photo4u.it

Scelta fotocamera...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aerox
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 12:55 pm    Oggetto: Scelta fotocamera... Rispondi con citazione

ciao a tutti,sono nuovo del forum, vi espongo velocemente i miei dubbi.

Sono nuovo alla fotografia digitale,quindi competenze tecniche sono verso lo 0...(mi devo documentare ma preferirei farlo provando con una macchina in mano).

Devo decidere che macchina prendere,la spesa massima deve essere sui 500€ (+o-) preferibilmente sul nuovo.
Inizialmente pensavo di fare una follia e di prendere reflex,tipo le canon 350/400d che anche da inesperto mi sembrano ottimi prodotti per quel che costano,anche la nikon d40 ma è un scalino sotto rispetto la canon (modestissimo parere mio eh!) ma ha un prezzo mooolto aggressivo.

Allora l'idea è di prendere una bridge ,na via di mezzo,per limitare i costi,per iniziare subito a provare e vedere se mi piace e mi da gusto quello che potrei fare;-)

come obbiettivo "fotografico" ho scene all'esterno,in presenza di luce,e penombra,tramonti,paesaggi naturali,giochi di luce, e cosa importante foto metereologiche in quanto adoro le nuvole e i giochi di luce estivi.

Ho visto per il momento 2 modelli molto vicini per prestazioni,la fujifilm s9600 e la panasonic fz50. La prima ha un vantaggio di sensore e prezzo,la seconda è avantaggiata sull'ottica da quel che ho capito.
Mi chiedevo se con quelle cifre li posso valutare altre macchine di pari prestazioni o superiori e se si quali.

Inoltre mi chiedevo,per quello che devo farci, quale delle due è piu indicata???per dire di fare foto "sociali" non mi interessa ,tanto meno mi serve qualita elevate per fare foto di interni di compleanni e robe simili...tutto cio verrebbe in secondo piano.

Ora scappo all'universita,a stasera.

Grazie

Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il mio consiglio è quello di provarle, Se hai 500 Euro puoi Andare su una Nikon D40 o addirittura una macchina che a mio modesto parere è Ottima Cioè la Olympus E-400 in Kit. Di questa macchina parlano benissimo ma nessuno la Nomina. Cercala osserva le caratteristiche e credimi ha un corpo 100 volte migliore dei corpi Canon 400D e Nikon D40
La Olympus E400 in kit La trovi in Giro a 599 Euro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerox
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 6:33 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

intanto grazie per le info.
direi che a 500€ ci arriverei cmq a pelo,per cui la olympus la devo scartare cosi come le altre reflex entry level tipo 400d o d40.

Ho parlato con un amico e mi ha detto che per per fare foto metereologiche ho bisogno di lenti con una buona f (bassa credo) e grandangolo piu che teleobbiettivo.

consiederando la mia ignoranza assoluta,ho letto che la 9600 è piu ideale per grandangoli ma che la pana ha una lente con una f migliore..

spero di non aver fatto confusione...cmq spero mi darete una mano..ho circa un mesetto per pensarci;-)

ps.cè qualche fotogallery di paesaggi nuvole di entrambe le macchine?cosi potrei farmi una idea di cosa potrei ottenere con una non reflex.

ciao!!!

Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Qui trovi molteplici foto delle macchine che hai richiesto, basta aggiornare il tuo browser che le foto vengono aggiornate ed escono sempre di Nuove.
http://www.pbase.com/cameras/nikon/d40

http://www.pbase.com/cameras/canon/eos_digital_rebel_xti

http://www.pbase.com/cameras/fujifilm/finepix_s9100
Ciao ciao
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che vorresti stare sul nuovo, quelle che hai elencato per quello che ho letto sembrano ottime macchine (non ho prova diretta)...io cmq andrei su una 350d usata...imparagonabile!!!
ciao Smile

Vai a fine pagina
maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il tuo budget è di circa € 500, ti consiglio di puntare ad una bridge (compatta): con quel prezzo hai il corpo macchina, un obiettivo zoom (da roba dozzinale a qualcosa di decisamente buono, come il Leica della Lumix), la semplicità e praticità di un insieme a prova di polvere (vero demone delle reflex digitali).

Il solo corpo macchina delle reflex entry level (che ti sconsiglio caldamente) costa oltre € 600 (basta che tu cerchi su ebay, per verificare).
Le foto da campagna, come quelle metereologiche (ne ho qualche esperienza da fotografia chimica) è meglio farle con un'attrezzatura comoda e che non tema polvere o umidità.

Sulla 350D, di cui alcuni scrivono bene, ci sono anche pareri molto negativi (vedi, ad esempio http://www.alfonsomartone.itb.it/aludsa.html).

Tieni sempre presente che scegliere una reflex comporta scegliere di acquistare ottiche separate che (se di qualità) costano prezzi dello stesso tenore (e più!) del corpo macchina.

Personalmente ti consiglio una Fuji S9600 (provata: non male e buono zoom con grandangolo degno) o la Panasonic Lumix FZ50 (ottima ottica, più indicata per le riprese col teleobiettivo spinto). Ognuna ha punti deboli (ma le hanno tutte, credi). Queste due valgono qualcosa più delle altre, nella mia modestissima esperienza.

Inoltre, una volta che avrai esperienza di fotografia digitale (mooolto diversa da quella chimica) e vorrai investire soldi in un'attrezzatura degna, ti potrai rivlgere consapevolmente alla scelt[/url] di un corpo macchina reflex serio (€ 2000 circa) e relativo parco ottiche.

In ogni caso: buona fortuna! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerox
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle info,ma il forum qui è sempre cosi lento?ho risposto e mi ha dato errore il browser:(

cmq sia ci avevo pensato alla polvere,servirebbe pure un kit di pulizia e cmq ogni tot suppongo bisogna portarla al centro assistenza per una pulita!!!
da quel punto di vista li le bridge sono avvantaggiate.

Ne approfitto per chiedere una domanda:ma sulle bridge mi pare di avere letto che si possono attaccare delle lenti supplementari...ho capito male io o cosa???qualcuno mi spiega un attimo?se si a cosa servono???che qualita si ha?

ciao!!!!!!!!!!!!!!

Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OTTIMA DOMANDA!
La differenza sta nel fatto che nelle compatte e/o bridge non c'è bisogno di manutenzione in base alla polvere, in base al cambio di obiettivi, quindi la compri una Volta e ti dura quanto deve durare, casomai una Vita!
Nelle reflex invece c'è bisogno di Manutenzione in quanto la polvere quando si cambiano gli obiettivi può entrarvi senza nessun problema ed arrivare al Sensore, questo problema è Stato risolta dalla Olympus e poi passato a Leica ed a Panasonic e COPIATO da Canon. da qui ad un anno penso tutte o quasi le SLR (reflex) avranno questo sistema di pulizia del sensore. Logicamente la Qualità Fotografica cambia in Base a 2 cose fontamentali se non proprio 3 la prima è il Corpo Macchina, la seconda cosa sono le Ottiche, per poter fare foto in Molteplici condizioni hai bisogno di MOLTI SOLDI(tanti obiettivi diversi), certo questo avviene con il passare degli anni, ma cmq. i soldi come o comunque li devi Uscire prima o Poi per comprare ad esempio un'ottica Macro, o un Tele da 2000 Euro, certo ora mi inizieranno a Tartassare dicendomi che esiste anche l'usato, perfetto...ma nessuno ti regala Nulla. Per iniziare sotto i 500 Euro Ti andrà benissimo una Fuji S9600 da 9 mpx con un bellissimo zoom da 10,7X ed almeno così inizi a capire cosa è la Fotografia. Poi piano piano con il passare di due o tre anni se davvero il tutto ti appassiona ti potrai prendere una Bella Reflex del Momento. Penso di Essermi Spiegato anche se sto con la Febbre da cavallo.

