Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 5:02 pm Oggetto: File XMP |
|
|
Ciao a tutti.
Scusate la mia ignoranza ma oggi mi si è presentato per la prima volta un fatto nuovo.
Ho formattato la scheda CF tramite PC poi l'ho usata e quando ho aperto i file mi sono trovato la scritta MG ed il numero della foto scattata in RAW, fino a quì tutto come sempre, poi viene lavorata e quando la trasformo in JPG mi appare il file del JPG col suo numerino ed in più( e questa è la mia anomalia ) mi appare un file con lo stesso numero ma con la scritta XMP di colore verdino. Ora siccome posseggo questa Canon da Natale non mi era mai capitato. Vorrei cortesemente sapere se è normale. Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Apparentemente tutto normale.
_MG anziché IMG è il prefisso che viene dato ai file immagine quando lavori in Adobe RGB invece che sRGB.
I file XMP invece contengono le modifiche al file RAW di pari numero fatte dal sw che hai usato per "sviluppare" il RAW. Questi file sono anche detti "sidecar". In pratica le modifiche non vengono applicate all'originale (che rimane intatto) ma al sidecar, che puoi cambiare e ricambiare (o anche eliminare) come vuoi.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|