|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrave utente
Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 205 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 6:16 pm Oggetto: come fotografare un quadro?? |
|
|
Ciao a tutti,
mi servirebbe la vostra assistenza tecnica
Premetto che non ho trovato altre discussioni sul tema, per cui se ci sono perdonatemi.
Come da titolo devo fare foto ad alcuni quadri, e volevo sapere il vostro parere su come farli.
Aggiungo che sono quandri di mio padre e non ho luci teli o uno studio fotografico a disposizione.
Ho un a D200 e le seguenti ottiche:
autofocus
18/200mm vr 3.5-5.6
28/85mm AF 3.5-4.5
Non autofocus (manuali):
80/200mm f4
55mm f3.5 micro
105mm f2.5
28mm f2.8
un cavalletto decente e un volendo un vecchio flash cokin creative flash questo per intenderci:
Dite che conviene farle fuori o in casa con luci messe in un certo modo?
L'uso è fare un book fotografico delle opere (quelli che si possono ordinare con aperture).
Grazie a chi mi saprà aiutare.
Miky
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
lascerei perdere il flash anulare o qualsiasi flash che arrivi da davanti al quadro: in genere il quadro riflette la luce e ti trovi con dei riflessi pessimissimi.
Se riesci a far rimbalzare il flash (in un ombrello o a soffitto) dovresti riuscire a cavartela meglio, ma a volte anche cosi' potresti avere qualche problema.
Se usi dei flash, piazzali su un cavalletto ontano dalla macchina fotografica
C'e' un vetro davanti al quadro? Nel caso, usa un polarizzatore.
Se non ce l'hai, ricordati che la luce si comporta come una palla da biliardo: piazzala a 45° rispetto al quadro e mettiti frontalmente (allego sofisticatissimo diagramma disegnato sul retro dello scontrino del pranzo)
Questo ovviamente vale sia per i flash che per le luci continue.
Se cosi' la foto dovesse risultare troppo piatta, prendi una seconda luce e mettila "radente" al quadro, in modo che porti fuori le texture.
Importante: ricordati di bilanciare i bianchi dopo aver disposto le luci; e' importante che i colori siano riprodotti fedelmente. Anche per questo, scatta in RAW.
Importante 2: piazzati il piu' possibile in asse con il quadro, altrimenti le linee tendono a non essere dritte. Io fotograferei col tele il piu' possibile da lontano. Scegli un'apertura sufficiente a mettere tutto a fuoco.
Se non riesci a tenere gli angoli a 90° o le linee dritte, chiama in aiuto il prode "filtro correzione lente" nel menu' dei filtri>deforma in photoshop.
dimenticavo!
se leggi l'inglese: http://www.betterphoto.com/exploring/shootingPaintings.asp
Descrizione: |
|
Dimensione: |
25.26 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 446 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mrave utente
Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 205 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
mitico!!
grazie mille!!
Da domani mi metto subito dietro con gli esperimenti
ottimo anche il link, (leggo bene l'ingl)
danke again
PS:bellissimo schema
|
|
|
 |
Imaginars nuovo utente
Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Per avere una buona riproduzione fotografica di uin quadro è importante che la luce sia uniforme da ambo i lati dello schema di bruko.
Se vuoi un consiglio spassionato, fai un piccolo investimento: vai in un negozio specuializzato per fotografi e affitta per un weekend due flash con ombrello. Spenderai i tuoi duecento euri, però una volta trovata la luce per il primo quadro (a meno che tuo papà non sia stato generosissimo nelle pennellate e ci siano rilievi esagerati tali da creare ombre non accettabili), gli altri li fai in serie.
Il pannello riflettente, soprattutto per quadri scuri rischia di entrarti nell'inquadratura e rischi ancora di non avere una luce omogenea, tale da dare un significato distorto ai colori usati nel quadro
Se puoi, togli il vetro al posto di usare iel polarizzatore: non diminuisci gli stop e sei sicuro di non avere riflessi. il polarizzatore, per quanto buono, NON toglie SEMPRE tutti i riflessi
Per il resto quoto tutto quello che ha detto Bruko
P.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|