Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 1:06 pm Oggetto: sistema filtri lee |
|
|
salve a tutti,credo sia la sezione più adatta per questa mia domanda :
posseggo una fuji s9500 con obiettivo da 58mm e vorrei aquistare un sistema di filtri da applicare alla macchina per i miei scatti.Ho guardato in giro per rendermi conto di quello che il cokin poteva fare ma poi mi è caduto l'occhio su questo sistema alternativo che mi sembra più solido e valido.Ci sono delle cose che però non mi sono chiare :
1) i filtri da impiegare di che materiale sono fatti? gelatine? plastica? vetro?
2) a chi lo conosce e lo usa o lo ha usato : e veramente migliore rispetto al cokin?
3) partendo da zero non ho ben capito cosa devo comprare inizialmente visto che vorrei crearmi un set quanto più completo possibile.
grazie per le risposte che mi darete e per l'aiuto nella scelta dell'aquisto. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
1) a seconda del tipo di filtro sono in resina, vetro, o gelatina
2) prima di passare ai lee avevo cokin. e tra i due c'è un abisso
3) anello adattatore + portafiltri. non serve assolutamente nulla di più per iniziare ad usare i filtri lee. valuta eventualmente se anzichè il portafiltri non convenga prendere direttamente un paraluce con gli slot portafiltri incorporati _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte,vorrei sapere altre 2 cose visto quello che mi hai detto :
1) i filtri in gelatina non sono delicati? voglio dire : mettendoli in borsa non si rischia seriamente di rovinarli ( lavoravo come macchinista anni fa in una compagnia teatrale e le gelatine per le luci dopo un po si riducevano uno schifo )
2) sai indicarmi qualche link dove poterli trovare a un prezzo decente?
3)secondo te meglio paraluce con slot o portafiltri?
4) esistono dei set di filtri precostruiti o i filtri si possono comprare solo sigolarmente? _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
1) si sono delicati. prendendoli montati nelle cornicette in plastica si rovinano meno che usando fogli singoli. però restano decisamente più delicati dei filtri in resina. in compenso peso, costo, e volume nella borsa dei filtri in gelatina è decisamente inferiore a quello dei filtri in resina
2) io ho preso tutto da robert white
3) paraluce con slot non avresti gli attacchi per montarci un polarizzatore. se il pola non lo usi potrebbe essere una buona scelta.
4) si esistono alcuni kit _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Posso chiedervi un link dove vedere questi prodotti? è un pò che cerco anche io un set di filtri colorati..
Grazie |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: |
2) prima di passare ai lee avevo cokin. e tra i due c'è un abisso
|
cioè? quali sono i migliori??? |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Io finora Ho acquistato solo filtri su telaio principalmente per la differenza di robustezza rispetto al sistema cokin (le gelatine sono da trattare bene, sia nel trasporto che nell'uso) e non ultimo xchè dalle mie parti sono irreperibili.
Posso chiedere un link a robert white per fare una valutazione? |
|
|
 |
|