P.S. il Terzo punto Che è Fondamentale è il FOTOGRAFO. Very Happy

maltjack
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In primis: tanti auguri, Pax!

Proseguendo: Pax ha dato già alcune informazioni.
Avere un corpo macchina unito all'ottica in modo stabile, offre alcuni vantaggi e diversi svantaggi (in parte ridotti dalla qualità dell'ottica montata).
I vantaggi sono la solidità, la pulizia interna del sistema, la velocità dell'apparecchio nel rispondere ai comandi (l'intera meccanica è progettata in modo solidale e tarata per quel sistema ottico), il fatto che l'ottica è scelta in genere per un utilizzo universale.
Di contro, almeno per quelli come me nati in epoca di fotografia chimica ed abituati agli obiettivi a fuoco fisso, manca un certo modo di intendere la composizione e la qualità che un'ottica specializzata, spesso cercata e "rincorsa" con anni di risparmi, ti possono dare.
Se però l'obiettivo che la tua bridge monta è buono (e, data la dimensione del sensore, molte ottiche offrono anche una luminosità degna di obiettivi costosissimi del mondo 35 mm, oltre che buone performance) l'handicap precedente lo senti poco (o nulla: dipende dall'abitudine).

Per altro, utilizzare lo stesso sistema corpo+ottica, ti porta a conoscerne bene limiti e risorse, tirandone fuori tutte le potenzialità. Insomma, non è un limite in sè...

Le lenti aggiuntive anteriori sono l'equivalente degli addizionali utilizzati nelle reflex ad obiettivi intercambiabili: non potendo montare nulla tra obiettivo e corpo macchina, occorre montare davanti all'obiettivo le componenti ottiche che permettono di variare, ad esempio, il fuoco.
Hai quindi sistemi che consentono di aumentare le capacità grandangolari, piuttosto che di teleobiettivo, del tuo sistema.

La qualità totale è, ovviamente, inferiore a quella di un obiettivo progettato fin dall'origine per una determinata lunghezza focale, ma a volte non è disprezzabile. Ce n'è per vari costi e qualità. Questi additivi sono progettati per un determinato obiettivo, quindi attenzione a scegliere.

Infine ci sono i filtri (ottici, cromatici, ...) sorrispondenti a quelli da sempre in uso in fotografia.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande.
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerox
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille.
ora sono ben convinto della panasonic fz50.
In un secondo tempo potrei pensare all'acquisto del kit grandangolo panasonic ma prima voglio vedere qualche foto con lui montato,ho visto sulla sottosezione panasonic che un utente montando un kit raynox o na roba simile la qualita ai bordi lasciava parecchio a desiderare,anche guardando la foto a 1024*768...se anche con la lente della panasonic si vede cosi lascio perdere e mi prendo piuttosto schedine di memoria o batteria aggiuntiva!

Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aerox, mi permetto un consiglio perché comprendo il tuo desiderio:
se decidi per la Panasonic FZ50 (scelta condivisibile), apri la confezione, prendila in mano, esplorala leggendo TUTTE le istruzioni e i consigli che trovi in giro sulla Rete (con un po' di spirito critico, mi raccomando: nessuno ha la Verità in tasca), e poi passaci un bel po' di tempo in giro usandola.
Solo dopo averne tirato fuori pregi e difetti (ne ha degli uni e degli altri, ovviamente) e percepito i limiti operativi, decderai quali additivi acquistare.
Farlo da subito sarebbe come andare dal meccanico a far modificare la distribuzione di un motore su un veicolo appena acquistato...

Divertiti, soprattutto! Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerox
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie,sono un tipo abbastanza puntiglioso e sto gia leggendo il manuale;-)

cmq hai ragione,l'importante è partire!!!

Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: