Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 4:21 pm Oggetto: rotative e aumento contrasto |
|
|
sono tentato dall'acquisto di una cpe o cpp2 usata, da usare soprattutto per stampare l'ilfochrome e ra4.
La domanda che mi faccio è se è possibile sviluppare e stampare il bn senza soffrire il problema del vigoroso aumeto di contrasto.
L'interesse sarebbe soprattutto per il 4x5", dove lo sviluppo in tank e più problematico.
E' compensabile completamente con l'aumento della diluizione?
qualcuno ha esperienze in merito? come vi trovate?
Grazie delle eventuali risposte.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, facendo prove con l'Agfa Rondinax sono giuto alla conclusione che per matenere il contrasto su valori normali bisogna sviluppare con un tempo più breve del 10%, in pratica usare il tempo come se il bagno fosse 1° più caldo.
Questo almeno con l'Xtol che è molto sensibile a tempi ed agitazione. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato anch'io una CPE da poche settimane.
I primi rullini li ho fatti usando i tempi standard, e ho notato un aumento di contrasto.
Ora voglio fare alcune prove abassando i tempi di un 15% come consigliano in molti.
Devo però aggiungere che nei datasheet kodak, dove sono presenti i tempi di sviluppo sia in small tank che in rotary processor, le differenze sui tempi sono minime.
Ad ogni modo, una volta individuato i giusti tempi, lo sviluppo con la CPE è comodissimo e garantisce una eccellente costanza di risultati.
Inoltre, si risparmia non poco in chimici, sopratutto con il Grande Formato. _________________ ************************ |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Ho già una piccola rotativa autocostruita, e la diminuzione del tempo di sviluppo non mi compensa adeguatamente l'aumento del contrasto, né con il rodinal, né con l'ìd11. Se diminuisco i tempi del 15% il contrasto aumenta sensibilmente, anche se la densità rimane normale. Se diminuisco ulteriormente i tempi la perdita di densità è ingestibile.
Ho provato ad aumentare le diluizioni, ma senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 10:12 am Oggetto: Re: rotative e aumento contrasto |
|
|
pdp ha scritto: | sono tentato dall'acquisto di una cpe o cpp2 usata, da usare soprattutto per stampare l'ilfochrome e ra4.
La domanda che mi faccio è se è possibile sviluppare e stampare il bn senza soffrire il problema del vigoroso aumeto di contrasto.
L'interesse sarebbe soprattutto per il 4x5", dove lo sviluppo in tank e più problematico.
E' compensabile completamente con l'aumento della diluizione?
qualcuno ha esperienze in merito? come vi trovate?
Grazie delle eventuali risposte.
 |
Ra4?
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
|
|
 |
Papouleu nuovo utente
Iscritto: 24 Feb 2007 Messaggi: 18 Località: Arles (Francia)
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Buonasera Pdp, io sono felice di trovare qualcuno che fa anche inganditamento colore! Quale systema ra4, usi? io uso il kit ra4 a temperatura ambiante de tetenal.
In Francia, abbiamo più scelta di carte fotografiche colore. Posso ti mandare indirizzi se tu sei interessato.
(ti prego di scusare il mio italiano che è un po rugginato!) |
|
|
 |
|
|
|
 |
Papouleu nuovo utente
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
In Italie devo sicuramente andare in aprile e teoricamente posso andare a volontà! quando vedo sotto i vostri nomi, Pisa, Roma, Firenze, Napoli, etc! sogno! che fortuna è la vostra ! io sono sicuro che non ne siete conscienti e andate in ferie a l'estero!  |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
Si ma anche la Francia non scherza come offerta turistica. Ci ho fatto un paio di giretti in Moto (12.000Km) e devo dire che non ha nulla da invidiare all'Italia peccato che all'epoca non scattavo/sviluppavo/stampavo in BN (ci dovrò tornare ). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
|
|
 |
Papouleu nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Paolo, senza vuolere offenderti, la Francia è bellissima! è una delle raggioni principale perché non vengo abbastanza in Italia e soppratutto, non devo fare il sforzo per parlare italiano
Per tornare alla fotografia, quanto siete a fare colore? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Papouleu ha scritto: | Per tornare alla fotografia, quanto siete a fare colore? |
Io lo feci in passato e penso che riprenderò a farlo, almeno appena troverò una degna sistemazione per il mio lussuoso Durst 707AC che ora giace in garage imballato (non entra nella mia atuale camera oscura da bagno). |
|
|
 |
Papouleu nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
In colore, non è importante di lavorare nel bagno. Puoi sistemare l'ingranditore in una stanza nera anché piccola! se il tratamento si fa con un "drum", si puo andare alla luce dopo.
Un ingranditore nell'ufficio col computer (spento durante l'uso del primo) fa serio. |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Papouleu ha scritto: | Buonasera Pdp, io sono felice di trovare qualcuno che fa anche inganditamento colore! Quale systema ra4, usi? io uso il kit ra4 a temperatura ambiante de tetenal.
In Francia, abbiamo più scelta di carte fotografiche colore. Posso ti mandare indirizzi se tu sei interessato.
(ti prego di scusare il mio italiano che è un po rugginato!) |
Grazie, dimmi pure gli indirizzi e non ti preoccupare per l'italiano, sono abituato a francesi che parlano in italiano, e c'è pure qualche francese che sopporta il mio francese.
Vengo spesso in Francia, in media una o due volte al mese. vado spesso a Chambery e Lione, più raramente ad Annecy.
Come chimica uso quella kodak per minilab, in confezione da minilab purtroppo. Costo iniziale alto, ma dura una vita se ben conservato.
Per fortuna sono solo quattro, di cui due condivisi con altri processi.
Dell' ra4 uso solo developer e bleach-fix. Uso il replenish.
Come stop uso l'acido citrico che uso anche per il bn, come stabilizzatore uso quello per c41-e6.
La carta è un problema, faccio fatica a trovarla, uso la Fuji Crystal Archive Professional MP che compro online da nova darkroom.
Mi piacerebbe molto provare l'endura.
I costi del colore sono più bassi di quelli del bn, e non è' pensabile lavorare in bacinella, molto più comoda una drum. E' fondamentale ricordarsi di sciaquarla e asciugarla tra uno sviluppo e l'altro.
 |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pdp,
se ti può interessare posso tagliarti in formato una bobina di carta a tua scelta.
Fammi sapere per tempo.
Ciao Camillo |
|
|
 |
Papouleu nuovo utente
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Salve Pdp,
Io ho provato il Fuji archive e ho scatole di carta Kodak che aspettano di essere provate. Ho visto foto stampate sulla Kodak e quella carta mi pare superiore.
Digit-photo:
http://www.digit-photo.com/
Prophot:
http://www.prophot.fr/
ciao |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Camillo ha scritto: |
Ciao Pdp,
se ti può interessare posso tagliarti in formato una bobina di carta a tua scelta.
Fammi sapere per tempo.
Ciao Camillo |
L'endura la trovo solo in 13x18 da unionfotomarket, per gli altri formati uso la fuji che prendo da novadarkroom. Tra le due preferisco l'endura.
Ti ringrazio dell'offerta: la sfrutterei volentieri.
quanti metri sono lunghe le bobine? eventualmente quanto chiedi per carta e lavoro?
Ciao,
Pietro |
|
|
 |
|