photo4u.it


CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 25 'La scelta'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gatto Rognoso
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 317
Località: La Gran Milan

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p@blo ha scritto:
E se oltre al numero della foto si abbinasse anche un titolo? forse spesso aiuterebbe a capire meglio la foto.... Rolling Eyes


Non saprei, quando vado a vedere delle mostre fotografiche i titoli non ci sono, ma solo temi (qualche volta libero).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me il livello dei contest si sta abbassando, non voglio dire che non ci siano le capacità tecniche (alcune foto si salvavano anche in questo contest). Il problema è che non ci ricordiamo di partecipare a concorso (anche se amichevole) FOTOGRAFICO, cioè la comunicazione dovrebbe essere quella che si ottiene attraverso la "scrittura con la luce": lo strumento e la tecnica fotografica dovrebbero essere in primo piano, non l"'artisticità" in genere. A volte mi sembra di vedere un concorso di coreografia oppure un concorso letterario fra chi scrive la migliore storia partendo dalla traccia. La fotografia dovrebbe essere più immediata, non ricorrere a troppi "codici" "rebus" "simboli" "interpretazioni del titolo".

Faccio un esempio: fra le varie foto ce ne era una molto semplice di una donna che osservava una vetrina. Dal punto di vista tecnico era migliorabile (taglio, espressione non evidenziata, attimo colto non perfetto, elementi di disturbo), come molte altre del resto, ma secondo me coglieva senza artifici o sofismi il tema.

Dico una cosa che ho sperimentato su me stesso: dopo aver imparato le basi della fotografia sono passato direttamente (più o meno consapevolmente) a considerarmi un artista, cercavo di costruire la scena "intelletuale" o "provocatoria" e mi interessava di più piazzare nella foto certi elementi piuttosto che la tecnica: penso che sia una situazione nella quale sempre più utenti si stanno trovando, un po' come quando una volta che si impara a scrivere, si pensa di poter diventare scrittori o poeti semplicemtne inventando una bella trama.

Il risultato è che si ottengono brillanti intepretazioni e allestimenti, ma fotografie non significative se viste come fotografie.

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcomesa ha scritto:
Allora premesso che non le vedo come polemiche, ma come scambio d'opinioni


Quoto Smile

marcomesa ha scritto:
tramite un artificio si sia cercato di aggirare l'essenza della fotografia [...] (che ne immortala uno [momento] e abilmente magari rimanda agli altri due...)

marcomesa ha scritto:
[...] son d'accordo con Bresson quando afferma che queste soluzioni non danno risultati piacevoli.


Non son d'accordo con Bresson Wink
Credo di aver capito cosa intendi, ma non condivido, non del tutto: come spesso, bisogna guardare caso per caso. Personalmente, sono interessato all'uso (abuso, a volte Smile ) dei tempi lunghi in fotografia, sia per gli effetti pratici (grafici) che, annacquando il termine viste le mie scarse basi, per il lato concettuale. I risultati possono o meno piacere (da chi guarda uno scatto) o rispondere all'intenzione di chi fotografa, ma sono (secondo me) fotografia a pieno titolo, una delle sue possibilità. Provando e riprovando, possono (e non è detto) saltar fuori immagini interessanti.
Smile

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomesa
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 205
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ritrovo nel pensiero di Matteo77 in pieno, prima di uscire rispondo in velocità a caracol. Credo che in linea di principio la penasiamo allo stesso modo, lungi da me pensare che una foto vada fatta solo in tempi corti o immagini perfettamente statiche, ci mancherebbe! Ogni sperimentazione è lecita, il risultato va a gusti ma pur sempre di foto si tratta, ci metto dentro, hdr, Light painting ecc. ecc. Quello che invece non mi piace son le foto rebus a cui accenava Matteo, o le foto che tentano di incastrare in una foto un concetto che forse si esprimeva meglio chessò a parole o con un video...

a proposito di tempi lunghi a breve ci dovrebbe essere l'eclisse di luna...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...un umilissimo e modesto 27° posto, il mio fine nn è mai vincere ma posizionarmi tra la mediocrità apparente Very Happy ...ci riesco sempre a quanto pare, ringrazio tutti coloro che votando sta foto me l'hanno permesso


http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=179604

Wink ciao Fra Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcomesa ha scritto:
Credo che in linea di principio la penasiamo allo stesso modo[...] Quello che invece non mi piace son le foto rebus a cui accenava Matteo, o le foto che tentano di incastrare in una foto un concetto che forse si esprimeva meglio chessò a parole o con un video...


Grazie per la precisazione, pensavo parlassi molto più in generale
Ciao

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gipint
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2006
Messaggi: 682

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio esprimere qui anch'io la mia modesta opinione sulle foto dei contest, perchè ho preso a cuore questo sito e, sebbene abbia ancora parecchia strada da fare, ho appreso e sto apprendendo tantissimo, anche e forse soprattutto dai commenti fatti.
Da neofita quale sono mi permetto di dire che chi sostiene che il livello qualitativo dei contest sta peggiorando, non tiene conto di due cose: la prima, che ci sono sempre più utenti nuovi che leggittimamente partecipano, ma magari non hanno ancora quella finezza e quell'esperienza di altri veterani del sito; la seconda, che partecipare al contest non è gareggiare alla notte degli Oscar, anche se devono sussistere comunque impegno e serietà.
Quelle che forse è cambiato, per quel che ho potuto vedere andando a ritroso nei contest passati, è la valutazione delle foto: mi è sembrato che prima si votassero foto stilisticamente e tecnicamente belle quanto di significato immediato; ora (e sottolineo forse) si preferiscono foto originali e in quanto tali non sempre di facile comprensione, guardando solo in un secondo tempo la qualità dell'immagine.
Concordo con chi ha detto che sono pochissime le foto (e in queste non mi sentirei di includere nemmeno la mia, in tutta sincerità) a cui, senza sapere il tema del contest, si poteva associare l'idea de 'la scelta': si va troppo alla ricerca dello straordinario, del singolare, e si cade nell'ambiguità.
Vedremo cosa succederà per il prossimo (Aria), che personalmente non lo vedo facile....

_________________
Chi non sa sorridere non è una persona seria - C.
KM Dynax 5D / AF DT 11-18 / AF DT 18-70 / Sigma 70-300 DG Apo Macro LIGURIA@PHOTO4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
martini stefano
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 3363
Località: velo d'astico vicenza

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è la mia foto, se volete commentarla.... Smile

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1555336#1555336

ciao stefano

_________________
CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zakkos
utente


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 341
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martini stefano ha scritto:
questa è la mia foto, se volete commentarla.... Smile

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1555336#1555336

ciao stefano



a dire dall'avatar, mi sa che hai scelto il ciuccio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
martini stefano
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 3363
Località: velo d'astico vicenza

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zakkos scrive
Citazione:
a dire dall'avatar, mi sa che hai scelto il ciuccio


e si, ho scelto il ciuccio.... e ne sono felice Ok!
ciao

_________________
CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bibux76
utente


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 223
Località: Coriano - Rimini

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazz... ma il premio della critica??? Grat Grat
_________________
Nikon D80 + 18-70 + 16-35 VR + 70-300 VR + Flash SB600 + qualche vecchio nikkor per Nikon F + Onestissima Panasonic LUMIX Fz3
- - -
Do not use this brain - ABNORMAL -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
p@blo
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 1327
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dopo tutte queste discussioni mi sa che la scelta sarà molto delicata Wink
_________________
Canon 30d + 500d + 17-40 L +Canon 70-200 F2.8 L + Lensbaby + 18-55 is + adattatore leica R-canon eos + Metz af-1 48
Leica R-E + Summicron 50/2 + Elmarit 135/2.8 + Elmarit 35/2.8 + Metz 32 Z-2
Kiev 88cm + Arsat 80/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Guzzler
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2005
Messaggi: 1958
Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di questa "scelta" cosa ne pensate?Diabolico

qualcuno sarebbe stato così pazzo da votarla? LOL

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1579511#1579511

_________________
IL SEGNO DEI TEMPI

Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gipint
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2006
Messaggi: 682

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bibux76 ha scritto:
ragazz... ma il premio della critica??? Grat Grat


Mi accodo: che fine ha fatto la critica? La giuria aspetta forse...l'ARIA dell'altro contest? LOL

_________________
Chi non sa sorridere non è una persona seria - C.
KM Dynax 5D / AF DT 11-18 / AF DT 18-70 / Sigma 70-300 DG Apo Macro LIGURIA@PHOTO4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
Grazie a tutti quanti quelli che hanno accordato favori alla mia foto.
Per i commenti :
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=179619


_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Giur@s"]
Giur@s ha scritto:
Grazie a tutti quanti quelli che hanno accordato favori alla mia foto.
Per i commenti :
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=179619

_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi