Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio83 utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 485 Località: Sestri Levante (GE) ITALY
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:10 pm Oggetto: quando uno perde l'ispirazione... |
|
|
avete mai passato un periodo in cui non sapevate cosa fotografe e perso l'ispirazione? se si come ne siete usciti?
porcaccia miseria... ora che ho la fotocamera nuova mi ritrovo in quelle condizioni...  _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Cerca innanzitutto di non ossessionarti da questa idea.
Puo' essere un momento passeggero, dettato magari dallo stress, dal periodo con zero tempo o dalla perdita della voglia di osservare.
Cerca cmq di fare in modo di stare bene con l' ambiente che ti circonda, in tal modo magari ti verra' voglia di fare esperimenti, non e' detto che per ispirazione sia forzatamente quella di fare foto mai fatte prima.
Credici! :okl: |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
penso capiti a tutti...periodi più o meno lunghi...saranno gli ormoni!?chi lo sa....
io ne approfitterei per studiare il tuo nuovo attrezzino....tipo vederne la gamma dinamica o impararne i comandi in modo da essere sempre pronto....
secondo me meno ci pensi prima ti torna l'ispirazione...  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
secondo me dipende anche dal fatto che non ci si accontenta più di quello che si faceva prima, e nemmeno come lo si faceva... si è un po' più critici, e forse certe idee fotografiche le auto-bocciamo a priori (magari sbagliando!) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Io sto alla quinta crisi ....menomale che dura 24 ore
Mi sono permesso di fare un giro in galleria e ho notato che non segui un genere, per carita' non lo dico perche' e' obbligatorio, ma secondo il mio punto di vista se non si segue un genere non si attiva una conseguente evoluzione, sia tecnica che eventualmente espressiva.
Ogni genere ha le sue peculiarita' che non puoi sapere se non lo pratichi, pertanto cambiando regolarmente i generi non arrivi mai a una sufficente soddisfazione personale.
Il mio discutibile consiglio e' quello di seguire un genere, naturalmente quello che piu' ti soddisfa, credo che avere un obiettivo sia piu' "motivante"  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
valerio83 utente

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | secondo me dipende anche dal fatto che non ci si accontenta più di quello che si faceva prima, e nemmeno come lo si faceva... si è un po' più critici, e forse certe idee fotografiche le auto-bocciamo a priori (magari sbagliando!) |
infatti... per esempio tante inquadrature trite e ritrite che vedo anche qui non ho voglia neanche di fare lo sforzo di provarle...  _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
c'è chi dice che ad ogni crisi si sale un gradino....
maurino (che è alla 5°) è una garanzia di ciò!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Io sono un grande sostenitore delle crisi , come dice Pietro si diventa piu' critici con i propri scatti, niente di piu' esatto, e poi vuol dire che gli occhi stanno aggiustando la mira, bisogna muovere le chiappe e dire....."basta ora si fa' sul serio"....cosa mi interessa...la macro ? bene...attrezzatura e ......bacarozzi a me oppure donnine nude ? .....bene alzare le stesse chiappe e pagare una modella, una sala, e..... ferro potente e attrezzato, oppure street ? ....bene scegliere il posto, l'orario e rompere le balle al prossimo .....sempre alzando le stesse chiappe  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
a me capita ogni volta che compro dell'attrezzatura nuova
credo sia l'ansia di non "avere piu' scuse".
In genere mi passa guardando belle foto: vado a una mostra/ navigo su siti in cui so che ci saranno vagonate di foto splendide e dopo un po' mi stanco di guardare e mi "prudono le mani"  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:18 pm Oggetto: |
|
|
non ho letto i commenti degli altri e ti chiedo:
hai un tipo specifico di foto che ti piace fare?
secondo me se hai un genere specifico che ti piace potresti superare la crisi proprio grazie a questo genere....
ad esempio se ti piacesse fare street, potresti uscire per la tua città e sbizzarrirti come vuoi.....
non è importatnte seguire ogni genere, penso che ne basti anche 1 solo per non incappare in queste crisi....
lo street, tra l'altro è proprio uno dei generi fotografici liberi che meno hanno bisogno di organizzare il tutto....esci e scatti.....  |
|
|
 |
sansone utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 1023 Località: Moneglia,riviera di levante
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Ma.........con tutti i posti "fotografabili"che hai a Sestri da farci vedere .......dai alza il c**o e facci vedere delle splendide foto.ciao  _________________ La regola del cielo è la perfezione.La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione
Carlo
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 10:19 pm Oggetto: Re: quando uno perde l'ispirazione... |
|
|
valerio83 ha scritto: | avete mai passato un periodo in cui non sapevate cosa fotografe e perso l'ispirazione? se si come ne siete usciti? |
...l'ispirazione ritornerà quando smetterai di cercarla...
..è così...è parte del "gioco"...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
valerio83 utente

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per il supporto!  _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Fai un pregetto, datti un tema, mettiti alle strette con vincoli e paletti. Sembra un paradosso, in un momento di crisi, ma può darti la scossa per muoverti.
Fai esercizi impegnativi e precisi, più restringi il campo e meno sarai indeciso
Esci con la tua nuova macchina, fatti un giro di due ore scattando solo a 17mm o a 300. Solo in verticale, imponiti di non allontanarti per più di 100 metri dal portone di casa tua e guarda con occhi nuovo tutto ciò che vedi distrattamente tutti i giorni. Scegli una forma, o un colore da "inseguire". Oppure sfida la tua fantasia chiudendoti in bagno con un obiettivo macro a caccia di forme e immagini astratte con gli oggetti di tutti i giorni...
Qualsiasi cosa va bene, basta che non diventi un ossessione.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Son d'accordo con Mugatu: spesso i limiti affinano la vista!
Buona crisi,  _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 3:33 am Oggetto: Re: quando uno perde l'ispirazione... |
|
|
valerio83 ha scritto: | avete mai passato un periodo in cui non sapevate cosa fotografe e perso l'ispirazione? se si come ne siete usciti? |
lsd, mescalina etc...  |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ete mai passato un periodo in cui non sapevate cosa fotografe e perso l'ispirazione? |
si capita.... per il periodo più lungo di crisi, mi sono ubriacato per 90 giorni di seguito (forse un pochino di più) .... poi le idee tornano... poi naturalmente non devi pensare a nulla... devi liberare la testa da tutto... resettare il cervello per poi poter rinzzepparlo di nuove informazioni...  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Oppure sfida la tua fantasia chiudendoti in bagno con un obiettivo macro a caccia di forme e immagini astratte con gli oggetti di tutti i giorni... |
Mugatu, da te non me lo sarei mai aspettato!!
Quoto quanto detto da Mugatu, a parte la frase quotata naturalmente
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Mugatu ha scritto: | Oppure sfida la tua fantasia chiudendoti in bagno con un obiettivo macro a caccia di forme e immagini astratte con gli oggetti di tutti i giorni... |
Mugatu, da te non me lo sarei mai aspettato!!
Quoto quanto detto da Mugatu, a parte la frase quotata naturalmente
 |
non avevo pensato a quel tipo di forme!!!
Però si sa che l'arte non ha confini....  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Io è quasi un anno che non esco per fotografare, ho quasi paura che la crisi non finirà più eppure continuo a frequentare il forum e guardare le vostre bellissime fotografie. Mi capita quel che dice bruko, guardo le foto e voglio fotografare, solo che per impegni vari mi trovo sempre a rimandare rimandare rimandare... e finisce che non faccio niente.
Valerio se trovi una cura fammi sapere...  |
|
|
 |
|