Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
menic utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 93 Località: DengFeng (china)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:09 pm Oggetto: come fare foto a un concerto? |
|
|
ciao ragazzi! Mi date dei consigli per favore?
Devo andare a fare delle foto a una sorta di piccolo concerto all'aperto! il problema fondamentale è la luce! Io ho una D80 con solo il flash integrato e basta! L'illuminazione non sarà moltissima e vorrei fare qualche foto ai cantanti e presentatori! E poi qualche foto di gruppo sempre la sera! Come faccio? che sensibilità imposto? e basterà il fleshino della mia macchina o mi devo rassegnare a delle foto skifose?
Aspetto consigli! Grazie a tutti per l'aiuto!  _________________ http://www.thewayofthewarrior.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Beh non conosco il flash della d80 ma posso immaginare diciamo che un flash esterno aiuterebbe non poco,per gli iso che lente usi?cedrto che se usi un 2.8 o 1.8 o 1 le cose cambiano insomma dacci piu informazioni.. _________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
non so come sia la d80 a alti iso, ma con meno di 1600 non te la cavi, a meno che tu non sia particolarmente affezionato a foto iper mosse con effetti scia delle luci... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
menic utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 93 Località: DengFeng (china)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao devilkawa! allora la lente che uso è un AF- S DX zoom Nikkor 18-70mm f/3.5-4,5G IF-ED Conto di poter stare abbastanza all'altezza del palco. Grazie ciao _________________ http://www.thewayofthewarrior.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
menic utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 93 Località: DengFeng (china)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
no le preferisco ferme e senza scia notchosen
allora dici 1600? o di più? _________________ http://www.thewayofthewarrior.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
dovresti avere almeno un f 2.8 a 1600 iso imposti manualmente 1\60 minimo, tutto in manuale, e ti fai la croce!
diciamo che con 4.5 a 70mm a 1600 iso le foto belle nitide te le scordi!
poi dipende pure dal gruppo, se sono immobili vai tranquillo e puoi scendere pure a 1\15 se hai la mano ferma.
il flash appiattisce tutto. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Swan ha scritto: | dovresti avere almeno un f 2.8 a 1600 iso imposti manualmente 1\60 minimo, tutto in manuale, e ti fai la croce!
diciamo che con 4.5 a 70mm a 1600 iso le foto belle nitide te le scordi!
|
Mi sembra esagerato!
Con il 70-200 f/4 scattando a 1600 iso al concerto di vasco mi sono uscite belle foto, considerando il fatto che non stava proprio immobile e stavo abbastanza lontano (tribuna-palco)  _________________ bukber89's Portfolio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi ti faccio vedere una foto scattata a 1600 f\2 1\30 50mm sul palco mossa, ne ho alcune a 400 iso, f\2.8 1\15 35 mm nitide, o quasi.
l'ho detto dipende molto dal soggetto.
ci vuole un po' di esperienza, conoscenza delle luci, una buona strumentazione e conoscenza dei soggetti per fare delle buone foto in quelle condizioni. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
bè allora sarò stato fortunato io!
Comunque non so se è un consiglio giusto o meno, io ho scattato con l'esposizione spot.
Dato che ero abbastanza distante, per esporre bene il viso dei soggetti usavo la spot o il faro che puntava sul cantante avrebbe bruciato il volto.
Giusto? _________________ bukber89's Portfolio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
menic utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 93 Località: DengFeng (china)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
quindi dite che il risultato non sarà molto buono? ma scusate invece di 1600 no posso andare fino a 3000? o magari anche un pò di meno ma più di 1600? dite che sgrana troppo? _________________ http://www.thewayofthewarrior.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Dell'argomento se ne è trattato in diversi topic della sezione tecnica.
Se cerchi troverai molte utili informazioni.
Intanto sposto anche questo in Tecniche di Ripresa dove, tra l'altro, potrai ricevere sicuramente molti più suggerimenti mirati.
Ciao _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
menic utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 93 Località: DengFeng (china)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
si l'esposizione spot è utile per avere i volti esposti, ma è utile anche fare delle misurazioni un po' prima di scattare, quando le condizioni di luci sono simili a quelle che ti troverai ad affrontare quando scatti.
non stiamo dicendo che non avrai buoni risultati, ma che tutto dipende molto dal soggetto e da altri parametri che devi considerare.
certo, se vuoi avere solo delle foto ricordo, senza pretese, puoi anche usare il flash, se sei abbastanza vicino, però ti appiattisce tutte le belle luci del palco.
la cosa migliore sarebbe prendere uno di quegli obiettivi 17\55 f2.8 fisso, se riesci a stare come hai detto, abbastanza vicino, andresti proprio sul sicuro!
ma visto che non puoi io ti consiglio di fare così: prima che inizia il concerto (magari quando suona qualche gruppo prima di quello che interessa a te), quando pensi che le luci sono più o meno quelle che andrai a fotografare, ti fai delle prove e vedi i risultati, da li, ti regoli le impostazioni per le foto "vere". poi ti fai qualche foto con flash per essere sicuro di portare a casa qualche "cosa di buono" (leggi: foto sicuramente nitida).
poi te lo ripeto, io non so che gruppo stai fotografando, ma io ho avuto a che fare con una banda di rockkettari scatenati che saltavano e correvano sul palco, da un lato, ti offrono delle immagini bellissime, dall'altro è difficile coglierle!
se tu hai la fortuna che sono più calmi dovresti stare tranquillo con l'obiettivo che hai e i 1600 iso _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Con la d80 a 3200 iso il rumore diventa fastidioso già quando guardi le foto nello schermo lcd, invece a 1600 iso non ci sono particolari problemi specialmente se esponi correttamente, piuttosto usa i 1600 iso in raw e poi sovraesponi in pw |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 1:33 am Oggetto: |
|
|
fai come me (come mi aveva consigliato un cameraman a causa dell obiettivo di scarsa luminosità) avevo scattato delle foto al saggio di danza... lavorando a priorità di tempo/diaframma... per aiutarmi a regolare e dare luminosità.. evitare il "mosso" etc...
cioè o P o TV
alza gli iso...
alla fine le foto nn sono malaccio...!!!!
poi quando scattavo in discoteca all inizio mettevo un 1600iso messa a fuoco automatico, impostazione modalità m... temperatura di colore tugsteno..
man mano che ci andavo, cambiavo delle impostazioni: 800 iso e luce diurna..!! e mi ci son trovata bene con queste...
adesso sta a te, nn ti consiglio che obiettivo usare... ma credo un tele se ti trovi lontano
magari sbaglio con tutto ciò che avevo scritto ma... a me so venute decenti e le foto son salvate....
mi raccomando.. gioca con le luci del concerto...!! IN BOCCA AL LUPO!!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pinofotografo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 57 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
concerto, danza, teatro sono abbastanza difficili da fotografare proprio a causa dell'illuminazione non sempre al massimo della nostra esigenza..
io ti consiglio con iso da 800 a 1600, adesso non ricordo se la d80 permette gli iso intermedi, ma anche 1000/1250 vanno bene.
altra cosa è l'obiettivo, certo poco luminoso quello che hai, però non credo debbano esserci problemi... a differenza della danza e del teatro che sono molto più in movimento i soggetti, in un concerto con una buona mano, anche ad 1/30 dovresti cavartela, poi dipende tutto dall'illuminazione, se cambia in continuazione, se è sempre la stessa, e non dimenticare anche la temperatura colore
insomma in bocca al lupo  _________________ www.flickr.com/photos/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" H. Newton |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 12:56 am Oggetto: |
|
|
pinofotografo ha scritto: | a differenza della danza e del teatro che sono molto più in movimento i soggetti, in un concerto con una buona mano, anche ad 1/30 dovresti cavartela |
sei mai stato ad un concerto hard rock o metal?
io a f\2, 1600 iso, 1\30 sul palco, non me la sono cavata.... le foto sono venute mosse, nel senso che i soggetti sono mossi e lo sfondo nitido. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pinofotografo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 57 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:30 am Oggetto: |
|
|
no, ma non credo si muovano più velocemente dei ballerini _________________ www.flickr.com/photos/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" H. Newton |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
pinofotografo ha scritto: | no, ma non credo si muovano più velocemente dei ballerini |
ti posso assicurare che lo fanno!  _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pinofotografo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 57 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
bhe bisognerà provare  _________________ www.flickr.com/photos/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" H. Newton |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|