Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 3:06 pm Oggetto: Consiglio ingranditore |
|
|
Ciao a tutti pensavo di acquistare tra breve un ingranditore da mettere in bagno.
Pensavo di prenderne uno "smontabile"...
Cosa mi consigliate? Usato naturalmente....
ANDREA _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Io uso il Durst F60, ma come ingranditore "da bagno" l'ideale è il Durst F30 che è veramente minuscolo e smontato sata quasi in un cassetto (anzi se il cassetto è un minimo grande ci sta)
Io ho anche l'F30, ma usando anche il 6x6 non lo uso mai, infatti è solo per 35mm, se ti interessa....
Un alternativa è anche il Durst B35. |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
lorenzo sterno ha scritto: | MI sembra che Tomash abbia la C.O. in bagno, e mi sembra che lui usi un durst F30, dovrebbe essere un giusto compromesso qualità/prezzo/dimensioni. Ovviamente con un buon obbiettivo!
ciao |
Che mi dite di questo obiettivo RODENSTOCK f2,8?
E di questo ingranditore invece DURST B30?
E...un'altra domanda...come oscuro una finestra? Chiaramente essendo del bagno usato regolarmente non posso "arrangiarmi" con materiali "scotchiati"...
Grazie
ANDREA _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
Il Rodenstok f2,8 intendi il Rodagon vero ?
Se è il Rodagon è in pratica il riferimento, una sorta di obiettivo di ordinanza, praticamente il meglio che si può avere in una CO amatoriale, prendere di più come gli APO o altre amenità costosissime sono soldi sprecati.
Se è il Rogonar, anchesso 50 f2,8 invece è un po scarsino come tutti i tre lenti.
Comunque sia, un obiettivo a 6 lenti va sempre bene, sia esso Rodenstok, Shnaider o Nikon.
Se ha intenzione di prendere un ingranditore piccolino però ti consiglio un obiettivo grandangolare, altrimenti rischi di non arrivare al 24x30 sul piano di base ma di dover ogni volta ruotare la testa a pavimento (si fa, ma è un po scomodo).
Io uso un EL-Nikon 40 f4N che va benissimo, con l'F60 arrivo al 30x40 sulla base, molto buono e ancora più grandangolare il Rodagon 35 f4.
Guarda anche questo questo Durst F30 |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: |
E...un'altra domanda...come oscuro una finestra? Chiaramente essendo del bagno usato regolarmente non posso "arrangiarmi" con materiali "scotchiati"...
Grazie
ANDREA |
Io ho risolto costruendo un pannello su misura. Ho preso dei listelli di legno, ho fatto l'intelaiatura e poi ho usato del cartone nero grosso. Costo totale: 5-6 euri.
Inoltre, come ulteriore precauzione, metto tra questo pannello e la finestra, un foglio di cartone ottenuto da una scatola.
Ti posso assicurare che non entra un filo di luce.
Ovviamente tutto questo con l'avvolgibile abbassato. _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|