|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Navar utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 614 Località: Belluno
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:18 pm Oggetto: questione di riflessi |
|
|
Ieri pomeriggio ho avuto un bel problema, l'ho risolto pensandoci un pò su, magari è il trucco più vecchio del mondo, e qualsiasi fotografo con un minimo di esperienza alle spalle lo conosce, ma mipareva comunque interessante e volevo sottoporvelo:
dovevo fotografare degli ampi soffioni da doccia (quei piattelloni dai queli esce l'acqua in tanti piccoli getti ^_____^).
la ripresa doveva essere, diciamo... "zenitale", per far vedere la geometria dei forellini.
un paio di questi, erano tutti cromati, praticamente uno specchio.
mi ci riflettevo dentro con tutta la fotocamera, (foto 1) "impossibile" mi sono detto all'inizio. ma poi pensandoci...
è tutta una questione di riflessione, per cui, sfruttiamo la riflessione!
così ho usato una lastra di vetro, ( foto2)
il riflesso del bank sulla superficie della lastra posta a 45°rispetto al soffione, è diventato anche il riflesso sulla superficie del soffione stesso, mentre io, fotografando dall'alto attraverso il vetro, diventavo "invisibile"!
ed ecco il risultato! (foto3)
questi scatti sono stati eseguiti in fretta e furia, cambiando focale, mettendomi più in alto avrei potuto attutire maggiormente i riflessi residui per via della profondità di campo, e usando una lastra di vetro migliore e non irregolare come quella che avevo a disposizione lì per lì (che mi è soo servita per fare il test) l'opera sarebbe stata completa!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 251 volta(e) |

|
|
77.75 KB |

|
|
80.16 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Anche se è difficile valutare quanta qualità ti porta via il passaggio attraverso il vetro, l'idea è originale.
A me sarebbe venuto in mente solo il solito decentramento del banco ottico...
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
questo trucchetto me lo ricorderò
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|