photo4u.it

Fotografia urbana notturna...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Geminy80
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:13 am    Oggetto: Fotografia urbana notturna... Rispondi con citazione

Ciao e tutti, da qualche giorno ho scoperto che mi piace molto fotografare le città di notte, le luci dei lampioni le scie di luce che lasciano le auto sulle strade, mi affascinano moltissimo. Ieri sera ho scattato questa foto, non è un granchè ma sono agli inizi quindi perdonatemi... vorrei chiedervi un consiglio.
Come posso attenuare la luce dei lampioni in modo da non renderle così "accese"? Ho usato un tempo di esposizione di 20" e forse troppo? Se qualche anima gentile mi può dare qualche consiglio o insegnamento lo accetto volentieri. Grazie.

Revello by night.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  79.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 290 volta(e)

Revello by night.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Geminy80
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. L'immagine ridimensionata fa pena, nella mia gallery la si può vedere meglio... Scusate...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:36 am    Oggetto: Re: Fotografia urbana notturna... Rispondi con citazione

Geminy80 ha scritto:
Come posso attenuare la luce dei lampioni in modo da non renderle così "accese"?

Questo effetto che non ti piace è dovuto al fatto che il sistema esposimetrico della tua macchina si trova a mediare fra zone con un livello di illuminazione estremamente differente. Non sapendo esattamente cosa ti interessa, alla fine propone un'esposizione che non va bene né per le alte luci, né per le ombre...

Se scatti in digitale ti conviene semplicemente fare diverse prove. Pensando a ripetere una foto come quella che mostri, ti accorgerai che scattando in manuale e sottoesponendo notevolmente rispetto a quanto il tuo esposimetro ti propone, otterrai un'esposizione corretta delle zone illuminate dalle luci artificiali.

Se invece il tuo problema è quello di riprodurre correttamente zone molto illuminate e zone molto buie, la faccenda si complica. Purtroppo sensori e pellicole hanno la possibilità di registrare correttamente l'immagine entro una gamma di illuminazione molto inferiore a quella che si presenta in tante situazioni di ripresa.
Una soluzione in digitale può essere quella di effettuare più scatti sul cavalletto con esposizioni diverse e poi affidarsi alla fusione delle diverse immagini (cerca qui nel forum il termine "HDR") per ottenerne una più corretta.

Un altra soluzione che potresti valutare è quella di scattare nelle ore di "luce a cavallo". Quel momento subito dopo il tramonto quando le luci sono già accese ma il cielo non è ancora completamente nero e la scena è illuminata anche da un po' di luce naturale. Sempre esponendo per le zone illuminate artificialmente.

Come regola generale, se usi il cavalletto tieni gli ISO sempre molto bassi. Puoi aumentare l'esposizione quanto vuoi, e non ha senso alzare gli ISO e prendere del "rumore" in più.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: