|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 1:58 pm Oggetto: Pentax K10D VS NIKON D200 |
|
|
Eccomi qui a chiedere a tutti voi, quale di queste due signore macchine, prendere...Premetto che inizierò da 0 avendo avuto un sistema 4/3 (E-500 che mi hanno rubato). La cosa che ho già Guardato è il parco ottiche almeno quello Nikon, quello pentax un pò meno, però da quanto ho potuto osservare la K10D non ha nulla da invidiare alla D200 Anzi... Secondo me l'unico neo pentax x ora(che sta uscendo dal guscio del digitale) è proprio il parco ottiche, ma vorrei sapere da voi le ottiche pentax sono a livello Nikon o Superiore? Io penserei di prendermi una di queste due macchine ed un 18-200, ed in seguito prendermi qualche altra ottica. Cosa ne pensate? Teniamo conto che spero di prendermi la mia nuova reflex sotto Natale. _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
se l'idea è quella di prendere un tuttofare la scelta ricade obligatoriamente su nikon che possiede per aps il miglior zoom di questo tipo.
altrimenti considera che le ottiche pentax manual focus sono davvero ottime ma le af lasciano qualche perplessità e non hanno inoltre il mercato dell'usato che può garantirti nikon |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Considera pure che comprando pentax andresti a risparmiare solo sul corpo circa 600 euro, che sommato al prezzo del 18-200 ti permetterebbero quasi di farti un corredo definitivo...
L'unica cosa è vedere la prova sul campo di questa K10D, che se rispecchia le aspettative è da prendere al volo. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche Pentax sono in sempre di ottima qualità, qualche volta superbe. Però, se vuoi il superzoom 18-200, pentax non ce l'ha... Ma al limite potresti trovare un tamron o un sigma, tanto se pensi a un'ottica del genere vuol dire che ti interessa più la praticità che la qualità dell'immagine.
Se sei un fotografo da viaggio apprezzerai molto lo stabilizzatore sul sensore.
Cmq è vero che per quanto riguarda le ottiche autofocus il mercato dell'usato è molto più ristretto... La cosa viene però compensata, imho, dal fatto che puoi trovare buone ottiche manuali a prezzi contenutissimi...
Valuta un po' tu. Di sicuro il rapporto qualità/prezzo è tutto a favore di pentax. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Dom 01 Ott, 2006 5:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Le ottiche Pentax sono in genere superiori alle nikon. |
Hai hai hai....
L'hai detta grossa ! |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le ottiche Pentax sono in genere superiori alle nikon | ma sei sicro,va bene che anche pentax è un grande marchio,ma nn mi sembra che nikon sia da scalza cani,certo se prendiamo l'esempio del 18-200 sarà un compromesso,ma nikon ha delle ottiche notevoli...aimè anche a prezzi notevoli!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Dynax utente

|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ha scritto non sembra che voglia comprare ottiche da 2000 euro...
Io punterei più sul discorso economico, a patto che questa K10D vada bene, dove potrebbe risparmiare 600 euro da reinvestire in ottiche. Se non vuole spenderle subito potrà attendere la prossima primavera, con l'uscita delle ottiche star di pentax 16-50 2.8, 50-135 2.8 e 60-250 4.0.
Comunque la K10D ha tutto quello che c'ha la D200, almeno a livello di caratteristiche, fatta eccezione per la raffica (che però è infinita in jpeg). |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Le ottiche Pentax sono in genere superiori alle nikon. |
magnifico questa affermazione fa il paio con quest'altra
Citazione: | Comunque dai le ottiche della Nikon sono sempre un gradino sopra. |
oppure con:
Citazione: | Canon you can !!!!! |
dopo questa perla di saggezza speriamo che non si scateni l'ennesimo putiferio.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 5:20 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | Le ottiche Pentax sono in genere superiori alle nikon. |
magnifico questa affermazione fa il paio con quest'altra
Citazione: | Comunque dai le ottiche della Nikon sono sempre un gradino sopra. |
oppure con:
Citazione: | Canon you can !!!!! |
dopo questa perla di saggezza speriamo che non si scateni l'ennesimo putiferio.
Enzo  |
Hai ragione, provvedo subito a modificare la mia espressione poco saggia.
Ciao _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ragazzi e Grazie x le Vostre Risposte diciamo così : A Raffica
Io ero propenso su Nikon ma appena uscita la K10D mi sono iniziato a ricredere su pentax, cmq. io Non voglio spendere delle cifre da incubo anche perchè diciamola tutta queste ottiche con la macchina le userei x laboratorio di Antropologia (ed anche x me essendo appassionato di fotografia) , studiando all'università cerco di contenere le mie spese, a me piacerebbe prendermi una delle due ma con un Ottica 18-200 o un 28-250(se esiste) ed ho visto che i prezzi pentax sono più abbordabili rispetto a nikon che mi spara quasi 800 euro per un 28-200 (alla faccia del kilimangiaro). Praticamente con la macchina devo andare in giro per la Lucania (Basilicata) e fotografare tutto ciò che concerne il momento della tradizione popolare, ad esempio qui ad accettura vi è il maggio di Accettura, o proprio qui a Matera il 2 luglio si svolge la Festa di Maria Santissima della Bruna, quindi devo fotografare il tutto ed infine con i vari docenti dobbiamo organizzare una mostra. Questo è Quanto. Spero essere stato esaustivo. _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
Modesto parere che esula dalla scelta della macchina... Se organizzerete una mostra sulle feste popolari, o farete stampe di discrete dimensioni o proiezioni abbastanza grandi. Secondo me questo aspetto non consentirebbe di trascurare la qualità dell'ottica. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
quoto con nico e aggiungo che spesso sul mercato dell'usato possono trovarsi ottiche di grande levatura a prezzi molto modesti, ad esempio il pentax e il nikon 80-200 2,8, o il nikon 35-70 e sono ottich di ottima fattura |
|
|
 |
Dynax utente

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Ma non ti conviene prendere un'accoppiata invece di prendere un unico obiettivo che copre tutte le focali?
Io sto pensando di prendere una K10D accoppiata con un 16-45 pentax e un 70-200 sigma. In questo caso i due obiettivi ti verrebbero a costare nonn poco (circa 1200 euro), ma considerato che rispetto a nikon risparmieresti molto sulla fotocamera.
Di certo per ora è che la D200 è una bella macchina, mentre per ora della pentax si conoscono solo le caratteristiche, ma se puoi aspettare... |
|
|
 |
pictrade.it utente
Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 68
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Pentax ha presentato tre ottiche, di prevista uscita inizio 2007, con motori ultrasonici, molto luminose, dedicate al digitale, e della serie STAR.
Da questo punto di vista l'offerta è unica, con ottiche zoom f:2,8 sul DX: il 16-50 ed il 50-135, ideali per le feste di paese ed il reportage.
Il prezzo non deve essere basso, ma la qualità alta sicuramente, come tutte le ottiche STAR di Pentax (vedi il favoloso 85mm f:1,4 STAR).
Il problema di Pentax, in Italia, è il mercato dell'usato molto scarso, dove si fatica a trovare occasioni, al contrario di quello Nikon, che è vastissimo.
Un amico è passato a Nikon proprio per questo, dato che certe ottiche uno se le puo' permettere solo usate, se non fa della fotografia una professione ma solo un hobby. |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Credo che se non vuoi sforare dal budget e puoi aspettare ti convenga pentax che sulla carta ha tirato fuori una macchina di livello a buon prezzo, Se veramente non hai necessità di ottiche di primo livello il risparmio ti consentirebbe di avere un corpo macchina che ti stabilizza tutte le lenti ed inoltre di investire qualcosa in più sulle ottiche stesse e quindi prendere due lenti che ti coprano il range di focali che ti serve in modo un pò migliore del classico 18/200. Considera che se in futuro vorrai spendere qualcosa per delle lenti migliori pentax ha annunciato una serie di lenti di pregio in uscita nei prossimi mesi. Se non puoi aspettare della D200 si conoscono oltre che le caratteristiche sulla carta anche i risultati effettivi e quindi non può non essere consigliata vivamente. Personalmente se dovessi cominciare con un corredo da zero andrei su pentax, per il risparmio nonostante il mercato dell'usato più ristretto. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho scaricato il depliant della pentax K10D e qui mi dice che posso metterci su ottche della serie K, inoltre vorrei sapere una cosa che non ho letto, cioè vorrei sapere se è possibile vedere sul Display LCD quello che sto scattando come nella E-330 ed inoltre vorrei sapere se è corredata(la K10D) di sistema di pulizia del sensore come in Olympus dove mi sono trovato a suo tempo davvero bene. Per le lenti ho visto in pentax un 28-200, questo perchè quando si è in una festa popolare, non hai tantissimo tempo x cambiare obbiettivo, ecco perchè la mia scelta su un 18-200 che non c'è da quanto ho visto, ma Sigma o Tamron hanno qualche cosa? Mi indicate qualche link? Grazie. _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
pax8281 ha scritto: | Oggi ho scaricato il depliant della pentax K10D e qui mi dice che posso metterci su ottche della serie K, inoltre vorrei sapere una cosa che non ho letto, cioè vorrei sapere se è possibile vedere sul Display LCD quello che sto scattando come nella E-330 ed inoltre vorrei sapere se è corredata(la K10D) di sistema di pulizia del sensore come in Olympus dove mi sono trovato a suo tempo davvero bene. Per le lenti ho visto in pentax un 28-200, questo perchè quando si è in una festa popolare, non hai tantissimo tempo x cambiare obbiettivo, ecco perchè la mia scelta su un 18-200 che non c'è da quanto ho visto, ma Sigma o Tamron hanno qualche cosa? Mi indicate qualche link? Grazie. |
Fotografare osservando dal display, come faresti su una compatta o con la olympus non è possibile...
Bada che per gli usi che devi farne il 28-200 non va bene, perché non abbastanza grandangolare. Il 28mm su aps-c diventa un normale.
Dovresti quindi optare per il 18-200.
Sia sigma che tamron hanno il 18-200.
Non scartare l'ipotesi del doppio zoom.
Nelle feste hai di certo il tempo di cambiare ottica, e verresti premiato certamente nella qualità. Potresti pensare al 18-55 della pentax in kit, ottica davvero ottima, e a un 70-200...
Bada però che svolgendosi molte di queste feste di sera, dovresti pensare anche ad ottiche luminose, sugli f/2,8.
E' vero che lo stabilizzatore della k10 ti aiuterà a guadagnare un paio di stop per quanto riguarda il tremolio della mano, ma non ti potrà aiutare per quanto riguarda il movimento dei soggetti.
Potresti pensare ai due zoom di cui sopra, 18-55 e 70-200 a cui affiancare magari un 28KA f/2,8 e un FA, F, o KA 50 f/1,4 o f/1,7 tutt'altro che difficili da trovare a prezzi modici... _________________
    |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho l'impressione che qui si voglian fare le nozze con i fichi secchi...
Se si trattase di mero e puro uso amatoriale gli zoommettoni universali potrebbero forse andare, ma diventano un accrocchio poco felice se dalle foto si vuole ricavare anche un racconto da proporre a un pubblico più ampio.
Non bisogna dimentare che ambedue le macchine, con sensori da 10 MP, richiedono una certa qualità. Immagino già i risultati di uno zoommettone un tanto al chilo + sottoesposizione notturna + inesperienza durante una festa popolare.
Che sia Pentax o Nikon punterei su poche ottiche -e non su una- e di qualità. Per esempio il 50 è una certezza, costa poco, è luminosissimo -dunque si usa a tutte le ore- ha nitidezza da vendere...
Prima della pigrizia mentale e fisica gli zoom avevano un solo nome: gambe.
Io lo dico un'ultima volta. Data la destinazione della macchina bisogna puntare molto sulle ottiche, da comprare usate, ma puntando sulla qualità, e puntando molto meno sulla macchina.
Invece sento discorsi opposti: macchina molto raffinata con un fiasco di chianti davanti. Sarebbe come dire che la tesi, invece di costruirla su una bibliografia mirata e accuratamente selezionata, la si può costruire esclusivamente consultando Wikipedia (con tutto il rispetto che ho per Wikipedia).
Certo, si può scrivere una tesi anche consultando esclusivamente Wikipedia, ma sarà difficile che i risultati siano non dico esaltanti, ma anche solo decenti... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Prima della pigrizia mentale e fisica gli zoom avevano un solo nome: gambe.
|
Hai Ragione ma a volte è impossibile arrivare in un punto senza lo Zoom
_Nico_ ha scritto: |
Io lo dico un'ultima volta. Data la destinazione della macchina bisogna puntare molto sulle ottiche, da comprare usate, ma puntando sulla qualità, e puntando molto meno sulla macchina.
|
Infatti Io sto Puntando solo su quelle, il problemone vero è che nikon costa un Botto e Quindi il Rapporto Qualità Prezzo ricade su Pentax che costa meno e rende Tanto da quello che si può leggere(poi si vedrà). _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
pax8281 vero che molto dipende dalla quallità che vuoi ottenere però ti ho consigliato pentax proprio perchè risparmi sul corpo e puoi spendere di più sulle ottiche e il 18/200 è assolutamente da escludere se come dice nico dovrai fare delle stampe di una certa qualità. Lo zoom ti permette di avere una certa flessibilità ma in alcuni casi un fisso nello specifico un 50 che tutte le case producono a prezzi accessibili non può che essere una scelta condivisibile. Torno a ripetere io non posso che condividere il discorso di nico
che ti dice di puntare sulle lenti, prendi pentax con quello che risparmi riesci a prendere due obbiettivi almeno uno di qualità in futuro potrai affinare meglio il parco ottiche conoscendo meglio le tue reali esigenze. Una cosa ancora, parti da zero e puoi scegliere come meglio credi però ricorda che se hai bisogno di qualità una certa spesa anche comprando sul mercato dell'usato devi metterla in conto inutile illudersi su questo... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|