|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smilzotuzzo utente attivo
Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 2865 Località: ancona
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 9:36 am Oggetto: problema di molti per filtri |
|
|
ciao a tutti ho chiesto in giro ( e qualche volta a forumisti ) ma non ho mai avuto risposta.
come me molti non sanno bene ( o per niente come me ) i tipi di filtri ed il loro effetto.
esiste un qualcosa per venirne a conoscenza?
insomma sto acquistando un 10-22 per panorami ecc. ed nelle varie gallerie ho visto foto eccezzzzionali fatto con filtri ( as per risaltare colori autunnali )
ND ( vari numeri mi pare ), redhancer, UV, hoya ,....che roba èèèèèè?????
a chi volesse...ringrazio.
buona giornata _________________ ci provooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciarlibraun nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 24 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che ci sia una bella guida qui sul forum, prova a usare il "cerca".
Per farla breve sul digitale ha "senso" usare il polarizzatore e gli nd se ne hai bisogno.
Il primo elimina i riflessi dagli oggetti non metallici e dall' atmosfera, quindi all' atto pratico migliora la nitidezza nei panorami, scurisce il cielo, rende l' acqua trasparente permettendo di vedere i fondali, elimina i riflessi dalle vetrine, ecc. Toglie circa 1,5-2 stop di luminosità.
Gli nd servono per ridurre la quantità di luce che arriva alla pellicola/sensore.
Si usano per avere tempi lunghi anche con forte luce ambiente.
Sono disponibili con 1-2-3 stop e forse anche di piu'.
Poi ci sono tutti i vari filtri di correzione colore che con il digitale diventano abbastanza inutili in quanto puoi fare lo stesso in pp.
Leggi la guida che è molto piu' esaustiva. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|