photo4u.it

sistema filtri lee

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:06 pm    Oggetto: sistema filtri lee Rispondi con citazione

salve a tutti,credo sia la sezione più adatta per questa mia domanda :

posseggo una fuji s9500 con obiettivo da 58mm e vorrei aquistare un sistema di filtri da applicare alla macchina per i miei scatti.Ho guardato in giro per rendermi conto di quello che il cokin poteva fare ma poi mi è caduto l'occhio su questo sistema alternativo che mi sembra più solido e valido.Ci sono delle cose che però non mi sono chiare :
1) i filtri da impiegare di che materiale sono fatti? gelatine? plastica? vetro?
2) a chi lo conosce e lo usa o lo ha usato : e veramente migliore rispetto al cokin?
3) partendo da zero non ho ben capito cosa devo comprare inizialmente visto che vorrei crearmi un set quanto più completo possibile.

grazie per le risposte che mi darete e per l'aiuto nella scelta dell'aquisto.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) a seconda del tipo di filtro sono in resina, vetro, o gelatina
2) prima di passare ai lee avevo cokin. e tra i due c'è un abisso
3) anello adattatore + portafiltri. non serve assolutamente nulla di più per iniziare ad usare i filtri lee. valuta eventualmente se anzichè il portafiltri non convenga prendere direttamente un paraluce con gli slot portafiltri incorporati

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte,vorrei sapere altre 2 cose visto quello che mi hai detto :
1) i filtri in gelatina non sono delicati? voglio dire : mettendoli in borsa non si rischia seriamente di rovinarli ( lavoravo come macchinista anni fa in una compagnia teatrale e le gelatine per le luci dopo un po si riducevano uno schifo )
2) sai indicarmi qualche link dove poterli trovare a un prezzo decente?
3)secondo te meglio paraluce con slot o portafiltri?
4) esistono dei set di filtri precostruiti o i filtri si possono comprare solo sigolarmente?

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) si sono delicati. prendendoli montati nelle cornicette in plastica si rovinano meno che usando fogli singoli. però restano decisamente più delicati dei filtri in resina. in compenso peso, costo, e volume nella borsa dei filtri in gelatina è decisamente inferiore a quello dei filtri in resina
2) io ho preso tutto da robert white
3) paraluce con slot non avresti gli attacchi per montarci un polarizzatore. se il pola non lo usi potrebbe essere una buona scelta.
4) si esistono alcuni kit

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiedervi un link dove vedere questi prodotti? è un pò che cerco anche io un set di filtri colorati..
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scalper ha scritto:

2) prima di passare ai lee avevo cokin. e tra i due c'è un abisso

cioè? quali sono i migliori???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io finora Ho acquistato solo filtri su telaio principalmente per la differenza di robustezza rispetto al sistema cokin (le gelatine sono da trattare bene, sia nel trasporto che nell'uso) e non ultimo xchè dalle mie parti sono irreperibili.
Posso chiedere un link a robert white per fare una valutazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: