Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 8:45 pm Oggetto: Nuova Canon: finalmente 4/3!!!! |
|
|
...va bè...sicuramente è una bufala: ormai non sanno più cosa invertarsi, ma non mi sarebbe dispiaciutà.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
la panzanata sono i 32mp
cmq il sensore lo potrebbero fare pure quadrato fosse per me...  _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | la panzanata sono i 32mp  |
e i 3 fps manco la 400d ne ha cosi pochi _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | marklevi ha scritto: | la panzanata sono i 32mp  |
e i 3 fps manco la 400d ne ha cosi pochi |
la 5d e la 1ds2 quanti ne fanno secondo te?
e spostare 32mp alla volta sai che fatica?  _________________
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:14 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Piero_Bo ha scritto: | marklevi ha scritto: | la panzanata sono i 32mp  |
e spostare 32mp alla volta sai che fatica?  |
credevo 5  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: |
credevo 5  |
illuso
tra l'altro la raffica è talmente lenta che si fa prima a premere il tasto e rilasciarlo e ripremerlo ecc.. senza impostare la raffica... è la stessa cosa  _________________
 |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Piero_Bo ha scritto: | marklevi ha scritto: | la panzanata sono i 32mp  |
e spostare 32mp alla volta sai che fatica?  |
In rete si legge anche che superata una certa soglia di milioni di pixel, l'immagine perde di qualita'.
L'ho letto, non ricordo dove, non so se e' vero. _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Si rischia, ed anche pesantemente, la diffrazione.
In pratica, una Nikon aps da 12mp solo fino ad f:5,6 potrà dare il massimo, dopo questa aberrazione inizia a farsi sentire (limitando poco, ma sempre di più alla chiusura del diaframma, la qualità).
Addirittura una Eos da 16mp usata al diaframma f:22 corrisponde ad una 2mp....come qualità finale (letto sul forum di M. Reichmann).
Quindi non "sognate" molti megapixel e non è un caso che "anche" la Canon stia studiando un sensore simile al Foveon (meno incline a questo difetto).
Il mio consiglio spassionato è di investire in ottimi obiettivi ed in una onesta reflex (basta una Eos 5d per moltissimi lavori, anche esigenti). |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Si rischia, ed anche pesantemente, la diffrazione.
In pratica, una Nikon aps da 12mp solo fino ad f:5,6 potrà dare il massimo, dopo questa aberrazione inizia a farsi sentire (limitando poco, ma sempre di più alla chiusura del diaframma, la qualità).
Addirittura una Eos da 16mp usata al diaframma f:22 corrisponde ad una 2mp....come qualità finale (letto sul forum di M. Reichmann).
Quindi non "sognate" molti megapixel e non è un caso che "anche" la Canon stia studiando un sensore simile al Foveon (meno incline a questo difetto).
Il mio consiglio spassionato è di investire in ottimi obiettivi ed in una onesta reflex (basta una Eos 5d per moltissimi lavori, anche esigenti). |
Ecco perche' ho preferito gli 8 megapixel della EOS 30D  _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
bravo: per correttezza, posto il link: http://www.luminous-landscape.com/essays/Equivalent-Lenses.shtml
Un altro utente, molto attento (Mattia ) ha ben riassunto....
"Riporto anche per altre camere, secondo l'autore della seconda parte a corollario, i dati del diaframma più chiuso possibile -arrotondato- senza che si perda informazione immagazinabile causa diffrazione (ovviamente se serve più PDC, meglio diaframmare di più eh
Canon 5D (24x36mm - 12.7MP): f9
Canon 1Ds (24x36mm - 11MP): f9
Canon 1DsII (24x36mm - 16MP): f8
Canon 20D: (22.2x14.8mm - 8MP): f7.1
Nikon D2X: f5.6 (23.7x15.6mm - 12MP): f5.6
Canon G7: f2 (1/1.8" -10MP): f2
Questo permette di capire come il numero di fotositi per data area non influisce solamente sul rumore, come spesso si fa notare.
Stipare "un sacco" di fotositi in un sensore "piccolo" rende il loro pieno sfruttamento piuttosto limitato: in pratica si sfruttano tutti solo a ben determinate condizioni, mentre spesso l'informazione che potrebbero immagazzinare non arriva, causa diffrazione.
P.S.
La cosa curiosa é che l'ottica della Canon G7 parte dal diaframma f2.8. In pratica, quindi, anche se per ipotesi l'ottica fosse perfetta, i 10MP del suo sensore non sarebbero comunque risolti causa diffrazione
(però la scritta 10MP fa comunque scena eh )"
Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 19 Feb, 2007 11:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie sei stato molto chiaro, pero' non ho letto la mia reflex li, ergo ne deduco che la EOS 30D paga pegno? Eppure e' di 8 megapixel... _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
pasgal ha scritto
Citazione: | Grazie sei stato molto chiaro, pero' non ho letto la mia reflex li, ergo ne deduco che la EOS 30D paga pegno? Eppure e' di 8 megapixel...
|
la mia cosaaaaaa
ancora non ce l'haiiiiiiiiiii
devi sbavare insieme a meeeeeeeeee
uff e muoviti fermassimo
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
La tua reflex è uguale alla Eos 20D (stesso sensore, come megapixel).
In pratica, fino a poco meno di f:8 avrai il massimo dalle tue ottiche....qualsiasi esse siano.
In pratica, se gia partisse ad f:5,6 (come il 17-85mm alla focale tele), già dovresti "pretendere" di avere una qualità ottimale ed avresti "quasi" solo uno stop per migliorare la resa....oltre, incomincierà a diminuire.
Per questo consiglio di privilegiare le ottiche luminose, possibilmente. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo: se si dovesse ampliare la profondità di campo (esempio un paesaggio) una aps sarebbe avvantaggiata, paradossalmente, nonostante il formato ridotto: potremmo "chiudere" ad f:11 (la diffrazione si incomincia a sentire, ma non in maniera esagerata), mentre con la full-frame saremmo costretti a chiudere ad f:16 (a parità di angolo di campo), con una maggiore perdita di qualità.
Per questo si usano i banchi ottici con i formati 10x12cm in sù: il formato ampio regala eccellenti qualità, ma ha bisogno di focali molto più lunghe (a parità di angolo di campo) e basculando ed in parte decentrando le ottiche, si amplia a piacimento (relativamente) la profondità di campo, senza diaframmare troppo l' ottica.
http://www.nadir.it/tec-crea/te_soffietti.htm
Ps: non a caso, la Canon vende il 24mm il 45mm ed il 90mm tilt/shift. 
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 20 Feb, 2007 12:05 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pasgal utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | La tua reflex è uguale alla Eos 20D (stesso sensore, come megapixel).
In pratica, fino a poco meno di f:8 avrai il massimo dalle tue ottiche....qualsiasi esse siano.
In pratica, se gia partisse ad f:5,6 (come il 17-85mm alla focale tele), già dovresti "pretendere" di avere una qualità ottimale ed avresti "quasi" solo uno stop per migliorare la resa....oltre, incomincierà a diminuire.
Per questo consiglio di privilegiare le ottiche luminose, possibilmente. |
Non ho capito bene, cmq in pratica ad uno con famiglia come me, gli stai dicendo di svenarsi
Per adesso posso arrivare a questo (che ne dici): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=167773
robylander ha scritto: | pasgal ha scritto
Citazione: | Grazie sei stato molto chiaro, pero' non ho letto la mia reflex li, ergo ne deduco che la EOS 30D paga pegno? Eppure e' di 8 megapixel...
|
la mia cosaaaaaa
ancora non ce l'haiiiiiiiiiii
devi sbavare insieme a meeeeeeeeee
uff e muoviti fermassimo
 |
Hai ragione, sbaviamoooo come dei pazzi, pero' e' bello cosi', si vive una volta sola  _________________ Fujifilm X100S
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 12:19 am Oggetto: |
|
|
Il 17-70mm non è male: relativamente economico, ma luminoso (almeno a 17mm) e di buona qualità ottica.
L' altro zoom è già molto "lungo" e purtroppo meno luminoso....non si può avere tutto.
Comunque non "rincorriamo" la qualità "tout court"...divertiamoci.  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
tra poco li conosccerai anche sulla 1ds mkII 4/3  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Si rischia, ed anche pesantemente, la diffrazione.
direi proprio di no
prova a mettere il leica 100 apo macro sulla 1dsm2 e scatta a f22
la qualita che perdi è si è no 10% li ho avuti
dipende dalla lente anche _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicamente la diffrazione, come fenomeno fisico, dipende da: lente, lunghezza focale e diaframma. Il sensore "legge" il fenomeno.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|