrei detto con altre figure retoriche, ma sono sostanzialmente d'accordo...
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Bhe onestamente avrei preferito una frase tipo non sono di mio gusto.....
Ma io cercavo un commento tecnico nel senso tra le due quale scegliereste?
E' chiaro che si tratta di una foto che viene stamapta 30 30 su un album di un matrimonio e che sicuramente ha degli effetti accentuati ma questo è un discorso a parte....
_________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente.. peccano molto di nitidezza.
La prima è la meno peggio visto che la seconda ha una colorazione del incarnato che non mi piace per niente e una saturazione della pianta che distrae.
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
ophidio ha scritto: | [cut]
E' chiaro che si tratta di una foto che viene stamapta 30 30 su un album di un matrimonio e che sicuramente ha degli effetti accentuati ma questo è un discorso a parte.... |
no aspé, non ho capito... una delle due foto verrà stampata in 30x30?!?!
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
a dire la verità sono già state stampate 30x30 mi spiego.
Ieri ho ritirato le foto del MIO matrimonio dal fotografo (potreste anche farmi gli auguri ) e siccome mi ha dato l'album stampato in 30 x 30, 1 cd con gli scatti originali e 1 cd con gli scatti elaborti pari a quelli stampati nell'album, mi ero chiesto che tipo di lavoro avesse fatto per arrivare dalla foto originale a quella elaborato così mi sono messo a lavorare in photoshop ed ho postato i risultati. Stasera posterò l'originale. Per la nitidezza è charo che manca in quanto c'e' un effetto glow applicato che quindi comunque sfuma i tratti.
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso allego l'originale + la versione n. 2 (che è la mia) sharperizzata dato che non avevo applicato maschera di contrasto nei post sopra.
Fatemi sapere
|
88.42 KB |
File visto o scaricato 531 volta(e) |

|
|
87.05 KB |
File visto o scaricato 531 volta(e) |

|
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
ophidio ha scritto: | a dire la verità sono già state stampate 30x30 mi spiego.
Ieri ho ritirato le foto del MIO matrimonio dal fotografo (potreste anche farmi gli auguri ) e siccome mi ha dato l'album stampato in 30 x 30, 1 cd con gli scatti originali e 1 cd con gli scatti elaborti pari a quelli stampati nell'album, mi ero chiesto che tipo di lavoro avesse fatto per arrivare dalla foto originale a quella elaborato così mi sono messo a lavorare in photoshop ed ho postato i risultati. Stasera posterò l'originale. Per la nitidezza è charo che manca in quanto c'e' un effetto glow applicato che quindi comunque sfuma i tratti. |
L'effetto glow va applicato in modo selettivo su alcune parti dell'immagine.
Tu l'hai applicato dappertutto, per cui è ovvio che perdi nitidezza.
Normalmente occhi bocca capelli si lasciano fuori dai vari ammorbidimenti.
E poi, già che si sei, dovresti cimentarti a ripulire un pò lo sfondo, cornice
dietro la testa, e fiori che spuntano dietro i capelli, dato appunto,
come rilevano anche gli altri, la foto in sè è piuttosto mediocre.
|
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 1:49 am Oggetto: |
|
|
Beh in tutto ciò AUGURI!!!
Sulla foto non mi pronuncio che è tremenda. Cmq si sei riuscito a riprodurre abbastanza fedelmente l'effetto del fotografo (a parte il glow applicato ovunque)
_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo io non sono molto entusiasta delle foto che mi hanno fatto, ma aggiungo quello ho e sono pur sempre il ricordo di un giorno molto importante......
Quindi secondo il glow non è stato applicato sugli occhi bocca e cosi via
?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Sulla foto elaborata dal fotografo c'è un ritaglio ed un aggiustamento al bilanciamento del bianco ma di glow non ne vedo proprio.
P.S.
Scusa se non avevo capito che si trattava del TUO matrimonio
Tanti auguri!!!!
|
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Per il glow, mi riferivo alla foto 1.jpg.
Non so se il glow è stato applicato dal fotografo o da ophidio.
Mi unisco anch'io agli auguri!
|
|
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Auguri.... a me il matrimonio ha portato nei 6 anni successivi, in ordine cronologico:
una nikon coolpix 4500,
una bimba
un'altra bimba
una eos 300d,
due gemelli
e... per finire una 20d...
Cosa ti posso augurare di più?????
In bocca al lupo
Scanapix
_________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
una mark 3?
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
ma lasciarle stare ste foto...
|
|
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | ma lasciarle stare ste foto... |
dipende ...
_________________ Saluti ,Tonio! |
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
si non male ma io non volevo cambiare elaborazione l emie elaborazioni già me le sono rifatte. La mia intenzione era solo quella di capire il fotografo che tipo di elaborazione avesse fatto.
Per me ha regolato livelli e curve poi usa un color balance per eliminare una componenete gialla e poi un glow filter con dei parametri che in pratica shiariscono solo senza troppo diffondere.
|
|
 |
|