|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 5:14 pm Oggetto: colore colore colore...dannati profili! |
|
|
non è la solita domanda, ma:
1 - io lavoro foto in rgb98 con ps e spazio colore anche lui rgb98, vedo un risultato, ciò che desidero, e salvo.
2 - converto il file nello spazio colore della carta usata dal lab, vedo un risultato differente a prima, in un modo diverso da come lo vorrei, e lo invio alla stampa.
3 - il risultato è che la stampa non corrisponde al file convertito (quindi a quello del punto 2 che non mi piace), corrisponde però al file che vedevo prima della conversione (il risultato finale che volevo e avevo ottenuto al punto 1)!
è normale questo?
il risultato che desidero, lo devo ottenere nel punto 1 o nel punto 2 (con il profilo di stampa)?
a cosa deve corrispondere la stampa? al punto 1 o al 2? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 1 - io lavoro foto in rgb98 con ps e spazio colore anche lui rgb98, vedo un risultato, ciò che desidero, e salvo. |
Ok, in questo momento l'immagine è memorizzata nello spazio di colore rgb98
Citazione: |
2 - converto il file nello spazio colore della carta usata dal lab, vedo un risultato differente a prima, in un modo diverso da come lo vorrei, e lo invio alla stampa. |
Ok. Ora l'immagine è stata convertita nello spazio di colore della stampante. E' evidente che a monitor non la vedi bene.
Per avere un'idea di come viene in stampa dovresti fare una simulazione a video o, meglio, una simulazione sulla tua stampante.
Se la stampa che ottieni dal Lab è uguale a quanto vedevi a video nello sopazio di colore rgb98.......complimenti, il profilo di stampa ha fatto il suo dovere!
Un consiglio: prima di convertire l'immagine nello spazio di colore della stampante, tramite profilo, SALVA la tua immagine originale. Quella trasformata va bene solo per la stampante, anzi per QUELLA determinata stampante (con i suoi inchiostri e la sua carta).
Spero di essere stato chiaro.
ciao
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
[quote="jbrembat"] Citazione: |
Se la stampa che ottieni dal Lab è uguale a quanto vedevi a video nello sopazio di colore rgb98.......complimenti, il profilo di stampa ha fatto il suo dovere!
|
perfetto! complimenti a digitalpix allora
grazie per l'intervento, non capivo se il risultato che volevo in stampa lo dovevo ottenere sul file col profilo del lab (e quindi in questo caso il mio monitor sarebbe stato starato) o sul quello in rgb98. sei stato più che chiaro, conserverò i file in rgb98 e cestinerò quelli con il profilo del lab dopo averli mandati in stampa  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|