Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Le foto che scatti: |
le ritocco tutte, sempre e comunque, si può sempre migliorare un po' |
|
54% |
[ 18 ] |
le ritocco solo se le devo mandare in stampa |
|
36% |
[ 12 ] |
non le ritocco, la farò meglio la prossima volta |
|
9% |
[ 3 ] |
|
Totale voti : 33 |
|
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 4:30 pm Oggetto: Sondaggio: punti di vista sulla fotografia digitale |
|
|
Mi trovo spesso a discutere con mio padre che ha fatto il fotografo professionista per tanti anni sulla fotografia digitale.
Lui dice che una volta si vedeva il bravo fotografo, che capiva al volo dopo averla scattata se la foto era venuta bene o no.
Secondo lui ritoccare le foto è un modo per nascondere il non essere bravi a scattare e la possibilità del post work non ti fa neanche migliorare, visto che poi puoi migliorare molte cose.
A questo punto il sondaggio su come vi comportate voi su postwork
Io personalmente cerco di ritoccare le foto meno possibile mentre ho letto che molti una ritoccatina ai livelli e una mascherina di contrasto la mettono praticamente sempre. _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
manca la mia risposta e la scrivo quì!...io una sistemata a curve e correzione leggera al bilanciamento o l'eliminazione di quache dominante fastidiosa, ma soprattutto la rimozione del rumore, visti l'iso200 minimo della mia fotocamera la faccio nella maggiorparte di tutti i miei scatti, e ne me ne vergogno e ne lo nascondo...conosco i miei limiti e quelli della mia fotocamera ma voglio sempre di dare il massimo e il PW non mi sembra poi una cosa brutta...cmq dì a tuo padre che i ritocchi lui li faceva in camera oscura, noi con il digitale in camera bianca  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho risposto "le ritocco solo se le devo mandare in stampa", ma aggiungo solo se devo correggere piccole cose. Preferisco curare lo scatto e se proprio non ho tempo per scattarne un'altra al posto di una da ritoccare.
Oppure ritocco se voglio stamparne qualcuna con effetti particolari, tipo b/n con oggetti a colori. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Io le ritocco praticamente sempre, salvo rarissime eccezioni.
Questo perchè preferisco tarare la macchina su "morbido" e recuperare dopo... _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato, ed ho votato che le ritocco tutte.
Io credo che pochi...veramente pochi non lo fanno, ma quei pochi che conosco che non lo fanno, sinceramente non mi piace ne come fotografano ne cosa fotografano.
Questo non vuole essere un paragone a tuo padre, eh? ben lontano dai miei pensieri, anzi, ti dico che il suo pensiero è del tutto corretto, ma anche all'epoca, si lavoravano le foto in camera oscura...non solo ora col digitale, dipendeva però dalle necessità....
Il vero fotrografo sa già cosa vuole ottenere da uno scatto, d'accordo, però poi conta che cosa ha fotografato.
Ad ogni modo, ripeto che IO le ritocco TUTTE, tanto o poco, dipende da cosa devo realizzare per presentare una fotografia che abbia un certo "effetto" almeno quì nel virtuale.
Poi dipende anche a chi devi far vedere le fotografie...quelle che stampo per casa da far vedere ai parenti, non ci perdo + di tanto tempo...ecco, quelle effettivamente non le ritocco (...e sono pure storte....), ma queste in internet, se non le ritoccassi, sarebbero tutte sciatte, senza logica, senza regole...
Boh, questo è il mio pensiero....personale ovviamente  _________________
Fabio |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che ritoccare le foto non sia segno di incapacità nel fotografare ma sia una sorta di miglioria che si vuol dare alla foto in se.
Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di prosumer. Con una reflex tipo s3 o s5 come eos30D o altre del genere credo che di ritocchi se ne debbano far ben pochi visto che sono macchine professionali e di risultati ne danno parecchi.
Comunque quoto sia Mr.T che Biancoenero in ciò che dicono. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
In linea di massima quando riverso le foto sul pc faccio una cernita cancellando gli obbrobri. Ma solo quelle proprio brutte brutte. Tutte le altre, anche le mezze scarrafone, le tengo. Da quel momento in poi le ritocco tutte e di più. A volte mi capita di navigare tra le cartelle delle foto e di prenderne una a caso per ritoccarla. A volte non so neppure dove andrò a parare... ritocco giusto per il gusto di ritoccare e alla fine magari neppure salvo il "lavoro". In questo modo mi diverto e magari capita pure di scoprire qualche nuovo trucchetto. Manipolando così le foto riesco a diventare anche più selettivo... studio i possibili tagli, i livelli, ecc... ed in questo modo faccio un'ulteriore cernita cancellando altre foto inutili.
Se devo ridimensionare una foto per mandarla a qualcuno, o per postarla sul forum la ritocco... più o meno in base alla bontà della foto di partenza. Se la devo stampare idem. A volte non è necessario farlo (se non per un pò di maschera di contrasto) ma provo comunque qualche combinazione per vedere cosa riesco a tirarne fuori.
Insomma... I love ritocco.  |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Io cerco di ottenere il massimo dalle mie capacità di scatto , ma come ritocco al massimo un pò di "FinePix Viewer " e basta .
Chi riesce a usare il raw e programmi di fotoritocco , è bravo , ma io non ho un PC che mi permette l'uso ( si pianta) , quindi non l'ho mai usato e rimango " ancorato" al jpg.....
Insomma , potessi leverei il rumore.... _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato "le ritocco tutte, sempre e comunque, si può sempre migliorare un po'"
Scattando in raw è chiaro che le ritocco sempre già alla base.
Il digitale offre tantissimo! Ci da i mezzi per farci avvicinare il più possibile alla foto che vorremmo vedere, aiuta noi amatori che non possiamo spendere grosse cifre ad avvicinarci a risultati che altrimenti solo con mezzi adeguati e costosi si potrebbero avere. Quello che dice il padre di Garoc è un classico, visto che fotografi come lui hanno dovuto farsi una gavetta non indifferente per riuscire a fare quello che oggi si ottiene con molta meno difficoltà. E' un po' come per chi sostiene che i conti bisogna saperli fare a mano e non con la calcolatrice; è giusto! Ma una volta che si sanno fare a mano, la calcolatrice ci può essere comunque molto di aiuto no? |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
FILIP SEI UN GRANDE...!....NON CREDO CHE CI SIA UN MODO PER DIRLO MEGLIO!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Quoto filip. Anche io le ritocco sempre e comunque (tranne quelle in jpeg), xkè scatto prevalentemente in raw. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
deguilson utente

Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 291 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
se devo farle vedere a qualcuno le ritocco... _________________ Finepix S6500fd e Canon 450 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
votato: le ritocco solo se le mando in stampa...In effetti le ritocco se noto che qualcosa non va ma normalmente evito di toccarle. Detto questo, scattando ormai solo in RAW, resta da definire il limite fra ritoccarle e non ritoccarle. Ricordiamoci che i fotografi veri, anche a pellicola, avevano un buon margine di lavoro nello sviluppo. Non le portavano certo nei minilab a stampare... _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ritocco solo quelle da stampare (e a volte nemmeno quelle, tanto lo fa in automatico lo stampatore).
In quelle da stampare includo pure quelle da pubblicare sul forum.
Il quesito però è posto male ed è un po' fuorviante; una ritoccatina ai livelli non può considerarsi ritocco vero e proprio, nel senso che non è qualcosa che snatura la foto; e comunque, ripeto, ci pensa già in automatico il laboratorio a farlo, come lo faceva ieri con la pellicola.
Poi cosa significa che bisogna scattare con più cura per evitare il ritocco? più cura significa impostare un profilo colore o nitidezza più adatto sulla macchina fotografica? perchè pure questi comandi ci sono... oppure sottoesporre volutamente per non perdere dettagli nelle alte luci, già sapendo che si tirerà su la luminosità in sede successiva? E il RAW? in quel caso equivale a sviluppare da soli la pellicola, con tutti gli interventi che si facevano in camera oscura.
Insomma, non è così semplice; e non sta scritto da nessuna parte che le impostazioni e i limiti della macchina debbano essere pure i limiti e le impostazioni del fotografo; anche perchè, lo si è sempre detto, la foto la fa il fotografo, non la macchina.
Il punto alla fine è: bisogna saper usare alla perfezione i propri mezzi tecnici per ottenere il risultato voluto; e lo scatto è solo un momento dell'iter che porta alla foto finale come la voleva il fotografo.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Quello che dice il padre di Garoc è un classico, visto che fotografi come lui hanno dovuto farsi una gavetta non indifferente per riuscire a fare quello che oggi si ottiene con molta meno difficoltà. |
Hai colto nel segno...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Tora utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 397 Località: Celle Ligure (SV)
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Incomincio ora a provare il magico mondo del fotoritocco, anche perchè il mio livello tecnico è molto basso, ma come grazie hai vostri consigli ho cominciato ad avere soddisfazioni dalle mie foto naturali spero di percorrere la stessa strada con il fotoritocco.
Anche se devo dire che la soddisfazione di vedere una foto "quasi" perfetta senza aver il bisogno di nessun ritocco penso sia impagabile. _________________ Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd |
|
|
 |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
Tora ha scritto: | Anche se devo dire che la soddisfazione di vedere una foto "quasi" perfetta senza aver il bisogno di nessun ritocco penso sia impagabile. |
grazie a tutti per le risposte, le farò leggere al mio babbo poi vi saprò dire... _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
Tora ha scritto: | Anche se devo dire che la soddisfazione di vedere una foto "quasi" perfetta senza aver il bisogno di nessun ritocco penso sia impagabile. |
Hai perfettamente ragione Tora  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo anch'io con Tora _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
frabriz utente

Iscritto: 10 Mgg 2006 Messaggi: 291 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
Quoto assolutamente Tora.
Io votato per le ritocco tutte. In realtà preferisco pensare: io le sviluppo tutte. Aggiusto i livelli, faccio dei crop, non le snaturo, credo di fare in digitale quello che si faceva in camera oscura. Questo è il senso (almeno per me). Ciao. _________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
|