photo4u.it

questione di riflessi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Navar
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 12:18 pm    Oggetto: questione di riflessi Rispondi con citazione

Ieri pomeriggio ho avuto un bel problema, l'ho risolto pensandoci un pò su, magari è il trucco più vecchio del mondo, e qualsiasi fotografo con un minimo di esperienza alle spalle lo conosce, ma mipareva comunque interessante e volevo sottoporvelo:

dovevo fotografare degli ampi soffioni da doccia (quei piattelloni dai queli esce l'acqua in tanti piccoli getti ^_____^).
la ripresa doveva essere, diciamo... "zenitale", per far vedere la geometria dei forellini.
un paio di questi, erano tutti cromati, praticamente uno specchio.
mi ci riflettevo dentro con tutta la fotocamera, (foto 1) "impossibile" mi sono detto all'inizio. ma poi pensandoci...
Smile
è tutta una questione di riflessione, per cui, sfruttiamo la riflessione!
così ho usato una lastra di vetro, ( foto2)
il riflesso del bank sulla superficie della lastra posta a 45°rispetto al soffione, è diventato anche il riflesso sulla superficie del soffione stesso, mentre io, fotografando dall'alto attraverso il vetro, diventavo "invisibile"!
Very Happy
ed ecco il risultato! (foto3)
questi scatti sono stati eseguiti in fretta e furia, cambiando focale, mettendomi più in alto avrei potuto attutire maggiormente i riflessi residui per via della profondità di campo, e usando una lastra di vetro migliore e non irregolare come quella che avevo a disposizione lì per lì (che mi è soo servita per fare il test) l'opera sarebbe stata completa!
Smile

no_riflessi1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 247 volta(e)

no_riflessi1.jpg

no_riflessi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.75 KB

no_riflessi.jpg

no_riflessi2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.16 KB

no_riflessi2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se è difficile valutare quanta qualità ti porta via il passaggio attraverso il vetro, l'idea è originale.
A me sarebbe venuto in mente solo il solito decentramento del banco ottico...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo trucchetto me lo ricorderò Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: