photo4u.it

Canon EF 100-300 5.6 L ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:01 pm    Oggetto: Canon EF 100-300 5.6 L ??? Rispondi con citazione

Mi hanno proposto usato a circa 380 euri un

Canon EF 100-300 f/5.6 L

il prezzo dovrebbe essere trattabile e posso fare delle foto di prova.
Mi sono dimenticato di chiedere quanti anni ha il vetro, che però non mi è sembrato usurato, anzi.

Io lo prenderei per sostituire il mio Canon EF 80-200 f/4.5-5.6 che non mi soddisfa come colori e contrasto, probabilmente poiché lo uso quasi sempre alla massima apertura e massima focale.
Vorrei inoltre arrivare ai 300mm per provare a fotografare qualche pennuto (mi avete fatto venire la voglia voi della sezione "natura").

I soldi sono tantini ... ma mi dicono che i colori, contrasto e definizione sono eccezionali.

Datemi qualche consiglioooooooooo.

Grazie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è malvagio, ma sul fronte dei 100-300 per ora rimane al top il 100-300 f4 sigma

certo, 380 euro non sono molti, però verifica che la lente sia a posto! non deve avere segni sulle lenti, muffe interne, "giochi" strani delle ghiere e deve lavorare con le nuove reflex digitali (immagino tu voglia montarlo su una digireflex)

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
non è malvagio, ma sul fronte dei 100-300 per ora rimane al top il 100-300 f4 sigma

Quello è decisamente fuori quota. Già il 100-300L usato sarebbe fuori budget.

Il dubbio è con il 70-300 IS USM, da cercare usato anche lui ovviamente.

paganetor ha scritto:
... e deve lavorare con le nuove reflex digitali (immagino tu voglia montarlo su una digireflex)

Si, certo, se decido di prenderlo andrò a provarlo con la mia 350d.

Grazie per i suggerimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una ottima lente, una delle prime serie EF fine anni 80, io ho avuto ed usato a lungo il tipo non L comunque ottimo anche su aps. Il problema più grande, dipende anche da che foto fai, è la mancanza del motore USM. 380 Euro mi sembrano troppi, il mio, in ottime condizioni e con UV della B+W, l'ho venduto prima di natale a 130... però non era L...

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con poco di più prendi il nuovo 70 300 is che come resa ottica è uguale anzi meglio e come vel di messa a fuoco lo umilia.
Il suo prezzo se proprio ti scappa di prenderlo è 200 € ma non pensare di usarlo per foto sportiva , autofocus troppo lento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, non lo prendo allora.
Non penso che il prezzo sia trattabile oltre i canonici 10-20 euro.

Grazie a tutti per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucats
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi dici chi lo vende lo prendo io.....
1d mark II #7d- 24-105 f/4L # 12-24 sigma # 200 2.8 # 100-400 L# 1.4X # 430-550 ex #8mm 3.5 smy A640 # guarda il mio sito.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
domemes
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate mi permetto di intromettermi in quanto possiedo l'obiettivo in questione, che uso su di una 350d, da qualche anno.
Giudizio personale:
1) Messa a fuoco
l'ottica mette a fuoco come un bradipo e non è sicuramente adatta per la foto sportiva
2) Qualità ottica
ritengo sia assolutamente straordinaria in relazione al prezzo di vendita come usato (un pò più basso dei 380 euro proposti); non è assolutamente paragonabile alla versione non L, è tagliente come i migliori obiettivi serie L.
Opinione finale: per 300 euro lo comprerei ad occhi chiusi, tuttavia con uno sforzo in più potresti trovare un 70-200 f 4L usato che come messa a fuoco è anni luce avanti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lelif
utente

Iscritto: 03 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho questo obiettivo e lo uso con soddisfazione sulla 350D. Veramente nitido anche a 300mm. L'autofocus non è veloce, come ti è stato detto, però tieni presente che se vuoi fare foto sportive anche il 70-300is Canon non è proprio adatto.
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglierei di prendere in considerazione il EF 70-300 IS seriamente...

per l'autofocus dipende su che corpo lo usi.... o lo userai....

io l'ho usato su una 1d MKII ed ora su una 5d non ho mai avuto problemi.....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le risposte.

Io non non faccio foto sportive, faccio soprattutto foto di viaggi e mi pare di capire che l'ottica sarebbe adatta.

Vorrei inoltre usarla per immortalare qualche pennuto, e qui mi pare di capire che non andiamo tanto bene con l'autofocus modello "bradipo" Very Happy

Il prezzo non credo sia molto trattabile, poiché l'ottica è in vendita in un negozio, e tutti concordate che 380 è troppo.

Un grazie in più a lelif che mi ha confermato il funzionamento dell'ottica sulla 350d, che ho anche io.

Ora che mi avete messo il dubbio, andrò a scattare qualche foto di prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
paganetor ha scritto:

Quello è decisamente fuori quota. Già il 100-300L usato sarebbe fuori budget.

Il dubbio è con il 70-300 IS USM, da cercare usato anche lui ovviamente.

Dubbio interessante Smile L'AF non è certamente paragonabile a quello di un 70-200/4L ma bisognerebbe vedere come si comporta quello di un 70-300IS! Silenziosità a parte intendo... In ogni caso, per chi ha nominato il 70-200/4L, 200mm non sono 300 Smile Per i pennuti già mi sembrano 'pochi' 300mm, un 200mm secondo me è assolutamente inadatto.

Riguardo all'AF ti consiglio di chiedere a chi ha provato a 'inseguire' uccelli. Da parte mia ti posso dire che l'AF del 100-300/5.6, per lo meno se abbinato ad un'APS-C di gamma medio-bassa, non mi pare proprio adatto. In realtà temo che ci siano poche lenti davvero affidabili da quel punto di vista e non credo che il 70-300IS appartenga a quel gruppo. Se c'è già chi si lamenta del peggioramento in cui incorre il 300/4L quando moltiplicato... Mmmmm In ogni caso, essendo una lente piuttosto diffusa non dovrebbe essere difficile ottenere un'informazione di questo tipo con un topic apposito!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: