photo4u.it

sfondo per foto come in studio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 2:37 pm    Oggetto: sfondo per foto come in studio Rispondi con citazione

Ho la necessità di avere uno sfondo tinta unita (es. bianco) x fotografare delle persone che, in alcuni casi, dovrò anche scontornare in photoshop per ottenere un risultato simile a quello allegato.
Non avendo a disposizione uno studio "vero" dovrei ricreare la cosa rapidamente in casa.

Qualcuno sa suggerirmi che materiale posso usare senza spendere una follia?
Alcuni mi hanno suggerito un lenzuolo ma il problema sono le pieghe che si formano con un tessuto di questo tipo.

Grazie

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I pannelli di Faesite che si adoperano per il retro degli armadi hanno una facciata bianca perfettamente liscia,
li trovi in dimensioni di mt.1,30x3 e sono economici; ma non li puoi arrotolare a fine lavoro (sono spessi mm.3).

Altrimenti, le pieghe le puoi lasciare ma non le fai apparire: sovraillumini lo sfondo, cioè lo sovraesponi.
Lo 'bruci' in un bel bianco perfetto, insomma.
Ci vogliono un paio di Flash ausiliari (staccati dalla fotocamera) ed anche,
la distanza del soggetto dallo sfondo sarebbe bene non fosse poca (ci fosse spazio).

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai in un negozio di materiale da ufficio e per 10 euro ti compri un rotolo di carta da plotter di 100 metri. Io l'ho preso bianco e ci ho fatto questo scatto qua e non solo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vassi ha scritto:
Vai in un negozio di materiale da ufficio e per 10 euro ti compri un rotolo di carta da plotter di 100 metri. Io l'ho preso bianco e ci ho fatto questo scatto qua e non solo...

Ottimo suggerimento, grazie.
Ma quanto è largo un rotolo di carta da plotter?

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo trovi di varie dimensioni. Dipende dalla tua disponibilità di spazio.
Il mio è di circa 80 cm. E' effettivamente un po' poco ma io di spazio non ne ho proprio.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.tetenal.it/listino2.asp?f=530
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di spendere dei soldi rischiando di restare comunque deluso: a che distanza metti il soggetto dallo sfondo?
Il tipico errore e' quello di lasciare soggetto e sfondo troppo vicini e illuminarli con la stessa fonte: se invece sovraesponi lo sfondo e piazzi il soggetto a un paio di metri e lo fotografi usando un teleobiettivo (che "schiaccia" l'immagine) un lenzuolo va benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...si può sempre scontornare con photoshop...bisogna avere perà dei file RAW perchè la cosa venga precisa...
ovviamente NON con il lazo..

bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
beh...si può sempre scontornare con photoshop...bisogna avere perà dei file RAW perchè la cosa venga precisa...

guarda che non e' vero... il RAW e' un ottimo formato per altri motivi (che hanno a che fare ad esempio con la possibilita' di aggiustare bilanciamento dei bianchi e -entro certi limiti- esposizione senza perdita di qualita', ma per scontornare basta avere un buon file di partenza, che sia jpg, tiff, psd poco importa... se photoshop lo apre, lo si puo' scontornare tranquillamente

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, mi sono spiegato male...
è che ultimamente lavoro con file RAW da dorsi digitali e mi sembra tutta un'altra cosa...
cmq anche con buoni jpeg si può fare...
però concedimi che più il file ha definizione, e più lo scontorno è preciso..

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: