photo4u.it

Canon 50mm f1.8 e tubi di prolunga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mutendb
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 1:10 pm    Oggetto: Canon 50mm f1.8 e tubi di prolunga Rispondi con citazione

Qualcuno ha provato questa accoppiata per fare foto MACRO? Sapete darmi qualche dato tecnico su distanza messa fuoco o comunque qualche opinione in merito?

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa porzione di moneta l'ho scattata da circa 4cm con il 50ino + tubi prolunga seimax (13+21+31).

Ho usato 1/30, f/2.8, iso 200.
Nessuna postproduzione.

Si vede bene la profondita di campo.

Ciao

IMG_1627.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 686 volta(e)

IMG_1627.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tomyork
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao... potresti dirmi il prezzo di questi "tubi prolunga seimax (13+21+31)"

e scusa l'ignoranza ma 13, 21 e 31 stanno per...??!! forse per lunghezza focale?? Rolling Eyes

grazie

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho presi usati su ebay a circa 40€ se non ricordo male.

A dir la verità la marca più diffusa è kenko, ma io ho trovato questi e sono contento poiché sono di metallo.

13, 21 e 31 è la lunghezza in millimetri dei tre tubi.

Il massimo ingrandimento si ottiene montandoli tutti e tre, come nella foto che ho postato.

Puoi leggere una breve descrizione sul sito di ABC-fotografia:

http://www.abc-fotografia.com/macro/cap-13.htm

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mutendb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:

A dir la verità la marca più diffusa è kenko, ma io ho trovato questi e sono contento poiché sono di metallo.

Ma con i tuoi non hai l'autofocus e il controllo del diaframma vero?

Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'autofocus no, il diaframma si.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mutendb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come distanza minima e massima di messa a fuoco, come varia il tutto?
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci inoltriamo nel campo dell'ottica.

Ho trovato questo bel documento http://xoomer.alice.it/ripolini/Close_up_Ita.pdf, ma non ho tempo per studiarlo per bene (anche se mi piacerebbe).

Ho trovato inoltre una tabella relativa ai tubi di estensione canon ef12 e ef25: http://bobatkins.com/photography/eosfaq/closeup.htm

Facendo riferimento alla tabella linkata sopra, i dati del 50ino sarebbero questi:

con il tubo Canon EF12 (12mm) la distanza minima di messa è fuoco è 25cm e la massima è 32cm.

con il tubo Canon EF25 (25mm) la distanza minima di messa a fuoco è di 21cm e la massima è di 22cm.

Con la somma dei tre tubi che ho usato io (65mm) le distanze di messa a fuoco minima e massima si aggirano intorno ai 4cm.

In pratica la messa a fuoco la fai aggiungendo o togliendo i singoli tubi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto la discussione proprio mentre sto facendo l'esperimento..
con i kenko mantieni tutti gli automatismi, anche l'autofocus (almeno i miei) (comprati usati per una 50ina di euro) e hanno entrambi i bocchettoni (maschio e femmina) in metallo.

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:
Ho visto la discussione proprio mentre sto facendo l'esperimento..
con i kenko mantieni tutti gli automatismi, anche l'autofocus (almeno i miei) (comprati usati per una 50ina di euro) e hanno entrambi i bocchettoni (maschio e femmina) in metallo.

modello ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio..modello...non saprei dirti..TUTTO quello che c'è scritto è:
su quello più lungo: KENKO EXTENSION TUBE made in japan FOR C/AF..
sono rispettivamente da 36mm, 20mm, 12mm
Non c'è scritto null'altro,qundi nemmeno un nome di modello o una sigla.. se vuoi li fotografo e metto l'immgaine qua..

Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono i classici kenko automatic tube set dg...i migliori presi su ebay(etefore) nuovi da hk a 70€ spediti senza tasse aggiuntive, mi sa però che ora sono aumentati...ciao
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso i seimax usati a 40€ (interamente in metallo, pesano un accidente, perdi autofocus) perchè i kenko li trovavo solo nuovi a circa 120€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in italia anche sui siti buoni molto materiale costa tanto, non mi permetterei mai di prendere a hk un obiettivo, li prendo sempre dal mio fornitore di fiducia anche se a volte li pago un pò di più, ma per gli accessori mi ci trovo bene, con 90€ spediti ci ho preso i tubi più il telecomando originale rs-80n3, non ho mai pagato spese di dogana, mi è capito solo una volta per un orologio digitale sul quale alla fine ho sempre risparmiato un sacco.Dall'america invece non conviene comprare perchè sicuramnete si incappa nella dogana a meno che il valore non sia sotto 50 dollari e non te lo passino per gift ma non lo fanno tutti e possono poi sempre controllare...ciaooo
Zet@
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
sono i classici kenko automatic tube set dg...i migliori presi su ebay(etefore) nuovi da hk a 70€ spediti senza tasse aggiuntive, mi sa però che ora sono aumentati...ciao

visto che cercavo i tubi ho guardato da HK e sono ancora a 70€
quindi ci pago le spese di spedizione ma non le tasse?
com'è come sito?
dovrei prendere anche filtri ed extender c'è da fidarsi?
grazie

Ciao

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le tasse devi farti scrivere GIFT sul pacco e sperare che alla dogana lo lascino passare, perchè se ti fanno pagare le tasse non ne vale la pena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zet@
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
Per le tasse devi farti scrivere GIFT sul pacco e sperare che alla dogana lo lascino passare, perchè se ti fanno pagare le tasse non ne vale la pena.

Surprised ma qual'è la provenienza?
dal sito non sono riuscito a capirlo Rolling Eyes

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zet@ ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:

Surprised ma qual'è la provenienza?
dal sito non sono riuscito a capirlo Rolling Eyes

Io parlavo in generale di tutta la merce proveniente da fuori Europa, HK e USA in primis.

Da HongKong in genere scrivono "Gift" (a me lo hanno scritto senza che io lo chiedessi, si trattava di 15€ di batterie) ma dagli Stati Uniti anche a me risulta che sia più difficile passarla liscia.

Di che sito parli ? Se intendi HK Supplies (etefore) citato da nikast, spediscono da HongKong.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: