Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pmca utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 490 Località: vicenza
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 7:30 pm Oggetto: CANON EF 50 1,8 PRIMA SERIE?? |
|
|
Ciao!
MA il 50ino serie 1 funziona tranquillamente sulle digitali?
Ne ho visto uno in vetrina..e costa come il serie II..ke differenza hanno tra di loro?
Grazie
MAtteo _________________ www.internazionale.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Forse la costruzione esterna credo, la prima versione a quanto ne so non era plasticosa come la seconda e costava di piu'.  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Il Canon 50 f1,8 è tale dai tempi della serie FL, roba degli anni '60 dell'epoca piogneristica delle reflex, da allora è cambiata solo la montatura, che è diventata FD con ghiera di serraggio, FDn, EF ed EF MkII, ma il ripieno è sempre lo stesso.
L'EF 50 f1,8 prima buttata (baionetta metallica e scala delle distanze) sta diventando un piccolo oggetto di culto, quindi, se ti serve e hai trovato un MkI prendilo senza alcun indugio. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
> baionetta metallica e scala delle distanze
inoltre ha anche la ghiera del fuoco che si disaccoppia quando ingaggia lìAF, così non si rischia di sforzarla _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
con la scala delle distanze sull'ottica, cosa ci si può fare di particolare??? |
|
|
 |
ngnr Frank utente

Iscritto: 26 Nov 2006 Messaggi: 330 Località: Foggia
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | > baionetta metallica e scala delle distanze
inoltre ha anche la ghiera del fuoco che si disaccoppia quando ingaggia lìAF, così non si rischia di sforzarla |
Il ripieno sarà pure lo stesso ma queste caratteristiche ripagano il maggior valore che mantiene nell'usato.
L'MkII - caratteristiche ottiche a parte - messo a confronto con esso sembra un giocattolino. _________________ Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | con la scala delle distanze sull'ottica, cosa ci si può fare di particolare??? |
Regolarlo sul'iperfocale o utilizzare la profondità di campo per una messa a fuoco a occhio, che con un AF...
E' solo questione in realtà che è costruito meglio, barilotto interno metallico, per intenderci ha la stessa costruzione del 50 f2,5 CMacro, 35 f2, 28 f2,8, 24 f2,8. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Granato ha scritto: | con la scala delle distanze sull'ottica, cosa ci si può fare di particolare??? |
Regolarlo sul'iperfocale o utilizzare la profondità di campo per una messa a fuoco a occhio, che con un AF...
E' solo questione in realtà che è costruito meglio, barilotto interno metallico, per intenderci ha la stessa costruzione del 50 f2,5 CMacro, 35 f2, 28 f2,8, 24 f2,8. |
ma prima con le reflex 35mm, utilizzare l'iperfocale era facile perchè c'erano i valori dei diaframmi colorati e gli stessi colori corrispondevano ai valori delle distanze....per cui uno si regolava bene...(almeno era così sulla mia 35mm)
ma con gli obiettivi delle nostre cannon, i colori non ci sono più, per cui come si fa a stabilire l'iperfocale??
bisogna andare in giro con le tabelle stampate del sito che dà tutti i valori delle profondità di campo a seconda del diaframma e focale???
del resto mi sono perso il link a quel sito....si chiama pdof o roba del genere.....sapete ridarmelo??
grazie mille  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente, quando c'è, la scala delle distanze degli obiettivi EF è veramente misera, quasi superflua.
Sui miei Canon FD è ben più estesa e chiara con i riferimenti alla pdf ben visibili.
Del resto l'angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco sugli EF è molto minore e tutti i riferimenti stanno in uno spazio ridottissimo.
Io la "consulto" solo quando faccio della macro giusto per sapere il rapporto di ingrandimento che ho usato. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Effettivamente, quando c'è, la scala delle distanze degli obiettivi EF è veramente misera, quasi superflua.
Sui miei Canon FD è ben più estesa e chiara con i riferimenti alla pdf ben visibili.
Del resto l'angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco sugli EF è molto minore e tutti i riferimenti stanno in uno spazio ridottissimo.
Io la "consulto" solo quando faccio della macro giusto per sapere il rapporto di ingrandimento che ho usato. |
e se è riportata solo la scala delle distanze, senza vicino la scala dei diaframmi, non si può attuare l'iperfocale, giusto?? ma è necessario che le 2 scale siano una sopra all'altra? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 3:00 am Oggetto: Re: CANON EF 50 1,8 PRIMA SERIE?? |
|
|
pmca ha scritto: | Ciao!
|
certo.
ovviamente deve essere "ef" e no "fd" altrimenti manco lo monti  _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 6:50 am Oggetto: |
|
|
IN genere lo vendono più caro dell' MKII.
Controlla che le lenti siano intonse, senza macchie e polvere.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
pmca utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 490 Località: vicenza
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
se non trovi l'mk1 e prendi l'mk2 non preoccuparti, e' comunque ottimo. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
paolo10coni utente

Iscritto: 25 Feb 2007 Messaggi: 383 Località: Rosate
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 10:02 pm Oggetto: Re: CANON EF 50 1,8 PRIMA SERIE?? |
|
|
pmca ha scritto: | Ciao!
Ne ho visto uno in vetrina..e costa come il serie II..ke differenza hanno tra di loro? Grazie MAtteo |
Confermo da usato l'ho pagato 90€ ma a me piace come scatta!!
E' lento nell AF ma non so paragonarlo alla vers. II
Rumoroso chiaramente è tutto METALLO!
Massiccio
"Robusto"
Ciao buone foto!! |
|
|
 |
|