photo4u.it

SUNSET BOULEVARD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 12:20 pm    Oggetto: SUNSET BOULEVARD Rispondi con citazione

Quando all’inizio degli anni 50 facevo questa foto (vecchia rollei con pellicola ferrania pancro C6 18 din allora 50 iso 0ggi f.2,8 1:15”) per un servizio sugli ospizi per vecchi non pensavo certamente che dopo oltre 50 anni l’avrei riesumata per parlare del mondo che dovrò a breve affrontare.

Di contro quando circa un anno fa mi sono iscritto al forum l’ho fatto per poter vivere quella che non invecchia , ossia la passione per la fotografia, in modo paritetico con i giovani di oggi.

Mi ero illuso, che nonostante l’evoluzione tecnologica che ha trasformato tutto il mondo fotografico, una nicchia che si interessava a come e con che prezzo si era conquistato tutto ciò esistesse Ho riesumato le macchine della mia sostanziosa collezione per mostrare camere degli esordi dove il legno trionfava (la plastica era ben lungi da arrivare) che hanno fatto la storia, ho provato a dare consigli e spiegare tecniche superate che non interessavano a nessuno e non trovavano spazio in un forum di utenti cui l’interesse fotografico era per la maggio parte limitato agli interminabili scontri tra Nikon e Canon con qualche eccezione per la magia della camera oscura limitata al bianco e nero.

Sia però chiaro una cosa questo non vuole essere ne un accusa ne il solito lamento funebre del vecchietto del “Ai miei tempi” tanto caro a noi vegliardi quanto odiato dai giovani ma solo una SEMPLICE CONSTATAZIONE.

Constatazione che in questo forum quelli come me sono decisamente off topic tanto che le mie paure all’iscrizione troppo vecchio per una accettabile convivenza che avrebbe in modo virtuale sostituito la perdita di quello professionale, si è rivelata esatta.

Riconosco che la maggior parte delle colpe sono solo mie, dovute proprio all’aver sostituito i vostri entusiasmi con qualcosa che può definirsi solo tran tran lavorativo, ossia tradotto INVIDIA, proprio invidia, dei vostri sogni speranze e tutte le possibilità che oggi il mondo offre a chi decide di affrontare questa passione come professione, non è pertanto difficile trasformare questa mia fisiologica invidia in rabbia e soprattutto intolleranza ad atteggiamenti che nei forum sono naturali come minacce di bannature da parte dei moderatori (vedi Muad’Dib in camera oscura) oppure mancate risposte a richiesta di consigli in messaggi privati (per non alimentare polemiche) agli amministratori (Cosimo cortese) ecc.
Constatazione che pur ammettendo solo dovuta a me stesso è comunque un errore di valutazione che mi aveva portato a ritenere il forum una seconda vita fotografica da sostituire a quella fatalmente in estinzione del mondo reale.

Tutto l’inverso! Nel mondo reale riesco ancora ad essere più attivo che nel forum, riuscendo (anche se sempre più faticosamente) a realizzare quello che per molti di voi sono progetti di arrivo, ossia intere campagne pubblicitarie in fantastiche località esotiche, con modelle favolose ed attrezzature all’altezza, il tutto ancora adeguatamente pagato. Questo per dire che quanto scritto non deve essere interpretato come un lamento. Trattasi solo di una giustificazione della mia futura latitanza dal forum, lascerò le macchine antiche nella loro bacheca e soprattutto eviterò di sfornare consigli per chi non li vuole. Non me ne andrò del tutto, un occhiata e qualche breve intervento sarà pertanto per me difficile evitarlo.

Rileggendomi mi rendo conto dell’inutilità di questo lungo ed arzigogolato topic mi rispondo da solo con la sincerità che per educazione voi non avreste, ossia: Maanoichecifregasescriviononscrivi? Invece di stare a rompere nel forum, caro Niepce meglio tu vada a sostituire i personaggi della foto dell’ospizio postata. Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti proporrei di scrivere e continuare a postare.
C'è bisogno anche di persone e conoscenze e esperienze come le tue nel forum.
Di più non so cosa dire.

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....eccccchecaspita è successo stavolta ......

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao niepce, sono troppo nuovo in questo forum e nella fotografia in generale. Ho davvero tanto cammino da fare, ho 40 anni e sono felice marito di Giovanna e orgoglioso padre di Mattia. Fammi diventare felice amico tuo!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
....eccccchecaspita è successo stavolta ......

Luca Smile

già già Mah Smile
per quanto mi riguarda... ti aspetto con qualche tua foto nelle sezioni fotografiche di critica, per fare quattro chiacchiere in amicizia... ok? Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn so cosa ti sia successo, nn mi interessa.
troppe liti inutili, troppi appassionati di macchine fotografiche e nn di fotografia, troppi geni della fotografia che fanno errori da novizio e che mancando completamente di creatività a innalzano la loro presunzione a visione del mondo ( nn disdegnando vistosi errori di grammatica italiana)

posso solo dirti che se posterai buone foto come questa o ne posterai di bruttissime ma con garbo ed educazione, sentirò la tua mancanza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
troppe liti inutili, troppi appassionati di macchine fotografiche e nn di fotografia, troppi geni della fotografia che fanno errori da novizio e che mancando completamente di creatività a innalzano la loro presunzione a visione del mondo ( nn disdegnando vistosi errori di grammatica italiana)

posso solo dirti che se posterai buone foto come questa o ne posterai di bruttissime ma con garbo ed educazione, sentirò la tua mancanza...

Se il post è dedicato a me mi sento in obbligo di controbattere (non per aprire una polemica ma solo per chiarire).

Per le troppe liti sono d'accordo, anche se qualche volta servono (quando rimangono nel livello della buona educazione) a contrapporre opinioni, sempre che trattasi di argomenti fotografici. Non mi sono mai sentito un genio ma solo un mediocre artigiano, ma con tanta tanta passione che mi ha sempre portato ad aggiornarmi per poter sempre usufruire delle ultime tecnologie, il che mi ha fatto, dato che il percorso è stato fortunatamente lungo, sperimentare tutto l'evorversi di questo settore.
Per gli errori di grammatica, non sono mai stato molto attento, scrivo di getto ed il più delle volte neppure mi rileggo (semmai lo faccio dopo spedito) altrimenti riconosco le idiozie che ho scritto e rinuncio ad inviarlo.
Ho sempre dichiarato il mio basso livello di scolarizzazione ed anche a scuola, ho avuto professori che in italiano mi davano due perche fiscali e guardavano gli errori di grammatica ed altri più aperti otto perchè interessati al contenuto ed alle ideee. Generalmente non posto le mie foto dato che riconosco che ormai sono vecchie, anche nel mondo professionale mi definiscono fotografo da pecore, ossia di quelli che facevano immagini bucoliche, con pecore controluce (capito il genere??) e se necessito di giudizi uso quelli di una giuria molto meno comprensiva, quella dei clienti e concorrenti, che come qualcuno che in questo campo ci lavora ben conoscerà.

Aggiungo inoltre che se anche (puro masochismo) tentassi di mettermi alla sbarra, la mia ignoranza informatica (uso il computer per adattare le foto graficamente e per l'editing video) non mi permette neppure di conoscere il percorso operativo.

Comunque grazie almeno di avermi letto e degnato di risposta.

Maurizio

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
d23 ha scritto:

Se il post è dedicato a me mi sento in obbligo di controbattere (non per aprire una polemica ma solo per chiarire).

Per le troppe liti sono d'accordo, anche se qualche volta servono (quando rimangono nel livello della buona educazione) a contrapporre opinioni, sempre che trattasi di argomenti fotografici. Non mi sono mai sentito un genio ma solo un mediocre artigiano, ma con tanta tanta passione che mi ha sempre portato ad aggiornarmi per poter sempre usufruire delle ultime tecnologie, il che mi ha fatto, dato che il percorso è stato fortunatamente lungo, sperimentare tutto l'evorversi di questo settore.
Per gli errori di grammatica, non sono mai stato molto attento, scrivo di getto ed il più delle volte neppure mi rileggo (semmai lo faccio dopo spedito) altrimenti riconosco le idiozie che ho scritto e rinuncio ad inviarlo.
Ho sempre dichiarato il mio basso livello di scolarizzazione ed anche a scuola, ho avuto professori che in italiano mi davano due perche fiscali e guardavano gli errori di grammatica ed altri più aperti otto perchè interessati al contenuto ed alle ideee. Generalmente non posto le mie foto dato che riconosco che ormai sono vecchie, anche nel mondo professionale mi definiscono fotografo da pecore, ossia di quelli che facevano immagini bucoliche, con pecore controluce (capito il genere??) e se necessito di giudizi uso quelli di una giuria molto meno comprensiva, quella dei clienti e concorrenti, che come qualcuno che in questo campo ci lavora ben conoscerà.

Aggiungo inoltre che se anche (puro masochismo) tentassi di mettermi alla sbarra, la mia ignoranza informatica (uso il computer per adattare le foto graficamente e per l'editing video) non mi permette neppure di conoscere il percorso operativo.

Comunque grazie almeno di avermi letto e degnato di risposta.

Maurizio

ho citato questi esempi come motivi causa del tuo 3d.
pensavo che uno dei citati motivi ( presuntunzione o arroganza di qualcuno) potessero essere causa del tuo sfogo. non ti ho considerato neanche x un momento uno di loro
forse mi sono spiegato male e mi scuso xke sono stato poco chiaro

il mio era un discorso generico su quelli( e nn son pochi) che pontificano pur non avendone minimamente la cultura e spesso creano liti e risse.

volevo solo dire:
1- che nn conoscevo il motivo del tuo sfogo
2- ...che forse poteva essere un di quelli che ti avevo citato( ke ultimamente sono causa di molti problemi)
3- che persone che fanno buone foto( come quella che hai postato) o che son comunque persone equilibrate ed educate( anke nel caso che non siano buoni fotografi) sono per me persone sempre gradite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce, mi spiace leggere questo tuo sfogo e l'intenzione di allontanarti dal forum. Triste
E credimi non lo dico per piaggeria ma con assoluta sincerità.
Preferirei che tu rimanessi e, anzi, aumentassi i tuoi interventi, ma se decidi di allontanarti non posso che rispettare le tue intenzioni, nonostante preferirei continuare ad averti tra noi.
Mi spiace, ancora di più perchè, da quanto leggo, una delle cause è stata un fraintendimento delle mie intenzioni nei tuoi confronti.
niepce ha scritto:
[. . .] minacce di bannature da parte dei moderatori (vedi Muad’Dib in camera oscura) [. . .]

Se vai a rileggere lo scambio vedrai che non mai minacciato nessuno di Bannaggio, men che meno te.

Inoltre, per le mancate risposte da parte di Cosimo
niepce ha scritto:
[. . .] oppure mancate risposte a richiesta di consigli in messaggi privati (per non alimentare polemiche) agli amministratori (Cosimo cortese) ecc. [. . .]

ti assicuro che non sarà stato fatto di proposito.
Noi dello staff riceviamo ogni giorno decine di MP per i più svariati motivi e può capitare (a me è capitato) di dimenticare o non avere il tempo di rispondere a tutti.

Detto questo spero davvero che tu possa rivedere le tue decisioni.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X D23

Mi scuso anch'io per averti frainteso, ma che vuoi fare la coda di paglia alla mia età è fisiologica, come la polemica che per noi toscani ed in particolare gli aretini che come ho più volte detto anche Dante definiva botoli e ringhiosi, è forse genetica. Oltretutto come ho detto rileggendomi non posso che notare che i tuoi appunti potevano ritenersi abbastanza azzeccati anche nei miei confronti.

Più che veri e propri scontri le mie rimostranze sono più rivolte a silenzi o scritte cubitali "Basta" specialmente se postati per discussioni svolte nel pieno rispetto di thread educati ed inerenti ad argomenti fotografici, sopratutto se usate dai moderatori (vedi thread camera oscura).

Comunque, mi ripeto, l'elemento anomalo sono io, ed è solo in forza di queste anomalie, che mi riconosco il rompiscatole che sono, più adatto a chiudersi nel suo guscio che a rompere nel forum.

Ultima modifica effettuata da niepce il Dom 11 Mar, 2007 7:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Muad' Dib.

Le tue ultime parole nel thread sui contasecondi di fabbicazione cinese erano state:

Con ciò spero che la cosa sia chiusa D E F I N I T I V A M E N T E.
Se la cosa dovesse però continuare, in qualità di mederatore di sezione, mi vedrò costretto ad editare i messaggi.

Questo in risposta alla mia volontà di non arrivare a scontri:

"Quando cominciai e muovermi nei forum mi fu detto di non usare le maiuscole perchè erano paragonate a grida. Cosa dovevo pensare di fronte a caratteri di scatola????

Comunque mettiamoci una pietra sopra, per il futuro starò più attento a dare inutili consigli, che rapportati alle esigenze del mondo di oggi (a cui appartengo sempre meno) risultano del tutto inutili.

]La cosa poteva finire quì ma credimi, il tuo voler avere l'ultima parola anche dopo aver chiuso la discussione mi ha sinceramente irritato e portato a riconsiderare la mia convivenza nella comunità.

però stai certo non considero questa una tua colpa, ma solo un fatto che vevo ritenuto scontato fin dall'iscrizione, ci sono cose fattibili solo all'età adeguata le altre sono solo elemento di disturbo.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per la precisione, e non certo per avere l'ultima parola.
Quella mia frase è da leggersi nel contesto della discussione, che verteva, NON su un Contasecondi, ma sulle implicazioni politiche che ne erano venute fuori.

Tra l'altro non avevo rimproverato te o qualcuno in particolare, ma mi ero limitato a segnalare che sul Forum non sono consentite discussioni a carattere politico, con un intervento oltretutto molto scherzoso e amichevole.

Purtroppo solo tu hai ritenuto opportuno continuare ad alimentare le polemica.
Ecco perchè dicevo:
Citazione:
Se la cosa dovesse però continuare, in qualità di mederatore di sezione, mi vedrò costretto ad editare i messaggi.

Ripeto, solo per precisare e sottolineare il senso dell'intervento, e non per riaprire polemiche sterili e inutili.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
niepce
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Ecco perchè dicevo:
Citazione:

Ripeto, solo per precisare e sottolineare il senso dell'intervento, e non per riaprire polemiche sterili e inutili.

Enzo Wink

Premetto, neanchio ho voglia di riaprire polemiche, ma solo per non passare per quello che non vuol capire devo cercare di chiarire, se rileggi attentamente tutti i topic dovrai ammettere che ero proprio io che rifiutavo di portare consigli tecnici in politica, mentre tu stesso hai fatto seguito con una dissertazione dei soliti argomenti che nel mondo tutto e politica ecc. tanto che ho potuto solo aggiungere che in questo forum si predica bene e razzola male, hai saputo solo rispondere con i soliti basta in formato gigante.

Questo voler avere ad ogni costo sempre l'ultima parola, presentandola con la necessità di chiudere argomenti oltretutto già chiusi credo dimostri chiaramente chi è l'artefice di polemiche che anche tu stesso definisci sterili ed inutili.

Solo per questo mi ero rivolto in privato a Cosimo, per uno spassionato giudizio, su chi era il reale alimentatore di polemiche (dato che ho sempre dubbi sulla correttezza del mio postare).

Da un lato comunque ritengo di doverti dar ragione, sei tu che hai il titolo di moderatore e pertanto questa è casa vostra, come ospite posso solo accettare le vostre regole e comportamenti, scusandomi per il disturbo e ringraziando per avermi confermato quanto detto all'inizio, ossia che solo i giovani stanno bene con i giovani ed i vecchi.... all'ospizio Dice il saggio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: