photo4u.it

Suggerimenti per matrimonio - Upgrade attrezzatura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 4:14 pm    Oggetto: Suggerimenti per matrimonio - Upgrade attrezzatura Rispondi con citazione

Solita storiella: un amico mi ha chiesto di fare qualche foto al suo matrimonio. L'ho messo al corrente delle *enormi* difficoltà e del rischio nell'affidarsi a un dilettante totale. Non ha però voluto sentire ragioni, promettendomi comunque di farmi affiancare da "uno zio bravo". Mah
Ora, la mia attrezzatura è quella della firma più qualche flash e so benissimo che non va per niente bene (ho letto tutti i topic sull'argomento e li ho fatti leggere pure al mio amico, per farlo desistere... Triste ).

La buona notizia è che ho almeno un anno di tempo per prepararmi e comprare nuova attrezzatura. Escluso il digitale, inarrivabile per le mie tasche, sarei indeciso tra F-75/F-80 e F-70/F-90 (queste ultime hanno la compatibilità con le ottiche AI).
Vorrei sapere poi quali obiettivi AF sarebbero più idonei, senza spendere cifre astronomiche, e quale flash TTL potrebbe darmi una buona mano.
So che chiedo molto ma perlomeno non ho fretta... Ops
Saluti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso sarebbe lunghissimo, provo a sintetizzare un po'

CASO A - mi attrezzo solo per questo evento

CASO B - approfitto dell'occasione per pensare anche ad un futuro digitale

CASO C - spendo il meno possibile e chissenefrega

A - prendi una F80 (150€), un 35\70 2,8D (350€) e un flash dall'SB24 (120€) in poi : fai le foto con il flash con questa, e sulla EM monti una pellicola da 1600 Fuji, e scatti con le ottiche che hai

B - prendi una D70 (400€) con il 18\70 (180€) e un flash come sopra, che imparerai ad usare in automatico

C - prendi una FM2 o una FE2, oppure una F90 o 801s (150€) , un 28 Nikon (140€), e un Metz 45 (60€)

Come vedi le cifre (A e B ) coinvolte sono più o meno le stesse (parliamo di usato, of course)

Esiste anche il caso A\B, cioè sostituire il 35\70 con il 24\85 2,8-4 : a fronte di una qualità leggermente inferiore, avresti una maggiore versatilità, sia in analogico che in digitale ( il costo è più meno lo stesso)

Il 18\70 non è un'ottica spaziale, ma diaframmato almeno a f5,6 e se non superi il 20x30 in ingrandimento va bene.

Infine il caso A+B : D70 + 24\85, ma saliamo di spesa...

Per il caso C il problema è solo : sai mettere a fuoco al volo nella fretta di un matrimonio ? se la risposta è sì, siamo a cavallo ( considera che l'autofocus in condizioni di luce scarsa non fa miracoli, nemmeno quello delle ultime macchine).

Anche il flash TTL non è una manna dal cielo, io non lo uso mai nei matrimoni (ho l'SB800 e mi sono pentito di averlo preso, fa le stesse cose di qualunque altro flash)

In ogni caso la EM con le ottiche fisse va tenuta, fosse anche come secondo corpo.

Tutto questo ragionamento per introdurre il tema; se serve approfondire fai un fischio

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sephiroth01
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco, davvero gentilissimo ed esaustivo!
Per adesso l'opzione C è quella più vicina alle mie tasche. Purtroppo sono un povero studente... Triste Comunque visto che ho tempo io metto i soldi da parte e poi si vedrà. Nel caso sarei più orientato verso l'F-90 con un onesto zoom visto che ho dubbi sulla mia velocità nel fuoco manuale.

La D70 sarebbe l'ideale visto che, a occhio, il digitale mi sembra più versatile in queste occasioni. Nel caso sarebbe la mia prima scelta, tasche permettendo.

La EM la porto di sicuro; la conosco bene e in caso di guai col resto dell'attrezzatura (sgrat sgrat...) qualche scatto me lo porta a casa comunque. Andare a un matrimonio con un corpo solo mi sa di suicidio... No no

Un'ultima cosa: quanto è utile la lettura spot in queste situazioni? Mi vengono in mente scene di spose che entrano in chiesa con la luce del portone alle spalle o all'uscita dalla chiesa con la facciata al sole e gli sposi in penombra ancora all'ingresso e mi viene la pelle d'oca....

Ciao e grazie ancora! Smile

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei matrimoni la velocità di ragionamento del fotografo conta quanto e di più del suo bagaglio tecnico (che deve essere moooolto ampio)

La EM è semispot, va già bene, la F90 credo abbia anche lo spot

la sposa che entra con la luce alle spalle si riprende a 1\125, flash e macchina su f8, fatti quattro passi indietro all'interno si passa a 1\60 a 5,6, poi gli anelli e il resto si fa a 1\30 e 5,6\8 a seconda delle condizioni di luminosità. Pellicola Fuji Reala 100 ( o 160 NC) e Fuji 800 per la luce ambiente.

Per il flash, ottimo è il 45 CL1, che rispetto al CT1 ti dovrebbe garantire una tensione ai contatti compatibile con le moderne relfex elettroniche (vedi http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html ) e non spenderesti più di 60\70 €
Se hai il 50 serie E io userei quello per la maggior parte delle foto; in aternativa la F90 usciva con un onesto zoom di serie, il 28\70 3,5-4,5, che diaframmato un pelo potrebbe fornire qualche soddisfazione (lo trovi a 100€, forse anche meno)
Salendo un pelo di prezzo (150€) trovi i primi Sigma 28\70 2,8, resa più che accettabile su pellicola ( e ben luminoso per il ritratto)
Monti quello e non lo smonti più (al massimo in esterni qualche ritratto con il 100 macro)

Tieni d'occhio E-bay e i migliori negozi dell'usato ( www.newoldcamera.com )

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora Francesco per tutte queste dritte! Smile
Ora mi guardo un po' intorno tenendo conto dei suggerimenti che mi hai dato.
Eventuali dubbi (e ne prevedo molti...) li posterò qui, sperando anche di essere d'aiuto ad altri nella mia stessa situazione.
Ciao!
Heineken?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: