photo4u.it

Book fotografico ad una ragazza a Venice ::: Consigli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 10:58 am    Oggetto: Book fotografico ad una ragazza a Venice ::: Consigli Rispondi con citazione

Ciao ragassi,
allora devo fare il mio primo lavoretto e porca paletta mi trovo già quasi quasi in difficoltà!
Una ragazza vine giù a Venezia da Firenze per farsi fare dei ritratti da me, fin quì no problema, il fatto è che le vuole ambientati a Venessia per avere delle immagini + d'impatto quando andrà a lavorare all'estero...
Riuscite a darmi qualche consiglio???? Avete qualche esempio da postare o qualche link di lavori simili per farmi capire come potrei scattare???
Grassie e ciaooooo!!!!
(ma 4 foto fatte nel mio mezzo studietto no?????) Uff
Ciaooooo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 5:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io consigli non te ne posso dare rispetto questa cosa degli scatti ambientati che sono una dilettante ma ciononostante mi viene l'ansia di prestazione ogni volta che devo immortalare qualcuno.

Ma posso dire che guardando le tue foto e quanta strada hai fatto dal tuo primo ritratto qui postato (quello a tua sorella davanti alla tenda) che sono certa che stupirai te stesso per primo portando a casa ottimi risultati..
e cmq il fatto di avere una padronanza di photoshop poi aiuta parecchio in queste cose qua.

Ecco.
Poi i consigli te li darà qualcun'altro. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che Venezia è "su" rispetto a Firenze, non capisco il perchè
della domanda, visto che ,dal tuo album, non mi sembri un fotografo
alle prime armi sprovveduto. Porti la donna in giro per venezia, usi
un grandangolo e ambienti la tipa nei luoghi più significativi. Ci vorrebbe
magari un flash un pò potente per luci di riempimento e un grandangolo un pò spinto, che non mi sembra di vedere nel tuo corredo, per rendere
il tutto, come risultato, un pò più professionale, però puoi sempre arrangiarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... io nn potrei consigliarti perchè avevo fatto diverse prove con foto all esterno... con il giorno... e la notte..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grassie Wink
Speriam bene, mi vengono 1000 paranoie se la schedina si brucia, se questo se quel... Mi devo scaricare una cartina con un po' di punti strategici!
Eh eh ciaoooo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dal lato tecnico direi che il flash esterno serve Wink e poi scatti in raw e recuperi sovra/sottoesposizioni

per il resto.. scatenati e troverai cmq tanti spunti interessanti

Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meringa... non ho flash, non mi piace usarlo e sopratutto non so usarlo....
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma in esterni è una manna... io per assurdo ho preso un 430ex per uso schiarita in esterni non certo per le lampeggiate in interni dove con i fissi non ho mai avuto problemi...

mi son trovato con la 5d a Venezia, appena presa senza flash in situazioni assurde e per salvare il file ho dovuto abusare di post produzione per abbassare le alte luci e aprire le ombre. ora mi trovo con stampe 20*30 con un po di rumore ma visibile solo a me che so il travaglio di queste foto..:

http://www.pbase.com/marklevi/image/66788318

p.s. ne avrei altre ma non sono su pbase... Mi arrabbio?

l'ho aggiunta ora:
http://www.pbase.com/marklevi/image/74828457

Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fotografie ambientate da scattare quindi con il grandangolo credo credo che il flash sia praticamente obbligatorio.
Infatti le ampie porzioni inquadrate e la possibilità che esistano scene più illuminate alle spalle del soggetto rendono necessario intervenire per attenuare i contrasti.
In questo senso gli esempi postati da marklevi sono eloquenti.
Anche a me non piace molto il flash e normalmente lo sostituisco con pannelli riflettenti quando fotografo con l'85 mm., ma con il grandangolo non funziona, a meno di non utilizzare pannelli molto grandi (e di trovare un volenteroso che Ti aiuta).
Per quanto riguarda l'ansia da prestazione (fotografica, naturalmente LOL ) ne soffro anch'io ma penso che sia solo questione di esperienza.
Ciao. Smile
Massimo

Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E con il falsh della 350D riesco a far qualcosa???
Ciaooo

Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
E con il falsh della 350D riesco a far qualcosa???
Ciaooo

Magari come flash di schiarita può bastare, dipende dal numero guida, dalla sensibilità che imposti, dalla distanza dal soggetto, dal diaframma utilizzato e...non so se mi sono scordato qualcosa.
Presumo che nel ritratto ambientato e con l'uso del grandangolare la distanza dal soggetto non sarà eccessiva e quindi, a patto di non chiudere troppo il diaframma, ce la dovresti fare.
Ciao. Smile
Massimo

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:

Magari come flash di schiarita può bastare, dipende dal numero guida, dalla sensibilità che imposti, dalla distanza dal soggetto, dal diaframma utilizzato e...non so se mi sono scordato qualcosa.

proprio usando il falsh integrato mi sono accorto.. che serve l'esterno... e non c'è settaggio che tenga! il punto è la quantità di luce ambientale presente.. se c'è tanta luce ambientale, vista la limitazione a 1/200s della 350d, per forza dorai usare iso bassi e/o iso minimi col risultato di perdere la luce del flash che si troverà una sensibilità di soli iso 100 e un diaframma anche oltre 8.. 11..

Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meringaassss urgono prove!!!!
In poche parole lo devo usare per dare omoegenità all'ambintazione per evitare zone in ombra o troppo contrastate.
Come si chiama sta "tecnica"???
Dove posso trovare degli esempi???

MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma falla finita Mah ... smettila con l'ansia!....
Prima di passare ai scatti devi acquisire un po di feeling con la ragassssa... Mandrillo in galleria hai dei bei scatti, per cui.... Ok!
piuttosto, una bella passeggiatina a sparar cazzatine e qualche scatto informale (per lei... Wink ) vedi poi che pian piano vi sciogliete.... Maiale e giù a scattar foto!!!

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh, ma il problema è che vien giù col moroso Wink A parte gli scherzi è una cosa nuova e un po' di paranoie in più ci stanno.
Ah

layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
Meringaassss urgono prove!!!!
In poche parole lo devo usare per dare omoegenità all'ambintazione per evitare zone in ombra o troppo contrastate.
Come si chiama sta "tecnica"???
Dove posso trovare degli esempi???

La tecnica si chiama fill-in e proprio un paio di giorni fa un utente ha postato un link interessante a riguardo...
http://www.planetneil.com/faq/flash-4.html
Ti consiglierei di dare un'occhiata a tutta la sezione perche' imparando a usare il flash in modo appropriato si possono salvare, ottenendo pare un'ottima luce, situazioni ingestibili ed evitare ore e ore di fotoritocco.

In pratica per l'occasione ti basterebbe un flash manuale: misuri l'esposizione della scena con la macchina in modo manuale, diciamo per la luminosita' dello sfondo, poi imposti il diaframma sul flash in modo che sia piu' chiuso di quello scelto sulla macchina... fai un paio di prove, controlla l'istogramma in modo che non ci siano bruciature, oppure vai di bracketing (sul flash).

Se dovesse essere una giornata coperta invece il flash penso non ti serva.

In bocca al lupo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazzie 1000 gentilissima!!!!
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio anche questo blog (vedi anche qui)
ci sono miliardi di informazioni utili.
Altri link che potrebbero esserti utili:
http://www.diynetwork.com/diy/hp_digital_photography/article/0,2033,DIY_13956_4140358,00.html
http://www.gentleye.com/photo/photoart/advflash/index.html

In caso tu non potessi usare il flash e visto che comunque si trascina dietro il fidanzato, vai coi pannelli riflettenti: ammorbidiscono le ombre benissimo.
Organizzati per evitare di scattare a mezzogiorno: in genere le ombre sono davvero troppo dure (ma mettere il fidanzato a tendere un telo bianco in modo da schermare il sole potrebbe essere divertente).
Io preferisco il tardo pomeriggio, se posso scegliere.

soprattutto cerca delle location in cui potete lavorare tranquillamente e cerca punti di ripresa che valorizzino il tutto. Il rischio di quando si fa una cosa per la prima volta e' di farla stando troppo "sul sicuro" e rischi che le immagini siano un po' piatte.

In bocca al lupo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazzie Bruko gentilissima!! Ok! Ok! Ok! Ok!
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 8:13 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

...ma qualcosa in italiano, no?.... Crying or Very sad
possibile tocca sempre andar all'estero per avere due nozioni di utilizzo
del flash?.... Crying or Very sad

grazie comunque per i link, interessano pure a me.... Wink

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: