photo4u.it

Saluti e Aiuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppino86
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 4:54 pm    Oggetto: Saluti e Aiuto! Rispondi con citazione

ciao ragazzi!
questo è il mio primo messaggio su questo meraviglioso e utilissimo forum
sono un giovane appassionato di fotografia....alle prime armi Very Happy

mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia con l'acquisto di una nikon d40

ora veniamo al sodo

avrei bisogno, per mia necessità, di un nuovo obbiettivo
mi piace molto la fotografia "street" e quella sportiva
anche in previsione di alcuni viaggi che affronterò tra poco(meno di un mese!) vorrei dotarmi di un unico obbiettivo, capace di soddisfare le mie esigernze, che mi permetta di immortalare gli "Attimi" della competizione sportiva, ma che si dimostri anche versatile per altri usi.

aiuto!
ps: sono di torino, se c'è qualcuno in zona che puo darmi una mano....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 18-200 fa tutto quello che chiedi, ma ovviamente non eccelle in nulla. Poi dipende di che sport parliamo. Se parliamo di sport motoristici, nemmeno il 18-200 copre entrambi i campi, sia perchè non luminoso a 200, che perchè 200 mm non bastano.
Per far bene tutto, ci vogliono almeno 2 o 3 lenti diverse

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che se vuoi fare tutto ad un livello puramente amatoriale e non "svenarti" allora con il 18/200 sei a posto, calcola che con il VR recuperi 3 stop e con il digitale diventa un 27/300, cioè un grandangolo non molto spinto ma decente ed un buon tele

se poi parliamo di qualità obbligatoria (professionismo) e di possibilità di spendere qualche soldo è un'altro discorso

spendi 4/5000 euro e prendi

AFS 17/55 2.8
AFS 28/70 2.8
AFS 70/200 VR 2.8

ma non credo che sia il tuo caso altrimenti non avresti una D40 ma una D2Xs

detto questo, tra queste due soluzioni ci sono un'infinità di altre ipotesi (ma non tantissime dato che la D40 vuole solo ottiche AFS) ma che dipendono molto da un fattore fondamentale che non ci hai ancora fatto scoprire: quanto vuoi/puoi spendere?

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppino86
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora
scartiamo l'ipotesi dei 475mila euro Very Happy Very Happy
Avevo gia letto di questo 18-200
in effetti era in cima alla lista delle possibilità
non mi sono sbilanciato comprandolo subito perchè
a)volevo effettivamente vedere se era il tipo di obbiettivo in grado di farmi fara "più o meno tutto ad un livello più o meno decente"
b)voglio trovare il posto dove costa meno possibile Very Happy

quindi
se effettivamente il 18-200 mi consentec di soddisfare il punto a, non mi resta che mi consigliate sul punto b, ovvero dove lo compro a meno possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso su sanmarinophoto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che SI, il 18/200 ti permette di fare piu' o meno tutto ad un livello piuì o meno decente ma non aspettarti niente che vada oltre quel "piu' o meno decente", di solito le lenti con una così ampia escursione...va beh non stiamo a qui a farti venire altri dubbi parlando di distorsioni, aberrazioni, flare e altro...prendilo e basta

comunque parti dal presupposto che:

- un fisso è meglio (quasi sempre) di uno zoom in quanto piu' "dedicato" ma con uno zoom hai piu' versatilità, la solita problematica del fare 3 passettini indietro o avanti oppure mezzo giro di ghiera, dipende anche molto dalle esigenze e gusti personali
- per coprire il range di un 18/200 in fissi ne devi prendere 4/5 e spendere il triplo e ogni volta dovresti stare li a cambiar lente, il che se non sei in uno studio o in una casa/ristorante ma se sei per strada significa portarsi appresso un borsone bello pesante, mentre con uno zoom tipo quello (anche abbastanza leggero) solo corpo e lente dentro una custodia da tracolla
- con un obiettivo tipo quello parti in partenza che ai fini della qualità hai fatto un compromesso

vuoi comprarlo nital o import? sai la differenza? se non la sai fai una ricerca su questo forum o sul forum di nital.it

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto se lo vuoi nital vai su sanmarino altrimenti se non ti interessa cerca su internet, puoi risparmiare fino a 150 Euro circa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
- un fisso è meglio (quasi sempre) di uno zoom in quanto piu' "dedicato" ...

Sì, ma sulla D40 si possono montare solo ottiche AFS, e gli unici fissi AFS sono i super tele... Ho messo in memo un elenco preparato da Max Stirner.

Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
rombo75 ha scritto:
- un fisso è meglio (quasi sempre) di uno zoom in quanto piu' "dedicato" ...

Sì, ma sulla D40 si possono montare solo ottiche AFS, e gli unici fissi AFS sono i super tele... Ho messo in memo un elenco preparato da Max Stirner.

infatti l'avevo già detto: "detto questo, tra queste due soluzioni ci sono un'infinità di altre ipotesi (ma non tantissime dato che la D40 vuole solo ottiche AFS) ma che dipendono molto da un fattore fondamentale che non ci hai ancora fatto scoprire: quanto vuoi/puoi spendere?"

era solo per fargli capire il concetto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che sei alle prime armi fotografiche e cerchi un obiettivo tuttofare la risposta è sicuramente il 18/200.

più avanti capirai meglio le tue esigenze e sceglierai obiettivi più mirati.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: