photo4u.it


24-70/2.8 L vs 24-105/4 IS L ...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxgiova
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2006
Messaggi: 761
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
A parte che guardi sempre nello stesso bellissimo mirino della 30D, il discorso della pdc non lo capisco.
Nel senso che se dici di aver bisogno di una maggiore pdc, per me, significa che hai bisogno di vedere nitidamente maggior dettaglio dello scatto su vari piani, ergo chiudi di più (tipo 10), per cui che sia 4 o 2,8 di minimo poco importa: probabilmente intendi che hai bisogno di sfocare di più.
In questo caso il 2,8 è quello che fa per te, ma occhio che non è che sono nitidissime le immagini con diaframmi così aperti: per la rivendibilità personalemnete vai sul sicuro con entrambi.
Ciao

Massimo

_________________
http://emmeg73.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops ... ho sbagliato, ho già corretto il Post ... chiedo venia ... leggendo tutte le righe però dai potevi capire che avevo sbagliato ... dimmi dimmi ... cosa ne pensi/te del tutto ...
_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sfocato del 24-70 è migliore di quello del 24-105, nel senso che è più morbido e meno piatto.
_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxgiova
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2006
Messaggi: 761
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Come detto sopra, se per te conta in maniera prepotente la pdc, il 24/70 ad occhi chiusi.

I 35 mm di focale in più sono per me vitali a livello di comodità sul mio FF (discorso che non continuo a cambiare obbiettivo, il 70/200 per la cronaca).
Io per il tipo di fotografia che faccio, ritengo la stabilizzazione un'aiuto maggiore che un diaframma più aperto: questo però è una mia esigenza.
Io se voglio gli sfuocati, uso un 85 o un 50 a tutta apertura.
La stabilizzazione è quella, fra le altre cose, che mi ha fatto prendere il 70/200 f4 IS e non il 70/200 f2.8 normale.

Prima della 5d avevo una 350 e una 400d, ed usavo esclusivamente il 24/105.

Il discorso te lo faccio partendo dal dato di fatto che le 2 lenti in questione sono entrambe eccezzionali, sia in termini costruttivi che di resa, per cui è solo il per cosa le usi che ti deve far propendere per l'una o per l'altra.

Io con il ff non cambierei mai il 24/105 con il 24/70.

Ciao

Massimo

_________________
http://emmeg73.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 9:04 pm    Oggetto: Re: 24-70/2.8 L vs 24-105/4 IS L ... Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
Guardando i Test MTF ho scoperto che il 24-70/2.8 L su APS-C perde abbastanza in qualità e aberra notevolmente a 24mm ( 1,5 pixel !!! ).Discorso valido anche per il 24-105/4 IS L a 24mm come aberrazione cromatica ( un pò meno ma pure sempre di circa 1 pixel )


A me dà meno fastidio l'aberrazione giallo-rossa del 24-70 di quella purple del 24-105.



img_5697_105.jpg
 Descrizione:
24mm @ f/4 crop 100%
 Dimensione:  83.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 715 volta(e)

img_5697_105.jpg



_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi