Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sandok81 utente
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 227 Località: lecco
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
alvaro.p utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 240 Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:03 am Oggetto: |
|
|
Un po' più "aperto" dell'altro, forse un "pelino" sottoesposto (a mio avviso manca della giusta luminosità e contrasto proprio per quella sottoesposizione) ed io avrei cercato di spostare il punto di ripresa per non far coincidere quella banda chiara con la testa del soggetto.
Non volermene
ciao
_________________ "Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson) |
|
|
sandok81 utente
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:06 am Oggetto: |
|
|
alvaro.p ha scritto: | Un po' più "aperto" dell'altro, forse un "pelino" sottoesposto (a mio avviso manca della giusta luminosità e contrasto proprio per quella sottoesposizione) ed io avrei cercato di spostare il punto di ripresa per non far coincidere quella banda chiara con la testa del soggetto.
Non volermene
ciao |
Le critiche sono sempre ben accette visto che si è qui x imparare, purtroppo non posso ancora permettermi un flash decente e lavoro con il flash integrato della mia canon eos 300d e in una giornata di nuvole mi sa che senza flash non potevo fare meglio (credo) poi ti dirò che sono le prime foto che faccio a persone!!
_________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1363
http://www.flickr.com/photos/giuseppeluvera
Eos30d, canon 17/40 f4, canon 85 f1.8, canon 50 f1.4,flash 580ex,70/200 f4 IS, canon 400 f5.6 |
|
|
alvaro.p utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 240 Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:19 am Oggetto: |
|
|
sandok81 ha scritto: |
Le critiche sono sempre ben accette visto che si è qui x imparare, purtroppo non posso ancora permettermi un flash decente e lavoro con il flash integrato della mia canon eos 300d e in una giornata di nuvole mi sa che senza flash non potevo fare meglio (credo) poi ti dirò che sono le prime foto che faccio a persone!! |
Non credo che il flash avrebbe migliorato la situazione; avrebbe dato più luce, ma avrebbe appiattito i toni (a meno che tu non l'avessi usato "indiretto", cosa ben difficile da farsi in quella situazione; eri all'aperto non è vero?)
Credo sarebbe bastato aprire un po' il diaframma (potendo 1/2-1 stop)
o allungare il tempo . Non conosco le condizioni di ripresa, magari eri al limite e allora va bene così...
Per l'angolo di ripresa pure, non so se potevi spostarti...
ciao
(H. C. Bresson) |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
sandok81 utente
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:24 am Oggetto: |
|
|
alvaro.p ha scritto: | sandok81 ha scritto: |
Le critiche sono sempre ben accette visto che si è qui x imparare, purtroppo non posso ancora permettermi un flash decente e lavoro con il flash integrato della mia canon eos 300d e in una giornata di nuvole mi sa che senza flash non potevo fare meglio (credo) poi ti dirò che sono le prime foto che faccio a persone!! |
Non credo che il flash avrebbe migliorato la situazione; avrebbe dato più luce, ma avrebbe appiattito i toni (a meno che tu non l'avessi usato "indiretto", cosa ben difficile da farsi in quella situazione; eri all'aperto non è vero?)
Credo sarebbe bastato aprire un po' il diaframma (potendo 1/2-1 stop)
o allungare il tempo . Non conosco le condizioni di ripresa, magari eri al limite e allora va bene così...
Per l'angolo di ripresa pure, non so se potevi spostarti...
ciao |
L'angolo di ripresa era probabilmente migliorabile potevo spostarmi magari più verso la mia sinistra per il diaframma ero alla max apertura mi sembra fosse 5.6 (sul mio 75-300 è la massima apertura ) mi sembra di aver il max tele, forse potevo allungare il tempo non c'ho pensato!!!
_________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1363
http://www.flickr.com/photos/giuseppeluvera
Eos30d, canon 17/40 f4, canon 85 f1.8, canon 50 f1.4,flash 580ex,70/200 f4 IS, canon 400 f5.6 |
|
|
sandok81 utente
|
|
|
alvaro.p utente
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:32 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
Si puo' sempre fare qualche cosa dopo!!! Se non ti dispiace posto un mio piccolo intervento! Bel ritratto comunque! Ciao  |
Certo che si può, ma vedi Viictor io mi ritengo un "fondamentalista fotografico"...
arrivo dai tempi in cui "non si poteva fare sempre qualcosa dopo"...
per cui sono abituato a "fare prima"
ciao carissimo
(H. C. Bresson) |
|
|
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:35 am Oggetto: |
|
|
alvaro.p ha scritto: | victor53 ha scritto: |
Si puo' sempre fare qualche cosa dopo!!! Se non ti dispiace posto un mio piccolo intervento! Bel ritratto comunque! Ciao  |
Certo che si può, ma vedi Viictor io mi ritengo un "fondamentalista fotografico"...
arrivo dai tempi in cui "non si poteva fare sempre qualcosa dopo"...
per cui sono abituato a "fare prima"
ciao carissimo |
Se una foto puo' essere migliorata se nza stravolgerla io penso che non ci sia nulla di male anzi, quello che conta è il risultato finale, l'opera finita, quello che dai al piacere della vista! Ciao
P.S. Io ho cominciato questo stupendo hobby 27 anni fa' ed in camera oscura, logicamente per il B/W queste cose si facevano, ben venga un qualche cosa che ti permetta di farlo anche con il colore e senza perdere notti insonni per fare quello che ora fai in pochissimo tempo ed alla luce! Ciao con simpatia
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
alvaro.p utente
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:47 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
Se una foto puo' essere migliorata se nza stravolgerla io penso che non ci sia nulla di male anzi, quello che conta è il risultato finale, l'opera finita, quello che dai al piacere della vista! Ciao
P.S. Io ho cominciato questo stupendo hobby 27 anni fa' ed in camera oscura, logicamente per il B/W queste cose si facevano, ben venga un qualche cosa che ti permetta di farlo anche con il colore e senza perdere notti insonni per fare quello che ora fai in pochissimo tempo ed alla luce! Ciao con simpatia |
Pienamente d'accordo con te; non ho nessuna prevenzione o "storcimenti di bocca" o preclusioni mentali verso le nuove tecnologie ed i risultati che ne possono conseguire.
Non biasimo e non critico, anche perché, per sua natura, il digitale impone certi interventi.
La mia è soltanto una scelta, condivisibile o meno; mi diverto di più all'aria aperta a scattare foto piuttosto al meglio che posso piuttosto che seduto in casa davanti al PC a "rimediare" ciò che, forse per troppa fretta (e con l'idea di farlo "dopo") non ho fatto prima...
Ciao Nì...
(H. C. Bresson) |
|
|
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 10:53 am Oggetto: |
|
|
alvaro.p ha scritto: | victor53 ha scritto: |
P.S. Io ho cominciato questo stupendo hobby 27 anni fa' ed in camera oscura, logicamente per il B/W queste cose si facevano, ben venga un qualche cosa che ti permetta di farlo anche con il colore e senza perdere notti insonni per fare quello che ora fai in pochissimo tempo ed alla luce! Ciao con simpatia |
Pienamente d'accordo con te; non ho nessuna prevenzione o "storcimenti di bocca" o preclusioni mentali verso le nuove tecnologie ed i risultati che ne possono conseguire.
Non biasimo e non critico, anche perché, per sua natura, il digitale impone certi interventi.
La mia è soltanto una scelta, condivisibile o meno; mi diverto di più all'aria aperta a scattare foto piuttosto al meglio che posso piuttosto che seduto in casa davanti al PC a "rimediare" ciò che, forse per troppa fretta (e con l'idea di farlo "dopo") non ho fatto prima...
Ciao Nì... |
Daccordissimo, non si deve cadere nell'errore di pensare "tanto dopo rimedio"! La foto deve essere gia' buona e si deve cercare di eseguire lo scatto al meglio! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
|